Softair, (eh sì! Anche questo è uno sport!)

« Older   Newer »
  Share  
ArthasNG
view post Posted on 28/12/2009, 16:10




Avete presente quando girate in un bosco o in montagna e vi capita di vedere una banda di fessi vestiti in abiti militari che si rincorre sparandosi con i fucili?
Ecco questo è il softair (da non confondere con il paintball, che usa invece munizioni che macchiano a colori) XD .

Praticamente è una specia di guerra simulata in cui si usano pistole o fucili a molla, a gas o molto più spesso elettrici, che sparano pallini di plastica.

Io l'ho iniziato da un po' e devo dire che è veramente una figata! :P
L'unica pecca è che come passatempo è abbastanza dispendioso e non si riesce a giocare sempre per via di impegni vari.
Ecco un video esemplificativo (forse è un po' esagerato, quelli mi sa che sono professionisti, con le tende e tutto XD)

My Webpage
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 16:19
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Se non fosse dispendioso credo che sarei uno dei praticanti più assidui

Tempo fa mi raccontarono di uno che si comprò l'Hammer solo per usarlo sui "campi di battaglia"
 
Contacts  Top
ArthasNG
view post Posted on 28/12/2009, 19:04




Ahahah! Noi una volta abbiamo fatto l'assalto in jeep! :lol3.gif:

Beh ti dico, io la mia mimetica l'ho presa usata a 24 euro (ed è necessaria solo nel bosco, perchè sei un bersaglio facile, se la usi in urbano ti vedono di più che con abiti normali). Gli occhiali bastano quelli da laboratorio o da saldatore (io li ho rubati a scuola) altrtimenti ti compri una mascherina.
L'unico problema è appunto il fucile. Un fucile passabile a meno di 100 euro non lo prendi (se spendi di meno o sie fortunato o ti hanno fregato :P )
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 17:55
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


A quanto mi hanno raccontato (gente che praticava seriamente)

Fucile o pistola mitragliatrice (250-500€) che va preso in base al proprio ruolo/attitudini (ma nessuno vieta di comprarsi più di uno in modo da cambiare ruolo)
Pistola per scontri ravvicinati (100€) il fucile a volte è scarico e si è nel mezzo della battaglia oppure è ingombrante per certe manovre
Mimetica + anfibi con la punta rinforzata ed eventualmente anche il tacco + guanti
Headset + walkie tokie per restare sempre in contatto con gli altri (e qua il prezzo sale se si vuole una cosa affidabile, che duri parecchio come batterie e che sia impermeabile)
Eventuali granate apposite (anche se mi dicevano funzionano anche gli involucri degli ovetti kinder)

Consumabili (batterie, pallini, gas, ecc)

Eventuali accessori (mirini, binocoli, calci di fucile, silenziatori, ecc)

Poi ovviamente eventuali creme idroreppellenti o simili per mimettizzare faccia e arma

Volendo poi se si combatte in ambito urbano, tipo in vecchi capannoni, una mimetica adatta allo scontro urbano

Così com'è siamo sui 400-500€ di base che sono un po' troppi per me considerando che sarebbe una cosa che non si fa così tanto spesso ;)
 
Contacts  Top
ArthasNG
view post Posted on 29/12/2009, 20:18




Beh diciamo che quello è proprio l'equipaggiamento professionale se vuoi fare dei tornei o roba simile o se vuoi giocare con gente seria, come appunto hai detto tu.
Noi abbiamo giocato un po' in un'associazione, però non ci trovavamo bene perchè litigavano spesso, baravano, litigavano sul fatto che qualcuno avevano barato, ti infamavano se facevi qualcosa di sbagliato (che qualcuno magari è anche principiante XD).
Allora ci siamo messi a giocare per i cavoli nostri. Certo magari in associazione è più divertente, però almeno si evitano le litigate e la gente che bara. Comunque siamo arrivati a fondere 3 gruppi e adesso nelle giocate, tenuto conto di gente che tira i pacchi e impegni vari siamo dai venti ai trenta (una volta siamo arrivati anche a 44)

Il fucile io li trovo tranquillamente a 150-200 euro e anche abbastanza buoni (A San Marino). Il mio l'ho pagato 135.

Se hai degli abiti da militare (tipo parenti che facevano l soldato) o da cacciatore van benissimo, altrimenti una mimetica normale costa circa 50 euro.

Per i walkie talkie il prezzo sale. Non ne sono sicuro perchè io non lo uso (di solito lo tiene il caposquadra, visto che ne abbiamo pochi).

Pistola 100 euro solo se la vuoi molto buona, altrimenti la trovi anche a 50 (glok con raffica che tira quanto un fucile). E da noi moltissimi non la usano XD.

Il più sarebbero i pallini, un caricatore di riserva (o più) e una batteria di riserva (o più XD)

Creme idropellenti??? Ma' vaaaa!!! :lol3.gif: Usa un po' di tinta o lo scotch nero (da barbone :fisch.gif: )!!!
Granate e fumogeni si possono fare anche in casa (con gli ovetti appunto) :lol3.gif:

Comunque per l'equip in totale io ho speso circa 200-250 euro, che non è poco, ma non li ho spesi tutti in una volta, solo nel giro di 1 o 2 anni

Poi dipende in che modo vuoi giocare, se preferisci fare più professionale ovviamente il prezzo sale. Per noi che ci troviamo sì e no una volta ogni 2 settimane (o anche meno) non ne vale la pena. :P
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 23:28
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Qua da me non ci sono associazioni che io sappia e quindi dovrei aggiungere anche gli spostamenti in auto. E San Marino non è che sia proprio così vicino da poterci andare quando voglio ;)

 
Contacts  Top
ArthasNG
view post Posted on 30/12/2009, 10:17




Beh per San marino c'è anche il negozio on line, che è comunque più affidabile di e-bay, e garanzia di un mese (credo)
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 22:12
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


che carino!!!mi piace un sacco... ^^
(detto questo penso abbiate capito che genere di film guardo solitamente... mica colpa mia se son cresciuta con mcgyver, star trek e serie con tanti figosi personaggi in squadra che se le danno di santa ragione!!!)

siete mitici ragazzi!!
 
Top
ArthasNG
view post Posted on 27/2/2010, 19:12




Mamma mia ragazzi, mi diverto sempre di più! Peccato non poter giocare più spesso per via degli impegni settimanali!

Questo è un filmatino del Berget, il più grande torneo internazionale di softair, che si tiene in svezia ogni anno a giugno
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 21:20
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


OH CHE BELLA LA SVEZIA ^^ c'è uno spettacolo mozzafiato... peccato per il vento, sole, pioggia, nuvole, vento, pioggia, nuvole, sole... il posto ideale per questo sport!!!
 
Top
Logrezzo
view post Posted on 26/12/2010, 15:38




io mi sono innamorato del paintball invece ^^

più veloce e meno militarizzato
 
Top
ArthasNG
view post Posted on 28/12/2010, 12:19




Mi piacerebbe provarlo, ma da che mi risulta in italia, anche se non lo vietano esplicitamente, ci sono parecchie beghe legali che lo rendono praticamente illegale
 
Top
Logrezzo
view post Posted on 28/12/2010, 12:31




le complicazioni riguardano l'energia (che non deve superare i 7,5 J) e il fatto che i proiettili non possono veicolare sostanze

questo vuol dire che non posso mettermi nel giardino di casa a giocare, ma solo in campi chiusi, recintati da reti apposite.
 
Top
ArthasNG
view post Posted on 29/12/2010, 13:33




Eh! il problema è appunto questo (maledette leggi italiane).
Che potendo andare solo in zone apposite, se sono abbastanza lontane non è il massimo della comodità, inoltre presumo che queste aree appartengano a delle associazioni (per cui richiedono una quota di partecipazione). Il softair invece permette maggiore elasticità.
 
Top
13 replies since 28/12/2009, 16:10   476 views
  Share