Wargame: Airland Battle

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view post Posted on 28/5/2013, 18:42
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RE DEI DEMONI

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Wargame-AirLand-Battle

Ho già parlato del suo precursore in questo topic

In definitiva questo gioco è molto simile al precedente tranne per il fatto che sembra molto più rivolto ai casual gamers

Infatti, tralasciando la campagna single player di cui non vi sono ancora grosse notizie dato che uscirà quando il gioco verrà rilasciato, il sistema di creazione del deck per le partite multiplayer è cambiato radicalmente ed il bisogno di sbloccare le unità con le stelle guadagnate durante la campagna o aumentando il proprio livello di esperienza è del tutto venuto meno

Vediamo nel dettaglio come funziona il nuovo sistema di creazione di Deck
Come nel precedente episodio abbiamo sempre dei punti attivazione disponibili per la scelta delle unità ma, mentre in quello eravamo limitati a 5 unità (o famiglie di unità) per settore (Logistica, Supporto, Ricognizione, Fanteria, Carri Armati, Veicoli, Elicotteri) con 25 punti da poter spendere (ogni punto uno slot, massimo 5 slot per categoria) ora il limite è di 9 slot unità singole (quindi non più famiglie) per tipologia con l'aggiunta della nuova tipologia "Aerei" e punti attivazione variabili sia come massimale che come costo a slot in base alle scelte dei bonus

Vediamo meglio nel dettaglio:
Creazione del deck
Per prima cosa bisogna decidere che fazione si vuole selezionare per il deck fra NATO o Patto di Varsavia
Successivamente si sceglie il nome e gli eventuali bonus ed infine si scelgono le unità

Che bonus posso scegliere?
I bonus sono di tre tipi differenti e si può selezionare una qualsiasi combinazione (ovvero da nessun bonus a tutti e tre i bonus)
Nazione specifica: Selezionando una nazione specifica si ottengono punti attivazione bonus (da 1 a 9 dipendentemente dalla nazione scelta, più una nazione ha varietà e unità potenti meno punti di attivazione di ottengono) e la possibilità di utilizzare unità "prototipo" (ovvero le unità più recenti rispetto all'anno di ambientazione che è il 1985)
Tipologia di combattimento preferito in questo caso si limita la scelta delle unità fra alcuni sottogruppi specializzati (ad esempio se scelgo "assalto aereo" mi vedo eliminare dalla lista alcune unità corazzate antiaeree e di carrarmati) ottenendo dei bonus che possono variare dalla riduzione di costo per gli slot di una tipologia, all'aumento di esperienza per le unità di alcune tipologie
Anno di entrata in servizio delle unità in questo caso si possono limitare le unità sceglibili fra quelle antecedenti il 1980 e quelle antecedenti il 1970. Nel primo caso si avrà un aumento di unità schierabili pari al 40%, nel secondo caso l'aumento sarà dell' 80% (in pratica unità più deboli e vecchie ma con disponibilità molto maggiore)

Scelta delle unità
Come già detto ora si potranno scegliere solo unità singole e non più famiglie e la scelta è limitata dagli eventuali bonus attivati
Altra differenza consiste che ora non si può scegliere che esperienza di partenza hanno le unità direttamente in gioco (come accadeva nel precedente gioco in cui c'era un aumento del costo di schieramento dell'unità in base all'esperienza che si sceglieva), ma questo passaggio va fatto direttamente nel momento della creazione.
Scegliere maggiore esperienza (e quindi resistenza e danno) per le unità implica una diminuzione del numero di unità schierabili di quel tipo ma il costo di schieramento in gioco rimane lo stesso.
Alcune unità sono disponibili in più battaglioni, ovvero si possono prendere più volte, occupando più slot attivazione, per incrementarne il numero di schieramento, variare l'esperienza di partenza o, nel caso della fanteria, per avere maggior scelta riguardo al veicolo con cui schierarli. Questa disponibilità dipende dalla grandezza dell'esercito (nazioni più popolose e con eserciti più grandi hanno maggior probabilità di avere più di un battaglione per tipologia di unità) e dalla specializzazione dell'unità (unità più forti o specializzate in genere hanno meno battaglioni)
Tutti i primi slot di ogni categoria costano in genere 1 punto di attivazione, poi salendo in base alla tipologia avremmo costi differenti (per la fanteria in genere i primi 4 slot costano 1, per gli aerei già il secondo slot costa 2 punti, il quarto 3, il sesto 4 punti e l'ottavo 5 punti), in questo modo si può potenziare al massimo una categoria ma si pregiudica fortemente la propria duttilità

<b>Che partite posso giocare in multiplayer?

Si possono giocare partite da 1vs1 a 10vs10 (un gran passo avanti rispetto al 4vs4 del precursore) con modalità di distruzione totale o limite di punti schieramento (vedasi sotto) distrutti agli avversari, con o senza limite di tempo della partita
Altra modalità è quella di controllare determinate aree e raggiungere un certo punteggio (ogni area dona un determinato punteggio al secondo), il primo che ci riesce vince
Si possono anche giocare partite speciali di attacco e difesa di tutti contro uno (che può anche essere una AI), dove "l'uno" ha la stessa quantità di punti schieramento iniziali degli altri giocatori e una posizione di vantaggio (questo ancora da confermare ma modalità già presente nel precedente capitolo)
In tutte le modalità si possono effettuare partite scontro (ovvero Nato vs Patto) oppure "NATO vs NATO" e "Patto vs Patto"

Come funziona la partita?
In base alla tipologia si ottengono all'inizio dei punti schieramento (se è 1vs1 si possiedono tutti i punti previsti, se è "x vs x" si parte con un numero di punti pari a #/x). Con questi punti si possono schierare le unità, pagandone il relativo costo, nelle aree di possesso iniziali, dopodichè, ad inizio partita, si possono muovere le unità nel campo di battaglia e conquistare altre aree strategiche
Queste, oltre ad aumentare la rigenerazione al secondo dei punti schieramento per chiamare rinforzi, possono fornire delle posizioni avanzate per far entrare le unità (cosa molto utile dato che far arrivare una unità dall'altro lato della mappa spesso comporta che si fermi per strada per mancanza di carburante, senza contare il tempo impiegato per arrivare alla zona calda o le imboscate lungo le strade)
L'obiettivo è fare più vittime possibili avversarie con minori perdite (ma attenzione che non è detto che uccidere tante unità di basso livello e sacrificare una unità forte sia a proprio favore)
Se un alleato abbandona la partita per un qualsiasi motivo le sue unità vengono ridistribuite fra i restanti giocatori di quella fazione

Il gioco è disponibile in preorder su steam e sarà rilasciato domani 29 maggio alle 18.00 italiane
 
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