Street Fighter IV

« Older   Newer »
  Share  
Raven84
view post Posted on 9/2/2009, 10:48




image

Anteprima (non mia ovviamente)

Attesa per il 20 Febbraio su Playstation 3/Xbox 360, e solo in seguito su PC, l’uscita di Street Fighter IV nei territori europei riporterà nelle case dei videogiocatori i personaggi storici della serie, in aggiunta a new entry di sicuro spessore, per un totale di 25 nerboruti combattenti già confermati. Ritroveremo infatti: Balrog, Blanka, Chun-Li, Dhalsim, Honda, Guile, Ken, M. Bison, Ryu, Sagat, Sakura, Vega, Zangief, oltre al malvagio Akuma (Gouki) ed al fratello Gouken, maestro di Ryu e Ken. Questi personaggi andranno a scontrarsi con gli immancabili nuovi arrivi, ovvero Abel, Crimson Viper, El Fuerte, Rufus e Seth. A questo cast iniziale si aggiungeranno ulteriori personaggi esclusivi per la versione casalinga, ovvero Cammy, votata dai fan come personaggio più desiderato (NOTAMIA chissà perchè...), Dan, Gen, Fei Long e Rose.

image

Ogni nuovo picchiaduro punta normalmente ad introdurre nuove features per rendere la formula originale ed unica. Street Fighter IV, nonostante sia l’ultimo capitolo di una saga che non necessita certo di inventarsi particolari novità per creare attenzione, si presenterà con nuove meccaniche che, affiancate alla giocabilità classica, renderanno realmente il gameplay intrigante e innovativo.
Partiamo da quella di cui già conoscevamo i dettagli, ovvero il Focus Attack, eseguibile premendo contemporaneamente il pugno di media intensità ed il calcio medio. Questa tecnica permetterà di caricare un colpo potente che lascerà l’avversario inerme per qualche istante. Il caricamento di tale attacco rende temporaneamente invulnerabile l’esecutore ai colpi standard, permettendogli di interrompere eventuali combo avversarie e di uscire da situazioni complicate.

image

I grossi cambiamenti sono però ben altri: parallelamente a quanto succedeva in passate edizioni e spin-off, avrete una barra composta da quattro tacche che si caricherà automaticamente quando si porteranno efficacemente a segno degli attacchi. Riempire questa barra completamente significherà poter scatenare la Super Combo di ognuno dei fighters, ovvero un attacco finale che la consumerà completamente. Diversamente potrete utilizzare ognuna delle quattro tacche per eseguire la maggior parte delle tecniche speciali del personaggio in versione EX, rendendole maggiormente dannose e di difficile contrasto.
Potete facilmente immaginare quanto tatticismo questo introduca, obbligando i giocatori a decidere se utilizzare tecniche standard e puntando a caricare la Super Combo, oppure sfruttare le tecniche EX rendendo assai difficile il completo riempimento della barra.

image

L’altra novità introdotta è probabilmente ancora più importante a livello di gameplay. La super Combo, infatti, non è la mossa più dannosa eseguibile da un combattente. Questa sarà invece l’Ultra Combo, una spettacolare sequenza che vedrà l’avversario subire una serie di poderosi attacchi in un tripudio di luci e colori, spesso prologo di un irrimediabile KO. La realizzazione di questa tecnica è possibile solo dopo il riempimento di un indicatore chiamato Revenge, che come il nome suggerisce, andrà aumentando in proporzione ai colpi subiti, anziché a quelli inferti. Anche in questo caso, è facilmente intuibile l’importanza tattica di questa possibilità; i match non potranno considerarsi quasi mai chiusi, dato che un combattente succube dell’avversario per tutto il match, potrebbe riuscire a reagire, magari tramite un Focus Attack, innestando a seguire una serie di attacchi e concludendo la rimonta con la propria Ultra Combo. Vi assicuriamo che se le Super Combo sono assai spettacolari ed in linea con quanto visto in passati capitoli, le Ultra combo sono semplicemente indescrivibili per spettacolarità, qualità delle animazioni e soprattutto “sensazione di impatto”; qualcosa che sentirete anche durante l’incontro vero e proprio, grazie ad una grafica innovativa che merita di essere raccontata a parte…

image

Street Fighter IV riesce a sorprendere visivamente grazie ad uno stile assai discusso che sta spaccando in due fazioni contrapposte, ma che di certo fa della qualità pura il proprio punto forte. La grafica in generale vuole rendere il gioco una sorta di fumetto interattivo, con un look cartoonesco che trasforma i celebri personaggi in veri e propri manga. Come da tradizione manga, infatti, questi appaiono assai corpulenti e muscolosi, con espressioni esagerate quali occhi strabuzzanti e bocche spalancate. Nonostante le scelte umoristiche, i characters risultano paradossalmente seri e credibili, umani nella loro innaturalità. Piedi e mani gigantesche, per quanto improbabili, risultano proporzionati a corpi al limite delle possibilità umane, sfiorando quel limite senza superarlo. Le animazioni che accompagnano ognuno dei movimenti sono sicuramente di grande qualità, tanto che durante le varie tecniche noteremo muoversi dinamicamente persino capigliature e parti del vestiario.
Per quanto riguarda gli stages, anche questi sono realizzato in un 3D di stampo fumettoso e si distinguono per animazioni ed effettistica. Considerando che uno dei difetti della serie erano gli sfondi statici e scarsamente animati, ovviamente anche a causa di differenti ere tecnologiche, il salto di qualità risulta ben visibile. Se qualche giocatore potrebbe non restare convinto dalle scelte fatte dai game designers guardando screenshots e filmati, possiamo garantire che prendere il controllo di questi energumeni è soddisfacente come non mai e dopo qualche minuto di gioco la sensazione che quella adottata fosse la scelta più giusta dovrebbe prendere il sopravvento anche tra i più scettici; in fondo si parla di un titolo tridimensionale che basa il suo gameplay su una classica struttura 2D, la scelta del Cell-Shading appare quindi tanto naturale quanto ben riuscita.

image
image
image

NEW CHARACTER:

Abel
image

Crimson Viper
image

El Fuerte
image

Rufus
image

Seth
image
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 9/2/2009, 14:01




A parte Abel i nuovi personaggi sono inguardabili, primo fra tutti Seth.
A mio avviso tuttto il roster è discutibile, mentre apprezzo Gouken (il famoso Shen Long maestro di Ryu e Ken) e Gen, non capisco l'inserimento di Sakura e Rose, nonchè Dan, che seppur simpatico non offre un gameplay diverso da Ryu, Ken, Gouki (Akuma) e Gouken.
E hanno lasciato fuori DeeJay e T.Hawk, vergogna!
 
Top
Raven84
view post Posted on 10/2/2009, 09:12




Ma Dan è 7900 volte meglio di quei due.
Sakura invece lo trovo giusto perchè resta uno dei personaggi più famosi della serie; ovvio non è un caposaldo come Ryu Ken e Chun, ma resta un personaggio molto apprezzato dai player e penso soprattutto dai jappi.

A me personalmente Rose non è mai piaciuta, su questo ti do ragione, ma evidentemente volevano inserire qualche girl in più in quel mondo di scimmie. La parola scimmie non è detta a caso eheh.

Analizziamo un po i personaggi nuovi... uhmmm...

Abel non mi dice ancora nulal di male o di bene, lo lascio nel limbo.

El fuerte mi sembra un pg un po... silly, mi ricorda un po super Nacho, forse per il fatto che è un cuoco, e lo immagino molto rapido (spero non in stile Jun e Yang :P)

Viper cosi vedendola sembra più un pg da kof (King of fighter), ma ho letto un po in giro e dicono che sia paaarecchio sgrava, quindi difficile da battere.

Rufus... gli mancava la voglia di rifare Hugo e quindi ripieghiamo su questo eheh

Seth meglio non esprimersi sulla fantasia capcom...
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 11/2/2009, 07:15




Più o meno sei sulla mia lunghezza d'onda.
Continuo a non capire perchè insistano a mettere personaggi idioti come Blanka, Dhalsim, El Fuerte e Rufus.

Sarà che io ho sempre preferito millemila volte KOF, dove il massimo del freak è Chin Gentsai.
 
Top
Raven84
view post Posted on 23/2/2009, 08:28




L'hai provato Dael?
(aspetto te per fare 2 o 3 commenti)
 
Top
TripleH83
view post Posted on 3/3/2009, 21:27




Io l'ho provato non è malvagio, l'unica cosa che non mi piace è come stata gestita la questione della difficoltà: nel senso che se giochi a difficoltà super facile (la usavo solo per sbloccare i pg) a volte ti battono facilmente
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 3/3/2009, 23:05




CITAZIONE (TripleH83 @ 3/3/2009, 21:27)
Io l'ho provato non è malvagio, l'unica cosa che non mi piace è come stata gestita la questione della difficoltà: nel senso che se giochi a difficoltà super facile (la usavo solo per sbloccare i pg) a volte ti battono facilmente

hai ragione da vendere!

senza considerare il bastardissimo SETH....>_______< che odiooo!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 15:28
Avatar

Wildbud

Group:
MODERATORS
Posts:
401
Location:
Sardinian Island

Status:


Non ho ancora avuto il piacere (mi sembra che per ora io sia l'unico sostenitore in senso positivo di questo gioco) di giocarlo ma attendo con ansia il momento in cui ciò avverrà...
Mi dispiace che non venga considerato positivamente un personaggio come Blanka ,che è da sempre il mio preferito , dato che adoro i personaggi agili e selvaggiamente bestiosi (vedi avatar) , e mi dispiace che si apprezzino personaggi nuovi che risultano essere ancora nuovi cloni di Ryu e Ken , che tra l'altro sono gia' molto simili tra loro.. Gouken alla fine e' solo una versione potenziata dei due , così come lo era Akuma (tralasciando il diverso design anche se molto bello): capisco che siano i personaggi più apprezzati della serie ma non penso che sia innovativo creare tizi simili che fanno le stesse cose...e onestamente non ero così in ansia di vedere il maestro di Ryu e Ken scendere in campo , che tra l'altro doveva essere morto.
Un discorso a parte lo merita Dan , che è stato creato come personaggio presa in giro di uno della Snk (non ricordo chi) e sopprattutto in giappone è apprezzatissimo perchè rappresenta il lottatore col massimo handicap in negativo usato da giocatori molto esperti per trionfare clamorosamente , basti pensare che ha da sempe una super combo che spreca tutta la barra di riserva d'energia per effettuare una super presa in giro che non fa neanche danno , molte delle sue mosse che dovrebbero essere a lungo raggio sono a corto e le mosse con qualche colpo in sequenza combo hanno un'alta riuscita di reversal da parte dell'avversario risultando quindi molto difficili da mettere a segno...
Per la mancanza di Dee jay e Thunder Hawk : è probabile che se i fans si fanno sentire a gran voce sarà reso disponibile qualche add-on scaricabile da capcom , non sarebbe il primo gioco che lo fa, e comunque è già capitato in quanto Fei Long e Sakura e Dan sono sytati aggiunti nella versione casalinga per richiesta dei fan , e mancano totalmente nella versione coin-op.
Personalmente risentirei solo della mancanza di Dee Jay , dato che Hawk non mi è mai piaciuto
In conclusione , non so se sono accecato dalla mia voglia di street fighter e non vedo dei difetti lampanti che dovrei notare , ma mi è sempre piaciuto lo stile esagerato e come avete accennato voi , "freak" , quindi infine ... GROOOOWWWWLLLLL (versi di vittoria di Blanka)
 
Top
Raven84
view post Posted on 5/3/2009, 08:45




A quanto ne so infatti potranno uscire aggiornamenti con nuovi personaggi oltre che nuovi costumi. Chi ha girato in rete avrà notato che a volte i nostri personaggi hanno un qualcosa di differente rispetto al normale (esempio classico Blanka vestito da esploratore). Questi costumi dovevano comparire già nella versione base ma a quanto ne so sono invece previsti come add on a cash (quanto non so). Quindi non mi stupirei (e secondo me diventerebbe molto bello) che piano piano vengano aggiunti i vari personaggi delle diverse serie e se non tutti almeno i più rinomati (Alex, Jun, Hawk, Dudley, etc..) cosi da comporre un roster SEMI COMPLETO della intera storia del game.

Gouken a quanto ho visto però è abbastanza diverso dai suoi alievi, sia come mosse che come stile di gioco. Gouki invece è il solito pestone che però subisce parecchio danno.
Dei nuovi, ammetto, non mi intriga nessuno pur avendoli provati. Abel non è del mio stile, Viper non mi ha colpito ma gli attacchi sono spettacolari non c'e che dire, Rufus... mi incanto troppo a guardare la pancia che balla eheh, Fuerte non l'ho provato invece.

Per il resto mi sembra molto divertente soprattutto perchè la sezione online va Veramente fluida quindi ne risente poco della distanza in Italia (il mio amico giocava con un siculo)

Edited by Raven84 - 5/3/2009, 10:43
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 10/3/2009, 14:22




Mi ero perso il topic sinceramente...
A parte il fatto che dopo l'uscita di Killzone 2 ho giocato ben poco a SFIV...

Il gioco è sicuramente divertente e abbastanza fedele all'originale, ma come ho detto il restyle grafico non mi è congeniale, così come continuo a non apprezzare il roster e alcune scelte tecniche.

A livello tecnico parlo soprattutto del Focus Attack che ha sostituito il Tech Hit di SFIII, e il fatto che ogni personaggio abbia una sola UltraCombo.

Il personaggio di Seth poi, oltre ad essere orribile è anche "sgravato" o "broken" come direbbero gli inglesi, ovverosia completamente mal bilanciato, e lo è anche tenendo in considerazione che è il boss.
Inoltre semra che esista un bug che lo renda ancora più arduo da affrontare sulla versione PS3 nel caso il gioco venga installato su HDD.
Personalmente riesco a batterlo senza problemi solo con Ken e Fei Long.

Degno di nota è Abel, personaggio abastanza simpatico da usare e con un discreto carisma, anche se sembra un fesso.

Sulla versione PS3 mi sono trovato benissimo con il controller che permette tranquillamente di eseguire anche i doppi 360 necessari per la super di Zangief.
Un pò più scomoda per le super a caricamento, tipo quella di Guile, ma con un pò di elasticità e manualità si può eseguire tranquillamente con lo stick analogico.

A proposito dei personaggi con tecniche a caricamento...i tempi sono purtroppo ancora troppo lunghi per poter usare i personaggi con la stessa efficienza con cui si utilizzano i classici personaggi "shotoken".

Discorso a parte va fatto per la questione delle seconde skin (o costumi alternativi).
Qui entra in gioco il solito discorso di contenuto extra a pagamento che Micro$oft è riuscita a inzeppare nel mondo delle consoles, ma in maniera ancora più viscidain quanto non si tratta esattamente di contenuto scaricabile, ma di contenuto sbloccabile.
I costumi sono già nel gioco, nel vostro disco, ma avete bisogno di comprare i 5 pacchetti (da 5 personaggi ciascuno, che escono settimanalmente e poi saranno riuniti in un unico pacchetto low cost ad Aprile) per sbloccare quei vestiti.
Sempre bellissima pratica M$ che l'ha iniziata con Ninja Gaiden 2.

In definitiva il gioco c'è, è sicuramente divertente anche se frustrante per alcuni suoi bug di bilanciamento e collisione (le prese di Seth, Abel e Zangief sono imparabili e l'animazione non può essere bloccata con una counter), ma non è il capolavoro che sbandierano per la rete.
Ma per i capolavori c'è Killzone 2.
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 17:02
Avatar

Wildbud

Group:
MODERATORS
Posts:
401
Location:
Sardinian Island

Status:


Ho provato da pochissimo la versione 360 del giocoe sono in attesa di poter giocare su una ps3 personale.
Se mi permettete : è una figata cosmica!!
Ok lo ammetto sono moltissimo di parte e non potrei pensarla troppo diversamente , anche se qualche difettuccio diciamo che l'ho notato , ma è comunque poca roba in confronto alla resa finale:
1) è vero che una super combo e un ultra combo sono pochine per tutti i personaggi ma capisco l'esigenza di acchiappare più giocatori di diverse fasce di abilità , visto che scoraggiano le combinazioni rotatorie bislacche o a caricamento multidirezionale (ho amici che hanno il rifuto delle mosse complicate , e sono i classici giocatori da pro evolution o gran turismo , che penso rispecchino la media italiana , e giocano ripetendo le stesse 2 o 3 mosse semplici da anni in ogni picchiaduro)
2) i passi dei personaggi sono un pò lenti e a volte ci si incasina a muoversi e non si riesce ad evitare benissimo tutto solo camminando , complice lo scomodissimo pad dell' x box360 a mio parere che non è neanche lontanamente paragonabile alla comodità di quello ps3 ; hanno cercato di eliminare il problema (?) con lo scatto ma si è meno precisi. non hanno perso in velocità i colpi invece , che sono di una rapidità sconcertante , tranne rarissimi casi per il tempismo di qualche mossa che parte leggerissimamente in ritardo a causa della preparazione; invece la risposta ai tasti è superba , come richiesta da un picchiaduro , e lì si vede la vera abilità nei riflessi...
3) come già accennato da qualcuno , anche ai livelli facili capita di prenderle lo stesso a differenza di chi si usa , e in effetti seth è un pochino troppo in là per essere normalmente battibile. per il suo design non mi pronuncio visto che mi piace un casino , anche se è un pò troppo simile a quello di Mr Manhattan dei watchmen... a me piacciono di brutto i design irreali (vedi Blanka) e idem per il roster : a mio parere molto buono
4) forse troppe poche modalità : a parte l'arcade , il versus e il training non c'è granchè (non ricordo se ci fosse il survival): potevano aggiungere le modalità di capcom vs snk 2 , dove oltre il classico scontro singolo c'è anche 3 vs 3 e il ratio match (da uno a 3 personaggi a scelta , con la possibilità di gestire la potenza per un massimo di 4 punti , quini se si sceglie un solo personaggio lo si avrà a potenza piena cioè 4 , se se ne scelgono 2 si deciderà se dare 2 in potenza ad entrambi oppure 3 ad uno e 1 all'altro ecc..) e almeno un minimo di editor che era presente quasi sempre negli ultimi titoli picchiaduro capcom
5) la nota più dolente di tutte è il dover scaricare a pagamento i vestiti alternativi... maledetta sia la condotta microsoft ora e per sempre.

Per il "non" rinnovamento delle mosse a caricamento che suggerisce Daelthasaar , mi permetto di dissentire in quanto a differenza di quelle rotatorie che possono combinarsi tra loro solo con un limitato ordine e numero di colpi , quelle a caricamento si concatenano virtualmente all'infinito usando un sistema che ho sentito chiamare : caricamento fantasma , ovvero il gioco riconosce e calcola il caricamento delle mosse in qualsiasi momento e condizione : sia mentre si subisce un attacco , sia prima che inizi l'incontro sancito dalla scritta fight ,sia mentre c'è una scena di qualche mossa , e sia (soprattutto) quando si sta già eseguendo un attacco di qualsiasi entità , permettendo subito dopo di effettuarne un altro , ed ecco che personaggi come Blanka che ha a disposizione 3 attacchi del cannon ball in 3 differenti direzioni , si possono concatenare all'infinito con una facilità straordinaria e si spiazza di certo l'avversari che si vede attaccato di continuo (da ricordare che la diagonale in basso/indietro vale SIA come caricamento indietro che basso : molto comodo direi!), o anche con personaggi come Vega o Bison... io li prediligo ai vari ryu e ken , ma in fondo è questione di gusti.

A parte questi "difetti" , il gioco si è presentato ai miei occhi davvero magnifico , godibile e fluidissimo.
appena metto le mani su una ps3 sarà senza ombra di dubbio la mia prima scelta videoludica , con una voglia assurda di confrontarmi in rete con qualcuno che lo gioca davvero...e mena di brutto!
 
Top
lasher82
view post Posted on 18/4/2011, 13:20




A me piace un casino, è il miglior picchiaduro fino ad ora uscito su ps3!!! :P sarà poi che ho il "super" quindi ho una marea di pg....e poi i nuovi pg sono davvero buoni e ben caratterizzati secondo me! a me è piaciuto ^^
 
Top
11 replies since 9/2/2009, 10:48   64 views
  Share