Overlord, For the Overlord!

« Older   Newer »
  Share  
Raven84
view post Posted on 2/7/2009, 07:49




Probabilemnte in molti avrete visto sugli scaffali questo gioco, un omaccione tutto corazzato dall'apparenza Sauroniana circondato da goblin dall'espressione sadica non penso passi inosservata. Come molti però immagino che alla vista abbiate pensato: ma che strano, che gioco è? Poi guardando il retro avete detto: mha.. non mi sembra poi sto gran che, sarà il solito gioco fantasy.
Invece è un gioco molto paticolare e parecchio divertente.

Vi servo una fast recensione.

"Ci troviamo in un epoca luminosa per l’umanità, in un tempo non ben precisato fatto di spade, esseri fantastici, eroi e cavalieri. Il nostro tenebroso protagonista verrà destato dal suo sonno da un insolito gruppo di servitori che non perderanno tempo a metterci al corrente della situazione. Noi impersoniamo il nuovo re delle tenebre, il nuovo detentore del potere oscuro, siamo il nuovo Overlord. Il luogo nel quale ci risveglieremo è un castello decadente, una costruzione che doveva essere stata una fortezza e un simbolo di terrore, ma un cumulo di eroi si è battuto per distruggerlo e per uccidere il vecchio Overlord.
Il nostro consigliere, dopo averci illustrato quale destino dovremo percorrere, ci inizierà all’uso dei nostri poteri e ci guiderà verso tutto ciò che è malvagio. Il gioco tuttavia pur essendo dedicato ad un signore del male, si rivela fin dall’inizio un misto di tinte nere e colorate, un mix di satira, comicità e fantasia. Troveremo personaggi oscuri ma anche figure goffe capaci di farci divertire.



Questo modo di affrontare la storia è senza dubbio azzeccato. Ci renderemo conto di questo strano matrimonio di stili fin dalle prime battute, prestando attenzione ai servitori che ci affiancano e alle loro azioni scapestrate. Ad esempio, proprio nei primi minuti, quando il nostro consigliere ci parlerà tramite un collegamento mentale, quindi con una voce fuori campo, lo sentiremo fare le prove audio del “collegamento”.
Il nostro obiettivo è quello di riconquistare il regno liberato dal dominio malvagio e di riportarlo nell’oblio. Per riuscire nell'intento, oltre a dover sottomettere chiunque ci ostacoli, dovremo imparare a gestire i nostri poteri. Scopriremo come lanciare magie (palle di fuoco, lampi, fulmini, saette, ecc.) e in particolare dovremo implementare la capacità di gestire i nostri servitori, creature che ci proteggono e che sono disposte a morire, distruggere e saccheggiare in nostro onore. Questi “serventi” sono evocabili, in numero limitato, tramite dei pozzi. Procedendo con il gioco, potremo evocarne a bizzeffe e sarà un piacere vederli saccheggiare e razziare per noi. La loro gestione è una parte molto importante, visto che, grazie al controllo che avremo su di essi, potremo più agevolmente risolvere piccoli puzzle e enigmi. Il loro utilizzo sarà necessario in battaglia per evitare di sporcarci le mani o di essere feriti e, nelle fasi di saccheggio, si dimostreranno utili per raggiungere posti ai quali non riusciremmo ad accedere con le nostre sole forze.



I nostri comandi ci danno modo di poter mandare i servitori all’attacco di un nemico specifico, di utilizzarli per trasportare un peso o di comandarli a distanza per far loro raggiungere anfratti a noi inaccessibili. I Servienti saranno felici di distruggere qualsiasi cosa sia possibile danneggiare e per fortuna, in Overlord, c’è tanto da distruggere [PARECCHIO DA DISTRUGGERE]. Nelle loro folli razzie, i nostri "schiavi" saranno in grado di raccogliere armi, armature o improbabili elmi (zucche di halloween, teste di animali, divinità imbalsamate, ecc) [che giustamente indosseranno lorostessi rendendo ogni servo diverso dai compagni].
I Servienti non sono solo creature spregevoli con uno strano senso dello humour, ma sono anche valorosi guerrieri e fedeli servitori. Ogni qualvolta uccideranno un innocente, si premureranno di portarci l'energia vitale del malcapitato, utile a risvegliare nuovi Servienti; ci porteranno anche delle pozioni e l’oro che troveranno durante i saccheggi.
I nostri fedeli servitori sono divisi in diverse categorie: marroni, rossi, verdi e blu. Ognuno di essi avrà un potere speciale, i marroni, ad esempio, sono semplici guerrieri, i rossi sono immuni al fuoco e possono lanciare palle infuocate per attaccare il nemico [ma saranno deboli a contatto, i verdi possono assorbire l'acido ed avvelenare il nemico, i blu potranno far risorgere i servi morti e nuotare ma moriranno all'istante se attaccati]. L’uso combinato dei Servienti costituirà le fasi puzzle del gioco, visto che in certi ambiti dovremo combinare l’uso delle diverse tipologie di creature per superare un ostacolo o per abbattere un nemico.
Durante il gioco dovremo affrontare popoli oscuri, come i mezz’uomini che incontreremo nelle prime fasi, gli elfi o i nani. Questi combattimenti ci saranno utili a due scopi: per guadagnare la fiducia dei popoli e per diventare più potenti. Nel corso delle Quest affronteremo nemici oscuri anche al fianco degli esseri umani che dovremo poi sottomettere, ma volendo, una volta concluso il nostro dovere e conquistata la loro fiducia, potremo massacrarli. L’unica cosa che ci viene ricordata sempre è: "sfoga pure la tua perfidia, ma ricorda che un regno senza sudditi da sfruttare non è utile!" Nel corso delle nostre avventure dovremo recuperare degli oggetti per ricostruire la torre o manufatti per ristabilire il potere oscuro.

Caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda il gameplay segnaliamo l’implementazione di un sistema di controllo semplice e immediato, il gameplay è alquanto vario e, nonostante il registro non cambi più di tanto, non riesce a stancare facilmente. La realizzazione di puzzle ed enigmi inoltre, per quanto siano semplici, è quantomeno sufficiente anche se alla fine la nostra attenzione sarà rivolta essenzialmente “all’attività distruttiva”.
Da un punto di vista grafico sono stati raggiunti dei buoni risultati: gli effetti luce sono ben realizzati, per non parlare dei paesaggi naturali e dei luoghi chiusi, sempre ricchi di dettagli e con un ottimo livello d’interazione. Il doppiaggio in particolare si è rivelato ottimo offrendo voci sempre azzeccate per la situazione corrente."





Da questo capite che è basato sulla gestione dei vostri servi (che io chiamo minion) in uno stile molto simile a Pikmin (infatti quando i tuoi minion vanno sull'acqua muoiono come mosche e questo è un piccolo difetto perchè a volte ci vanno da soli e ci restano... minion suicidi :th_th03.gif:), però risulta come dice la recensione molto divertente anche per le cazzate che dicono i servi o il tuo consigliere/suggeritore. Le cose che devi fare, pur seguendo una storia, possono essere fatte in tempi diversi; si infatti abbiamo una grossa landa da esplorare ma ovviamente alcune aree sono accessibili solo con determinati poteri o minion e quindi dovranno attendere il momento giusto per essere esplorate. Ogni landa che si rispetti ha anche il suo villaggio centrale ed i suoi dungeon infiniti, oltre ai mostri veramente strani. Come diceva la recensione noi però avremo la nostra base da migliorare con gli oggetti che troveremo o pagando coi soldi delle razie. Questi oggetti non sono altro che enormi blocchi di qualcosa che ci permetteranno di sbloccare l'area o di costruirla e basta (il 1 blocco se non erro è la pietra per il teletrasporto che ci permette di spostarci tra la torre e la terra da conquistare). Come ogni sovrano che si rispetti hai anche da svolgere compiti amministrativi, ed ecco che sedendoti sul trono riceverai i sudditi ad udienza e deciderai delle loro proposte, questo pemrettera a te di creare il regno che vuoi che potra appunto essere diverso dal tuo amico e potra portarti vantaggi o guai. Infondo però noi siamo pur sempre l'incarnazione del male, l'overlord di queste terre, perchè non migliorare anche noi stessi? Infatti durante la storia potremmo ampliare le nostre caratteristiche, ma non da gdr quindi forza, carisma, etc.. ma avremo a disposizione una forgia che alimentata a minion (ehehe sempre disposti a tutto per me) potra forgiarci nuovi equipaggiamenti e se non mi sbaglio mentre siamo a saccheggiare potremmo ampliare anche le barre di energia e mana.

 
Top
Predalien²
view post Posted on 17/7/2009, 13:27




i servi li hanno copiati dal gioco (e fumetto) "The Darkness"in quanto identici per aspetto,carattere ed anche il modo in cui sono evocati
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 20/7/2009, 06:09




Scaricata la demo dal PSN.
Non m'è piaciuto affatto.
Troppo macchinoso.
 
Top
Raven84
view post Posted on 20/7/2009, 07:13




Immagino che per macchinoso tu intenda che questa gestione dei sottoposti ad ordate di colore o generale.
Io non so come sia la demo, ma se basta a darti l'idea del gioco sarà parte dell'inizio dove raccogli un sacco di gente e gli fai scassare tutto e tutti.
 
Top
3 replies since 2/7/2009, 07:49   32 views
  Share