Il significato di "GIUSTIZIA!"

« Older   Newer »
  Share  
Seraph dei Fremen
view post Posted on 21/8/2005, 15:49




ultimamente mi è capitato di ripensare al dubbio che è venuto a michael sul significato di giustizia... e al dibattito che ha avuto in seguito con ds...
indi x cui vi rivolgo questa domanda:
Secondo voi qual è il significato della parola giustizia?
nel fumetto si vede 1 flashback che ritrae i 4 serafini durante 1 lezione avvenuta nel passato con Lucifero... sia Rafael che Uriel lasciano chiaramente intendere che la giustizia è il volere divino...
il discorso poi viene tranciato da 1 improvviso ritorno alla realta quindi la questione rimane aperta...
A parer mio sia Urie che Rafael nn ci sono poi andati cosi lontani dal vero significato di giustizia... come si puo infatti notare il termine in se contiene la parola Giusto che ne è quindi 1 esplicita diramazione.
la giustizia infatti ( sempre a parer mio) è la volonta della persona che al momento detiene il potere (e quindi al momento del dibattito Dio) di seguire e imporre 1 proprio codice affinche tutto avvenga come egli ha deciso e in modo che la situazione nn gli sfugga di mano... (ovviamente parlando di dio tutto cio è volto al bene delle persone)...
Ma essendo cmq 1 cosa personale e legata al termine giusto (cio che è giusto x me puo nn essere giusto x te) e quindi rimane 1 cosa strettamente vincolante e di ristrette vedute.... infatti se fantasticamente parlando il trono di Dio venisse usurpato la nuova figura che salirebbe al potere potrebbe avere 1 concetto e delle opinioni differenti sul termine giustizia e quindi tutto il concetto verrebbe stravolto...
che ne so giusto x fare 1 esempio terra terra... la legge è la volonta dello stato di creare 1 codice in grado di far vivere (se rispettato alla lettera ovviamente) tutte le persone in 1 mondo pacifico... ma se improvvisamente avvenisse 1 colpo di stato e salisse al potere 1 dittatore... tutto quanto andrebbe a rotoli xche a quel punto egli eserciterebbe le sue idee x fare in modo che si crei 1 situazione piu stabile.. e quindi si creerebbe 1 nuovo concetto di giustizia..
da qui mi allaccio al discorso che konron fa a michael ... "voi angeli credete di essere nel giusto solamente xche 400 anni fa avete vinto la grade guerra e ci avete rinchiuso negli inferi"
secondo il mio concetto e pensiero nn ha tutti i torti wink.gif


ok... questa è la mia opinione spero nel mio discorso di nn aver offeso nessuno ....
 
Top
cdt
view post Posted on 21/8/2005, 16:31




ci sono pezzi davver interessanti nel tuo discorso,però secondo me è meglio nalizzarlo.

CITAZIONE
la giustizia infatti ( sempre a parer mio) è la volonta della persona che al momento detiene il potere (e quindi al momento del dibattito Dio) di seguire e imporre 1 proprio codice affinche tutto avvenga come egli ha deciso e in modo che la situazione nn gli sfugga di mano... (ovviamente parlando di dio tutto cio è volto al bene delle persone)...


pur se il concetto nnfà una grinza credo ke sia fin trppo riduttivo.infatti secondo me la giustizia,come il bene,deve essere qualcosa di superiore e assoluto.come dici tu,ciò ke è giusto per me può nn essere giusto per te,tuttavia riflettendoci il mio giusto o il tuo giusto sono differenti poikè entrambi pensiamo a ciò ke giusto per noi,o cmq a ciò ke è goiusto secondo la nostra mentalità,il nostro pensiero.dunque se la giustizia è un codice imposto da ki governa,nn è + qualcosa di assoluto,di totale.

un discorso come questo m ifà pensare appunto alla dittatura,ke prende il comanda e cambia storia,giustizia ecc... a secondo di come fà comodo.io penso ke se dobbiamo pensare alla giustizia o a un ipotetico dio (a cui io credo,poi ognuno pensa ciò ke vuole) si debba intendere come qualcosa di assoluto,di bene allo stato puro e ke quindi impone ciò ke nell'essenza è la giustizia allo stato puro.dunque ritengo sbagliata l'affermazione di konron,cioè:vi sentite giusti solo perkè avete vinto.

in realtà sono i demoni ke si sono ribellati alla giustizia perkè probabilmente nn d'accordo a ciò ke veramente era puro e nobile,per interesse personale o per stupidità

in realtà è facile disobbidire ad un ordine che si fà portatore di valori così alti e complicati come quelli divini.infatti,la giustizia in quanto tale è talmente nobile e divina da essere avvolte incomprensibile a noi uomini e per questo infranta
 
Top
Seraph dei Fremen
view post Posted on 21/8/2005, 16:43




si ma capisci che anke espresso cosi è riduttivo... cioè come posso spiegare... divedendo in modo semplicistico gli uomini in buoni e cattivi dio vuole preservare i diritti dei buoni mentre satana cerca di avvantaggiare i cattivi quindi entrambi cercano il "bene" di 2 tipologie differenti di persone ..
nn so se hai capito il senso della mia risposta
 
Top
cdt
view post Posted on 21/8/2005, 16:57




ma io nn la metterei sul piano dei buoni e dei cattivi.inafatti,e bastard in questo ci aiuta,vediamo un lucifero come noi cristiani nn siamo neanke abituati a pensarlo.lucifero è un essere assoluto,eppure egli entra in conflitto con dio.questo però nn ha a ke fare con il concetto di giusto o sbaglato,infatti lucifero ke vuole + di tutti l'amore di dio nn sopporta ke suo padre nn lo reputi a tutti gli effetti suo figlio ma ke dia questa appellattivo a un essere imperfetto come l'uomo.in sostanza un figlio che prima vuole per forza essere il + amato dal padre e ke ,quando capisce di nn potere ottenere ciò ke vuole gli si ribella.questo sono i demoni,ribelli ke offessi vogliono distruggere tutto ciò che dio a creato pur di rivalersi del torto ke secondo loro anno subito.loro nn vogliono una giustizia diversa,visto ke dio ha messo ordine loro vogliono il chaos,il disordine.

in realtà la giustizia nn è nata per difendere i buoni dai cattivi,la giustizia è un codice di comportamento,è l'insieme di codici ke sancisce ki è buono e ki è cattivo.

nn mi sono spiegato troppo bene,ma spero di aver fatto capire il concetto base
 
Top
Seraph dei Fremen
view post Posted on 21/8/2005, 17:10





QUOTE
n realtà la giustizia nn è nata per difendere i buoni dai cattivi,la giustizia è un codice di comportamento,è l'insieme di codici ke sancisce ki è buono e ki è cattivo.
x questo ti sto dicendo che la giustizia è 1 cosa che puo variare ... xche a seconda di chi la interpreta i ruoli di buono e cattivo si invertono..
in bastard cmq sia il ruolo di lucifero viene visto 1 po in modo superficiale... si alla fine i motivi che hanno portato al suo decadimento sono quelli ma nella bibbia vengono specificate cose e azioni da lui compiute molto piu profonde rispetto alla semplice gelosia.

QUOTE
loro nn vogliono una giustizia diversa,visto ke dio ha messo ordine loro vogliono il chaos,il disordine.
in questo punto invece nn sono daccordo xche se no nn si spiegherebbe il progetto del negagenesi.. in cui loro vogliono creare 1 nuovo universo totalmente differtente da quello progettato e edificato da dio.

Edited by Seraph dei Fremen - 21/8/2005, 18:11
 
Top
cdt
view post Posted on 21/8/2005, 17:26




no,loro vogliono creare un mondo disordinato senza nessuna traccia di ciò ke era stato fatto dl divino.

cmq io ti kiedo,il bene è assoluto?è uno solo?se rispondi si la giustizia è l'applicazione,la difesa di quel bene e la punizione in cui incombe ki va contro questo bene,ke è un bene comune e assoluto
 
Top
Seraph dei Fremen
view post Posted on 21/8/2005, 17:39




ottimo finalmente siamo arrivati alla prima definizione di giustizia...
vediamo 1 po che ne pensano gli altri ..
anke xche x ora stiamo parlando solo io e te ._.
 
Top
Beldin
view post Posted on 25/8/2005, 15:40




nel discorso con gli angeli bambini, lucifero lascia intendere che la visione di rafael e uriel è molto egoistica, e io la penso proprio così......per questo io credo che la giustizia non sia affatto qualcosa di assoluto, perchè ciò che può essere giusto per qualcuno è sbagliato per altri (vedi i tabù o le diverse morali sessuali...). se proprio si vuole cercare un valore assoluto (cosa che io diffido sempre dal fare...) credo che la giustizia sia il rispetto reciproco della vita in quanto tale, o meglio che la vita è la giustizia. mi spiego meglio : quando un'individuo prosegue la sua strada seguendo i propri codici di comportamento (quali essi siano) nel TOTALE rispetto della vita altrui allora è un uomo giusto.......le usanze altrui possono essere criticate solo quando vanno contro il principio di rispetto universale che credo dovrebbe vigere tra gli individui...per questo trovo che il solo vero peccato sia la crudeltà e la violenza verso la vita
 
Top
Asmo
view post Posted on 25/8/2005, 16:48




beldin non ha tutti i torti,son d'accordo con lui sulla definizione di giustizia
 
Top
cdt
view post Posted on 25/8/2005, 19:09




mah,è ritengo ke questa sia una giustizai molto pretica e materiale. cmq in buona sostanza voi dite ke la giustizia sia il nn danneggiare gli altri.bene,mi sembra giusto,ma questo è un valore universale,vale per tutti,potrebbe essere questa la giustizia.

ora facciamo caso ke questa sia la giustizia,dio crede in questa giustizia e cerca di proteggerla.viceversa i demoni ke nn hanno nessun interesse a rispettare il prossimo se ne infiskiano di dio e voglino sconfiggerlo per annullare le sue leggi.probabilmetne è così ke in bastard vanno le cose
 
Top
Beldin
view post Posted on 25/8/2005, 19:53




veramente dio (da quel che sappiamo) vuole sterminare gli esseri umani, e onestamente non mi sembra molto "giusto" in questo caso....i demoni sono più pragmatici, vogliono creare un nuovo universo solo per loro, cioè in realtà fanno come dio ma senza far finta o farsi scudo della "giustizia"
 
Top
cdt
view post Posted on 25/8/2005, 20:36




troppo parziale questa visione.infatti,lasciando stare bastard,se qualcuno nn si comporta con giustizia,nn merita forse una punizione?questo bisogna domandarci,la giustizia nn prevede una punizione per preservare l'ordine?
 
Top
Beldin
view post Posted on 25/8/2005, 20:39




no, la vera giustizia necessita di PRECAUZIONI per perseverare l'ordine (ammesso e non concesso che l'universo debba essere ordinato), la punizione è una prevaricazione.....inoltre semmai è di parte uccidere tutti gli uomini solo perchè alcuni sono malvagi o perchè "potrebbero" fare qualcosa di malvagio
 
Top
Seraph dei Fremen
view post Posted on 25/8/2005, 21:01




QUOTE (Beldin @ 25/8/2005, 21:39)
inoltre semmai è di parte uccidere tutti gli uomini solo perchè alcuni sono malvagi o perchè "potrebbero" fare qualcosa di malvagio

bhe cio nn toglie che il ragionamento che si fa nn è poi cosi da buttare... in fondo x eliminare 1 problema lo si estirpa alla radice e come tu x derattizzare 1 casa uccidi tutti i topi che ci sono dentro con metodi drastici (che ne so veleno o roba del genere) 1 essere superiore potrebbe benissimo pensare di sterminare gli uomini xche stanno distruggendo la terra...
gli animalisti e gli ecologisti in fin dei conti quanti sono? 10/15% della popolazione totale?.. ci conviene salvarli considerando il fatto che magari la loro progenie potrebbe riscatenare di nuovo quello che lui ha voluto evitare?(in fin dei conti nn ce scritto da nessuna parte che il figlio di 1 ecologista lo diventi anke lui stesso).
nn ragioniamo di parte solo xche noi siamo in mezzo al discorso ... sto cercando di fare 1 discorso razionale (sto cercando di parlare della razza umana come parlerei del formicaio sotto casa mia in poke parole) certo magari x 1 mente umana è 1 discorso drastico e che nn centra 1 cavolo con la situazione, ma x qualcuno o qualcosa che considera gli uomini "formiche" come 1 entita superiore quale puo essere dio nn è poi cosi insensato.
solo che questo va contro il concetto generale che dio è buono di qua dio è buono di la... e nn si pensa se la cosa che effettivamente fa è giusta o meno
 
Top
Beldin
view post Posted on 25/8/2005, 21:11




considerare esseri senzienti e capaci di provare emozioni come formiche va contro il significato di giustizia, denota una crudeltà e spietatezza immani...oltretutto una soluzione del genere è oscena. "estirpare il male alla radice" è una soluzione oscena, ed è la sua stessa semplicità a renderla tale
 
Top
97 replies since 21/8/2005, 15:49   735 views
  Share