MAGIA
Nel mondo di Bastard!! la magia è divisa in:
Stregoneria:
La stregoneria proviene dalla forza d'animo e dalla vitalità, attraverso questa chi la utilizza è in grado di interagire e piegare ai propri voleri le 4 forze fondamentali dell'universo fisico. La stregoneria è quindi la più versatile dei poteri magici, opportunamente utilizzata permette qualsiasi cosa; da contro però non eccelle in nulla.
Con la stregoneria non si potrà mai alzare la temperatura come si fa con la magia elementale del fuoco, o abbassarla come con la magia elementale del ghiaccio, o creare barriere e protezioni potenti come quelle della magia bianca (a parità di livello).
Magia Bianca:
La Magia Bianca è originata da Dio e dalla fede, è una magia sostanzialmente benigna, e l'animo stesso di chi la usa deve esserlo.
E' principalmente protettiva e curativa, anche se non manca la possibilità di danneggiare l'avversario, sopratutto le creature maligne, con benedizioni, purificazioni o anche attacchi diretti.
Magia Nera:
La Magia Nera si affida a patti stretti con i demoni del mondo infernale, è una magia sostanzialmente maligna, chi la utilizza spesso possiede un animo malvagio, ma non è detto: anche persone giuste, dotate di forte volontà, sono in grado di sostenere i poteri dei demoni e degli spiriti maligni ai quali si chiede aiuto.
Il suo utilizzo è propriamente distruttivo, permette di manipolare anche lo spazio e il tempo.
Magia Elementale:
La Magia Elementale è praticata alleandosi con gli elementali che dimorano nei sei piani fondamentali: Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Luce, Tenebre.
A ognuno di questi elementi corrisponde un determinato utilizzo, l'elemento Fuoco ad esempio permette di comandare le energie infuocate, non solamente sottoforma di fiamme, ma col progredire dell'abilità, anche come lava, o plasma.
Nei livelli più bassi la capacità di manipolazione è limitata agli utilizzi più "basilari".