Red Bull X-Alps

« Older   Newer »
  Share  
CercatorediVeritas
view post Posted on 10/1/2010, 15:17




Recentemente mi è capitato di vedere su Sportitalia una competizione particolare, una gara tra paracadutisti che si sfidano in un percorso alpino e arrivano alla meta finale, ma vediamo nel dettaglio:


Gli Red Bull X-Alps sono una manifestazione di sport estremo. Sono due le discipline richieste, il volo con il parapendio e il cammino / corsa. 30 squadre internazionali percorreranno le Alpi tra la partenza a Salisburgo (A) e il traguardo al Principiante di Monaco (MC). Su questo percorso si trovano i seguenti punti di controllo, i quali devono essere passati dagli atleti: Gaisberg vicino a Salisburgo (A), Watzmann (D), Großglockner (A), Marmolada (IT), Matterhorn (CH) e Mont Blanc (FR). La distanza, calcolata in linea d’aria, è di ca. 800 km e passa 4 paesi. Gli atleti possono superare il percorso volando con il parapendio o camminando, portando sulle spalle in ogni momento l’attrezzatura di volo. Ciò sinifica niente macchina, seggiovia, bicicletta o altro mezzo per gli atleti. Una squadra è composta da due persone, l’atleta e un suo accompagnatore, il quale è responsabile per l’intera organizzazione del team. Lui per esempio porta da bere e da mangiare al atleta, si informa sui posti di volo, sulle condizioni meteorologiche, sceglie il percorso ideale e segue l’atleta. Il cosidetto Supporter si può muovere con qualsiasi mezzo, auto, funivie e anche con il parapendio.



Gli Red Bull X-Alps vengono seguiti dagli spettatori principalmente attraverso la pagina internet. Con il sistema Live-Tracking hanno la possibilità di vedere in tempo reale dove si trovano gli atleti, se volano, camminano, sono in riposo ecc. Ogni atleta è equipaggiato di un GPS e un telefonino cellulare attraverso i quali vengono trasmessi le coordinate sulla pagina internet. Inoltre sono disponibili tanti informazioni tecnici che rendono interessante questa gara.

Red Bull X-Alps

Davvero divertente, anche se bisogna stare attenti a non sbattere contro qualche montagna, come è capitato a qualche partecipante, per il resto, cielo blu e montagne impervie :B):
 
Top
0 replies since 10/1/2010, 15:17   31 views
  Share