Hagiwara e la computer graphic
Poll choicesVotesStatistics
Mi piacciono entrambi gli stili e la velocità non è stata influenzata1 [50.00%]
Ha peggiorato lo stile di disegno e l'ha anche reso più lento1 [50.00%]
Ha migliorato lo stile di disegno, ma l'ha reso più lento0 [0.00%]
Ha migliorato lo stile di disegno e non ha influito sul rallentamento0 [0.00%]
Mi piacciono entrambi gli stili, ma il secondo l'ha reso più lento0 [0.00%]
Ha peggiorato lo stile di disegno ma non ha influito sulla velocità0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Hagiwara e la computer graphic, Ha migliorato o peggiorato Bastard?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2016, 10:47
Avatar

LUOGOTENENTE DEGLI INFERI

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Sondaggio su nuovo uso di computer grafica da parte di Hagi e sul suo influsso sulla velocità del manga.

Per peggiorato non intendo necessariamente un giudizio qualitativo assoluto.
Ad esempio se pensate che in assoluto sia migliore ma che per un manga come Bastard fosse meglio il precedente, è peggiorato.
Se però pensate che per come viaggia ora la storia sia meglio questo passaggio, è migliorato.
Se però questa parte della storia non vi pare in linea con Bastard... vedete voi. :sweatdrop.gif:

Se proprio vi urta o vi esalta troppo indipendentemente dal manga, direi che il giudizio assoluto abbia la prevalenza su quello relativo.
Se vi dis/piace sia in assoluto che in relativo non sarà difficile votare.
 
Top
Raven84
view post Posted on 16/3/2016, 14:39




Non so chi possa dare una risposta diversa da: Ha migliorato lo stile di disegno, ma l'ha reso più lento.
E' palese che il disegno è diventato molto più articolato e dettagliato, ma non ha influenzato sulla storia. certo così si possono fare molte altre cose e dare più dettagli agli occhi. Così come è evidente che ha rallentato ma non credo sia tutta colpa delluso della cg.
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 15:35
Avatar

LUOGOTENENTE DEGLI INFERI

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Io non sono convinto che il suo stile sia migliorato. Mi spiego: Bastard è un manga fatto di assurdità ed esagerazioni. In un certo senso la mano libera mi sembrava più adatta a elaborare questa costante follia.
Il volume 27 (in attesa del 28) mi ha fatto venire un po' a patti con questa cosa, visto che riesce a dimostrare di essere comunque folle nel disegno, anche se in modi un pochino diversi e con risultati un po' diversi (lo scontro che ci ha mostrato non avrebbe reso altrettanto con lo stile precedente)....
Forse (ma dico forse) questo stile è più adatto agli scontri tra gli angeli che si vedono nei volumi precedenti al 27.
Non penso che sia più brutto ma neanche che sia più bello, penso sia adatto a fare cose diverse.

Sulla lentezza non so se sia stato un fattore determinante e quanto. Ci sono molti altri autori nelle stesse condizioni che non usano CG e hanno comunque terribilmente rallentato.
Il dubbio che lo sia stato c'è, anche se credo gli dovrebbe consentire di far lavorare di più gli assistenti.
Più che altro attiva manie di perfezionismo che ad un autore già lento di suo troppo bene forse non fanno... E in più rischia di trasformare i fumettisti in illustratori, visto che ovviamente più tempo si dedica ad un character design e ad esplorare opzioni, più rischia di essere lento lo sviluppo dell'azione.
 
Top
view post Posted on 20/3/2016, 11:12
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


Mi piacciono entambi gli stili ma, se devo scegliere, preferisco un minor uso di CG. Non credo che il computer l'abbia rallentato, è che dopo tutti questi anni il nostro Hagi si è stufato secondo me. Non è il primo e non sarà l'ultimo autore che si incarta da solo. Tuttavia negli ultimi capitoli è sembrato manifestare la volontà di tornare ad un mondo fantasy più classico e semplice, il che è la strada migliore, quindi non riesco a giustificare nemmeno un possibile blocco dello scrittore.
 
Top
3 replies since 16/3/2016, 10:47   41 views
  Share