Artbooks

« Older   Newer »
  Share  
Minmay
view post Posted on 3/6/2014, 21:45




Siccome ho scoperto che io e Tuatara siamo grandi appassionati di artbook di ogni forma, foggia e formato, ho deciso di aprire un topic apposito. ;)
C'è quale altro appassionato qua dentro che ama sperper... ...spendere i propri sudati risparmi in libri di illustrazione? E se si di quale autore/trice??
E qual'è il vostro preferito?

Il mio sogno impossibile che si è avverato quest'anno poco dopo Natale è stato il Fabrica Theologiae (artbook dedicato a Trinity Blood) di Thores Shibamoto: www.nekobonbon.com/Tribloo/Testi/TriblooBooks.htm#fabrica
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 21:02
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


Una cosa che ho notato da frequentatore di forum vari è che nonostante in Italia vi sia ancora un buon numero di lettori di fumetti (se poi li comprano o li scaricano è un altro discorso), sono davvero pochi i collezionisti di artbook. In Francia e negli Stati Uniti secondo me sono di più, una supposizione che faccio spesso considerando la quantità di case editrici e di pubblicazioni dedicate all'arte dei disegnatori di fumetti, degli illustratori e dei copertinisti oltre che degli animatori, character designers e tutti quei professionisti che lavorano nel campo dell'animazione e dei videogiochi. Non parliamo poi del Giappone.
Invece in Italia di tutta questa roba, pochissima (quasi niente) viene tradotta e proposta al pubblico.

Per fortuna oggi con Internet è possibile acquistare piuttosto facilmente gli artbooks e gli sketchbooks stranieri. Ci sono anche le fiere e le fumetterie dove si trova materiale importato ma lì bisogna sempre fare un po' d'attenzione ai prezzi gonfiati. Stessa attenzione comunque anche per quanto riguarda eBay e il mercato dell'usato (su quello di Amazon ho visto chiedere 2000€ per un albo di 15€, uscito solo due anni prima).

Non ricordo quale è stato il primo artbook che ho comperato, so che un tempo ne prendevo pochi ed ero più che altro un divoratore di manga, fumetti e comics. Negli ultimi anni invece ho ridotto le letture e senza modificare troppo il budget, ho cominciato a comperare più libri illustrati i quali oggi costituiscono la mia spesa maggiore per quanto riguarda "l'intrattenimento".

Quelli che compro riguardano il fantasy, animali, pinup vintage, pulp vintage, Disney, illustrazione classica ("Golden age" di fine ottocento), copertinisti del '900, grandi autori del fumetto, arte vittoriana, stili barocchi e caravaggeschi, iperrealismo e naturalmente illustrazione giapponese. In generale sono un patito di tutto quello che è "fine art" dove la forma è importante tanto quanto il contenuto (e con questa frase ho già esaurito buona parte dei miei argomenti di "critico" della domenica :D)

Gli artbooks giapponesi li acquisto soprattutto su Amazon.jp, eBay (ma solo dagli ebayer che ormai conosco bene) e cdJapan.

Gli artbooks e i libri illustrati occidentali li acquisto su Amazon (.it, .fr, .com, .de, .uk, .es, li ho provati un po' tutti), Bookdepository, Abebooks, eBay o direttamente sui siti delle case editrici e degli autori.

I libri più o meno datati li cerco attraverso portali come Maremagnum. Il mio sogno segreto però sarebbe girare i mercatini di tutta Italia e non fare nient'altro :D

CITAZIONE (Minmay @ 3/6/2014, 22:45) 
Il mio sogno impossibile che si è avverato quest'anno poco dopo Natale è stato il Fabrica Theologiae (artbook dedicato a Trinity Blood) di Thores Shibamoto: www.nekobonbon.com/Tribloo/Testi/TriblooBooks.htm#fabrica

Già, alcuni costano parecchio ma un'occasione prima o poi capita. Il brutto è quando uno se la lascia sfuggire (io mi mangio le mani per mesi quando "perdo" qualcosa che era avvicinabile :pinch.gif: )

Succede spesso per le edizioni da collezione (cofanetti, tirature limitate, ecc..) che il prezzo salga esageratamente nel mercato del collezionismo.

A me piacerebbe recuperare Blame! And So On di Tsutomu Nihei:



Oppure gli artbook di Candy Candy che sono costosi perchè datati e molto richiesti:



Recentemente ho partecipato ad un'asta per aggiudicarmi Araki Shingo "1939-2011 Hitomi & Tamashii" Memorial Artbook :



Niente da fare, è stato venduto a quasi 100 euro e certi lo vendono anche a 200. Pensare che quando uscì nel 2012 costava "solo" 50 euro.

Discorso simile per Rumiko Takahashi Works - Rumic World 35th Anniversary Show Time & All Star Collector Box Set, cofanetto uscito un anno fa per celebrare i 35 anni di carriera dell'autrice:



Questo l'ho preso con un preordine e pagato 65€ che sono tanti sì, ma oggi, cioè a distanza di soli dodici mesi, ce ne vogliono il doppio.

Purtroppo il mercato va così ma questi sono degli esempi particolari perchè in media un artbook giapponese costa 20-30€ cioè come 3-5 manga.

Uno degli artbook giapponesi più belli che ho recuperato quest'anno è Blanc et Noir di Takeshi Obata:

Takeshi-Obata-Blanc-et-Noir-00

L'ho comprato da un venditore privato giapponese su Amazon inglese. Lo vendeva anche su Amazon americano, gli ho chiesto le condizioni del libro, lui mi ha risposto e poi ha ritoccato subito il prezzo, il furbastro! Allora gliel'ho comprato su amazon inglese dove ancora non aveva fatto in tempo ad alzare il prezzo :D

Alla fine tutto ok, usato ma come nuovo. Posto qui le foto.
 
Top
Minmay
view post Posted on 5/6/2014, 12:10




Come la maggior parte dei prodotti giapponesi anche gli artbook spesso rientrano in quella fascia di "oggettistica" che va comprata al momento quando esce, altrimenti il prezzo aumenta anche di parecchio proprio per la rarità della cosa (non fanno ristampe) e delle leggi del mercato (richiesta del pubblico).
Quello di Shingo Araki l'ho comprato anch'io, ma avendolo preso dal CDJapan quando è uscito con le spese mi è costato 80 euro e ora so che si aggira ad almeno il doppio. Idem per il Tappeto Rosso di Thores Shibamoto www.nekobonbon.com/Tribloo/Testi/TriblooBooks.htm#tappeto , avendolo preordinato da Amazon Japan sono riuscita, inclusa la dogana perchè mi ce l'hanno fermato e incluse le spese di spedizione esose (perchè loro spediscono solo col corriere super-espresso), a restare intorno ai 100/115 euro, ma ora l'ho visto in giro anche a prezzi che rasentano i 24.000 yen e oltre. La fortuna è stata, che dopo che è uscito il Tappeto, i giapponesi si sono un po' "scocciati" dell'artbook vecchio e il Fabrica adesso, se uno ha modo di farselo prendere in loco a pagarlo anche un prezzo umano anche se te lo danno senza scatola e ammennicoli vari, perchè in occidente resta ancora una rarità e te lo fanno pagare comunque un bel po'.
Infatti io ho sfruttato la sorella di un mio amico che è andata in Giappone a febbraio e con 45 euro me lo ha praticamente riportato.

Bisogna, come spesso in questi casi, tenere d'occhio il mercato e sapere bene cosa si cerca e quanto vale realmente.

Il primo artbook che ho comprato fu l'Haruhiko Mikimoto Illustration editato dalla Granata Press:

GRANATA_MIKIMOTOILLUSTRA001

Ed è stato l'inizio di tutti i mali. :lol: Ora ho perso il conto di quanti ne possiedo, ma credo siano oltre 50. Avendo una passione folle per Kazuya Minekura solo i suoi mi hanno alzato la media. :lol: :lol: :lol: :lol:

Il Blanc et Noir di Obata è praticamente un capolavoro!! Sia per la confezione del tomo che per la qualità dei disegni del Maestro. Ma anche il Sai dedicato ad Hikaru no Go, nonostante contenga roba un po' più vecchiotta, non è da meno.

Quelli di Candy Candy nonostante la rarità e il fatto che i diritti della serie siano bloccati quindi non è possibile ristampare niente che porti l'effige della Signorina Tutte Lentiggini si trovano ancora abbastanza, anche se ovviamente costano (per fortuna non sono una fan del personaggio! XD). Peggio va con quello di Georgie che è decisamente parecchio raro.

Le edizioni tarocche meriterebbero tutto un discorso a parte. U.U Maremma che nervi a volte!!!!
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 18:57
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


non sono abile in questi giorni,.. ma io penso di aver superato la quota dei 50... ovvio non sono solo artbook di mangaka ma anche versioni animate tipo quelle di MACROSS e SAILORMOON con spezzoni film/serie...
io ci sbavo sopra gli artbook (i GROUNDWORK di EVANGELION, gli artbook di MIKIMOTO, SLAYERS... ) posterò quando sono abile, forse è meglio
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 20:37
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


CITAZIONE (Minmay @ 5/6/2014, 13:10) 
avendolo preordinato da Amazon Japan sono riuscita, inclusa la dogana perchè mi ce l'hanno fermato e incluse le spese di spedizione esose (perchè loro spediscono solo col corriere super-espresso), a restare intorno ai 100/115 euro, ma ora l'ho visto in giro anche a prezzi che rasentano i 24.000 yen e oltre.

Attualmente c'è la possibilità di usare l' AmazonGlobal Priority Shipping: circa 10€ di spedizione per il primo volume e circa 3€ in più per ogni altro volume aggiunto all'ordine.
Per quel che ne so, questo sistema l'hanno introdotto nella seconda metà dell'anno scorso e io con esso non ho mai beccato la dogana. I pacchi me li consegna sempre DHL con una velocità e un servizio eccellenti: solo due-tre giorni lavorativi di attesa e una cura nell'imballaggio ineguagliata da tutti gli altri Amazon. I giapponesi non solo imbustano gli artbook ma li avvolgono nella pellicola e aggiungono un supporto rigido in cartoncino, all'interno della scatola.

Capita pure che ci mettano degli omaggi di poco valore. L'ultima volta mi sono visto recapitare uno scatolone enorme. Dentro, oltre naturalmente ai libri ordinati, c'era un gatto di plastica di tipo "egizio", un portacoltelli in ceramica e un orologio/termometro a forma di strano orso :pinch.gif: :D

Altra cosa particolare, che è successa con gli ultimi due ordini che ho effettuato, è che prima mi hanno fatto pagare le tasse di importazione, aggiungendole al totale, poi dopo qualche settimana me le hanno rimborsate. Mah! (Cioè, mica mi lamento).

CITAZIONE (Minmay @ 5/6/2014, 13:10) 
Le edizioni tarocche meriterebbero tutto un discorso a parte. U.U Maremma che nervi a volte!!!!

L'unico artbook tarocco che ho è quello di Blanc et Noir ma lo comperai intenzionalmente anni fa perchè costava molto poco.


CITAZIONE (misa1812 @ 5/6/2014, 19:57) 
ovvio non sono solo artbook di mangaka ma anche versioni animate tipo quelle di MACROSS e SAILORMOON con spezzoni film/serie...

Una volta comperavo soprattutto quelli legati agli anime (di Cowboy Bebop e Evangelion ne ho più di uno), realizzati quindi dai character designers e dagli animatori. Oggi invece prendo quasi solo quelli disegnati dai mangaka o dagli illustratori puri.

I giapponesi sono bravi ma lo sono anche i cinesi. Vi posto qui le foto di un artbook dell'artista Benjamin, pubblicato dalla (fu) casa editrice francese Xio Pan.
 
Top
Minmay
view post Posted on 5/6/2014, 23:43




CITAZIONE (Superior Tuatara @ 5/6/2014, 21:37) 
Attualmente c'è la possibilità di usare l' AmazonGlobal Priority Shipping: circa 10€ di spedizione per il primo volume e circa 3€ in più per ogni altro volume aggiunto all'ordine.
Per quel che ne so, questo sistema l'hanno introdotto nella seconda metà dell'anno scorso

Infatti quando ho preso Il Tappeto Rosso (a fine 2012) non era possibile, c'era solo la super-spedizione da oltre 3000 yen, qualunque cosa ordinassi fosse un artbook che pesava 3 kg o un misero cd da 250 gr.

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 5/6/2014, 21:37) 
una cura nell'imballaggio ineguagliata da tutti gli altri Amazon. I giapponesi non solo imbustano gli artbook ma li avvolgono nella pellicola e aggiungono un supporto rigido in cartoncino, all'interno della scatola.

Già, se non fosse per loro il mio libro sarebbe arrivato rovinato. La scatola esterna era distrutta e pure unta (non so se ci avevano mangiato sopra una bistecca), se i giapponesi non fossero stati previdenti quelli della DHL facevano un danno che metà bastava. U.U Per non dirti le tribolazioni per far scendere quel pacco dal furgone, ha fatto prima a fare Osaka-Firenze che Firenze-Casa Mia. Non mi ci far ripensare vah... che son ancora qui a ringraziare che sia arrivato sano salvo e sopratutto intero.

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 5/6/2014, 21:37) 
CITAZIONE (Minmay @ 5/6/2014, 13:10) 
Le edizioni tarocche meriterebbero tutto un discorso a parte. U.U Maremma che nervi a volte!!!!

L'unico artbook tarocco che ho è quello di Blanc et Noir ma lo comperai intenzionalmente anni fa perchè costava molto poco.

Io parlavo di tarocchi uguali identici a quelli giapponesi, quelli proprio falsi e contraffatti che "sembrano" originali.
Di solito si sgamano per via della stampa inferiore a quelli originali e per alcuni "fronzoli" di copertina (tipo i Salty Dog della Minekura che hanno un effetto embossing del titolo che ovviamente il tarocco cinese non ha).
C'è da stare attenti perchè c'è veramente il rischio di beccare delle cantonate se uno non ha occhio o non se ne intende.

CITAZIONE (Superior Tuatara @ 5/6/2014, 21:37) 
CITAZIONE (misa1812 @ 5/6/2014, 19:57) 
ovvio non sono solo artbook di mangaka ma anche versioni animate tipo quelle di MACROSS e SAILORMOON con spezzoni film/serie...

Una volta comperavo soprattutto quelli legati agli anime (di Cowboy Bebop e Evangelion ne ho più di uno), realizzati quindi dai character designers e dagli animatori. Oggi invece prendo quasi solo quelli disegnati dai mangaka o dagli illustratori puri.

Anch'io parlavo di artbook in quanto libri contenenti solo illustrazioni di mangaka o character designer, non roman album o cose simili. ;) Quelli manco li considero artbook.

Di illustratori non giapponesi ho solo i due Sacred Saga con le fanart di Saint Seiya:
www.zerochan.net/Sacred+Saga+Art+Collection+Green
credo che anche loro siano un gruppo/studio cinese.
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 19:54
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


CITAZIONE (Minmay @ 6/6/2014, 00:43) 
Già, se non fosse per loro il mio libro sarebbe arrivato rovinato. La scatola esterna era distrutta e pure unta (non so se ci avevano mangiato sopra una bistecca), se i giapponesi non fossero stati previdenti quelli della DHL facevano un danno che metà bastava. U.U Per non dirti le tribolazioni per far scendere quel pacco dal furgone, ha fatto prima a fare Osaka-Firenze che Firenze-Casa Mia. Non mi ci far ripensare vah... che son ancora qui a ringraziare che sia arrivato sano salvo e sopratutto intero.

Io ho avuto più di una volta problemi con SDA: le scatole mi sono state consegnate danneggiate e vista la scarsa cura dell'imballaggio di Amazon.it, anche i libri lo erano. Per fortuna c'è il servizio di reso e quindi niente di irrisolvibile.
Anche Amazon americana non cura molto l'imballaggio e se la merce arriva danneggiata è costoso rimandargliela indietro. Di fatto la spesa non è sufficientemente coperta dal rimborso. A loro favore però devo dire che quando ho dovuto lamentarmi del servizio, mi hanno rispedito i libri senza chiedere indietro quelli danneggiati.

Un pezzo forte della mia collezione è "Hokuto no Ken - Ultimate Illustration Collection"

https://bastardoscurodistruttore.forumfree.it/?t=68915587

Non sono un estimatore assoluto di Tetsuo Hara ma questo artbook è molto bello.
 
Top
Minmay
view post Posted on 6/6/2014, 21:36




Forse sai era la SDA e non la DHL... mhm... non mi ricordo bene.
Io ho preferito non dover sperimentare il servizio rimborso.... ^^
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 17:50
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


Niente di complicato, hanno il Centro Resi a Castel San Giovanni (PC). Tutta la procedura è spiegata bene sul sito :)

Io di solito, quando devo rimandare indietro qualcosa, gli faccio un piego di libri. Se invece il volume è grosso e serve il pacco ordinario, allora li contatto e gli dico che ho pagato 9 euro la spedizione e me ne devono ridare altrettanti (il rimborso spese base è di 7,47 euro, se non sbaglio).

Arrivato fresco, fresco questa settimana:

The Art of Il mio vicino Totoro

The-Art-of-Il-mio-vicino-Totoro-00

#entry558396364
 
Top
Minmay
view post Posted on 9/6/2014, 11:00




uuh! E' uscito allora!! *__* (Si vede che non vado in fumetteria da millanni!).
 
Top
Minmay
view post Posted on 10/6/2014, 10:34




Ma di questi artbook dello Studio Ghibli, in italiano, ne sono usciti altri??
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 19:10
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


Sì, uno è The art of Kiki - Consegne a domicilio, pubblicato dalla Panini nel 2013:

418tcQDhmOL._

Io ci sto facendo un pensiero. Vedremo....

Sarei più interessato però ad un'edizione italiana di The Art of Princess Mononoke. Il prossimo 12 agosto la Viz farà uscire la versione tradotta in inglese:

51i%2BRSY0YbL._SX385_


Mi chiedo se sia del tutto vero quello che ha detto Claudia Bovini a proposito degli artbook (min 1:30):

Video

"Necessario che più editori di vari Paesi decidano insieme di pubblicare l'artbook".

Certo il volume di Totoro è uscito sia in Italia che in Francia (pubblicato dalla Glénat) più o meno nello stesso periodo però altri artbook giapponesi, pubblicati oltralpe, da noi non sono mai arrivati.

Secondo me la semplice verità è che l'artbook è considerato un prodotto a rischio dalle case editrci italiane che si occupano di manga e fumetti e nemmeno è possibile dar loro torto vista la scarsa propensione a comperarli.

Quando si tratta però di libri che oltre a presentare immagini, spiegano i retroscena e il lavoro degli autori, allora ecco che diventa fondamentale averli in italiano o in un'altra lingua che non sia fatta di geroglifici e scarabocchi *_*
 
Top
Minmay
view post Posted on 10/6/2014, 22:14




Secondo me è perchè sono "costosi", nel senso che già non è un prodotto che ha un grande pubblico, ma è qualcosa di nicchia e rispetto a un volumetto manga è decisamente "costoso". Se ci aggiungi che oramai il grosso del pubblico del mercato manga/anime è composto dai ragazzini (target 13/20 anni) o comunque gente che ancora studia (20/25 anni) che ha un budget ridotto e che preferisce spendere i propri soldi in un tot di volumetti al mese invece che mettere tutto il budget in un unico artbook, si capsice che è un prodotto comunque "rischioso" e con un margine di vendite minore. Aggiungici anche che il fan (quello a cui piacciono gli artbook e che può investire soldi in questo tipo di prodotto) pondera comunque in cosa investire i propri soldi. Non sto parlando di artbook come quelli dello Studio Ghibli che sicuramente hanno un bacino di utenza più ampio, ma di cose particolari come possono essere i tomi dedicati a serie specifiche (Naruto, Vampire Knight, Fullmetal Alchemist, giusto per citarne alcuni), quindi non solo ti devono piacere le serie in questione, ma anche l'autore e il suo modo di disegnare/illustrare.
Aggiungici poi che spesso le serie più famose hanno più di un artbook (vedi appunto Naruto o FMA) e che spesso in Italia si fa solo il primo volume o al massimo due volumi dedicati allo stesso titolo. Infatti io il secondo di Naruto ce l'ho in edizione giapponese e di FMA non è mai uscito da noi il 3°. E infine citerei anche il fatto che gli artbook sono fruibili anche in "lingua originale" e con tutti i vari canali che ci sono adesso si può trovarli anche a prezzi contenuti.
Capisco benissimo che siano dei prodotti "di non facile gestione" e che le case editrici ci pensano su due volte prima di pubblicarli.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 12:57
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


Questa settimana mi sono aggiudicato un po' di aste che proponevano artbooks giapponesi. Quasi nessun partecipante e quindi spesa bassa (tra i 5 e i 10 euro a volume). Spedizione con SAL quindi mi arriveranno tra almeno un mese.

Niente di raro e ricercato ma qualche chicca nostalgica tipo:



Rascal! XD
 
Top
Minmay
view post Posted on 20/6/2014, 15:39




Uh poi quando arriva facci un po' di foto, dev'essere pieno di bei disegni codesto volume. *_*
 
Top
45 replies since 3/6/2014, 21:45   301 views
  Share