Bastard!! Plagiato?

« Older   Newer »
  Share  
Rushe_Renren
view post Posted on 22/10/2011, 22:35




Curiosando sul web ho trovato questo interessantissimo link riguardante Yuki Suetsugu. La suddetta autrice è stata spesso citata per plagio ed infatti molte sue opere sono state interrotte a causa di problemi con vari autori tra i quali Takehiko Inoue (Slam Dunk e Real, i casi citati in questione). Kimi no Shiroi Hane è un volume unico del 2001 composto da varie storie autoconclusive commoventi che dovrebbero parlare (da quel che sono riuscito a capire sul web) di gente che muore o che presto morirà, angeli che dovranno loro indicare la via del paradiso e delle persone care ai defunti che dovranno affrontare tale perdita. Fin qui tutto ok, finchè non ho trovato queste delucidanti immagini che fanno notare come perfino le "inquadrature" delle vignette siano praticamente sovrapponibili.

http://cabin.jp/k55yuki/bastard.html

Guardare per credere, quasi inquietante. :o:
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 18:54
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


da non credere... U_U povero hagi
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 19:44
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
3,258

Status:


va bene prendere ispirazione, ci può anche stare...ma qua si tratta di copiare tavole intere.

eh no no no...
 
Top
Minmay
view post Posted on 24/10/2011, 20:37




Cavolo se non è plagio questo!!
E alla Nitta hanno fatto di peggio per molto meno... U.u....
 
Top
lasher82
view post Posted on 25/10/2011, 08:53




si....ma passatemi che un conto è scopiazzare una tavola, un conto è UN CAPOLAVORO come Bastard!!....possono copiare quanto vogliono, o sei un "malato" come il maestro Hagi, o ti dai la zappa sui piedi! :P
 
Top
Rushe_Renren
view post Posted on 25/10/2011, 11:55




Non è questione di genialità o meno. A livello grafico è nettamente inferiore (parlo stilisticamente) ma le vignette sono palesemente uguali. Tanto valeva che nemmeno le disegnasse, ci appiccicava le tavole di Bastard!! xD ahahahah! Probabilmente ci faceva più bella figura.
Però, tralasciando la solita ironia, è una cosa che non si fa. Ok prendere spunto (ormai gli ultimi 20 anni di manga sono un eterno "prendere spunto" dalle opere classiche e penso che sia anche giusto) ma quando si parla di COPIARE di sana pianta delle tavole io penso si possa perfino essere perseguiti legalmente.
 
Top
lasher82
view post Posted on 26/10/2011, 13:54




In pieno accordo con te....il mio cruccio è la quasi assoluta certezza che se Hagi dovesse impelacarsi in una causa legale per questa cosa, pigro com'è, smette di lavorare fino a che non la chiude. nella speranza che non durino come in Italia anche la!
 
Top
nagas
view post Posted on 21/11/2011, 21:36




is it true .. seem like copy
 
Top
Davide1986
view post Posted on 24/4/2012, 23:27




Magari è anche lei una fan di Bastard... U.U
A parte gli scherzi saranno identiche le inquadrature, ma la qualità grafica non è neanche accostabile a quelle di Hagi...
 
Top
Rushe_Renren
view post Posted on 25/4/2012, 08:29




Ok, però ste cose in un manga non si fanno..ci può stare la citazione ma copiare PARI PARI intere tavole è un po' scandaloso. XD
 
Top
rockrockrock
view post Posted on 19/7/2012, 20:01




ma davvero hanno plagiato BASTARD?!?!?!?!..... :P :P cioè magari citazioni si...che in fondo non c'è nulla di male...ma copiare ....uh sono sbalordito :P

p.s perdonate se mi infilo nel discorso come i calzini ai piedi....però...cioè hanno copiato la tavole di Hagi,cosi come la storia...mmmmmm......non va bene :(

CITAZIONE (Rushe_Renren @ 22/10/2011, 23:35) 
http://cabin.jp/k55yuki/bastard.html

Guardare per credere, quasi inquietante. :o:

QUESTA POI-.....cioè in bastard ce ne sono di citazioni ma un conto è citare umoristicamente e parodiare e un altro e ''fotocopiare''.... :(
 
Top
10 replies since 22/10/2011, 22:35   241 views
  Share