Led Zeppelin, Lo spartiacque

« Older   Newer »
  Share  
cdt
view post Posted on 9/5/2005, 18:40




ragazzi,ho sentito la necessità di aprire io una discussione su un gruppo per fare capire ke musica mi piace.la scelta è caduta sui led,mitica band ke con i suoi pezzi irresistibili ha cambiato la storia della musica.per questo ho messo "lo spartiacque"come titolo.infatti i led insieme ad un manciata di altre band hanno preso per mano varie correnti come hard blues e varie sfumature di rock innaugurando un nuovo genere ke influenzerà tuti gli anni 70 cambiando la musica e ke avrà poi come sua evoluzione naturale il metal:l'hard rock.infatti i led e i deep purple sono i padri dell'hard rock.per loro si può fare lo stesso discorso fatto per i dream theater,infatti si può nn apprezzare lo stile,ma ke il gruppo era composto da visrtuosissimi musicisti nn c'è dubbio.ke jimmy page sia tra i migliori 5 kitarristi di sempre nnkè il migliore kitarrista inglese nn l'ho inventato io,robert plant ha una delle voci + ispirate mai sentite in tutto l'ambiente rock,bhonam alla batteria era anke lui capace di cose eccezionali(vedi moby dick) e il bassista jhon poul jhones nn era di certo l'ultimo arrivato.queste personalità facevano sì ke proprio nel live prendesse il volo la loro creatività,al contrario di come faranno gruppi pop successivi ke in live si limiteranno a ripetere ciò ke si sente nei diski.cmq ora un pò di storia.jimmy page è l'ultimo kitarrista dei yardbirds(dove suonò anke clepton) formazione gloriosa e blasonata già a metà anni 60.tuttavia vari dissidi fanno sì ke la band si sciolga.page ke nel frattempo era diventato il leader però tiene per se il nome e kiama per formare i new yardbirds i 3 futuri membri dei led zeppelin.dopo un buon tour,sotto consiglio di keith moon(batterista dei the who) la band prende il nome di led zeppelin.fattasi subito notare per il proprio estro viene scritturata dall'atlantic.1969 esce l'album led zeppelin.questa è una novità assoluta,l'album è incentrato su tonalità blues ke vengono variamente indurite da riff hard.la miscela ke possiamo definire erroneamente una sorta di hard blues funziona,led zeppelin(1) è per i rockettari di ogni tempo e nn solo qualcosa di + di un album,un vero e proprio tesoro musicale.la band ha un fervore creativo eccezionale.lo stesso anno infatti esce led zeppelin(2).qui nasce l'hard rock.infatti qui i led con canzoni come whole lotta love(per ki nn lo sapesse è la sigla di top of the pops) livin loving maid e moby dick evolvono il precedente stile su tonalità meno blues e + rock con la solita carica di energia.ma nn basta,come dimostrazione del fatto ke i led sono una band a 360° nel 70 esce il loro terzo disco(led zeppelin 3).nn si tratta nè della evoluzione dei precedenti album nè di un loro ricalco,ma i led cambiano tuto in un colpo.infatti il disco ke possiamo quasi definire folk(dico quasi) presenta canzoni melodiche,a volte senza batteria e con 2 kitarre acustike al posto del basso e della kitarra elettrica.il 1971 è l'anno migliore.avendo ampliato molto il loro repertorio i led danno sfogo ad un disco storico,secondo solo,e forse neanke,al loro primo lavoro.l'album viene erroneamente kiamato led zeppelin 4.cmq qui si ha una raccolta di tutto ciò ke i led sono.c'è l'hard rock(black dog e rock'n'roll anke se quest'ultima nn è propriamente hard) c'è il "folk" di going to california,un ritorno allo stile del primo album con when the levee breakse,un ulteriore innovazione con pezzi stravaganti e melodicamente complicati come the battle of the ever more e misty monatin hop.un discorso a parte và fatto per stairway to heaven,inutile cercare di classificarla,è un capolavoro e basta.questo è il pezzo di storia migliore della band.da qui in poi si allontaneranno sempre di + dal loro stile originale x cercare nuova ispirazione lasciandosi anke contaminare da altri stili.ottimo nel 1972 the houses of the holy in cui troviamo parte dell'innovazione ke ho detto prima.discreto anke physical graffiti e il successivo presence carattirezzati da uno stile sempre + aggressivo.importantissima canzone di presence è achilles last stand ke io valuto bella quanto se nn di + di stairway to heaven.se la vena creativa è incerta nn lo è quella strumentale testimoniata dall'ottimo live dal titolo the song remains the same del 1976.il gruppo è in crisi e lo dimostra il suo utlimo album in throught the out door ke è ormai privo del mordente ke caratterizza la band.purtroppo la band nn avrà il tempo per preparare il riscatto di questo insuccesso.infatti il batterista bhonam durante un tour muore soffocato nel sonno da un attacco di vomito causato dall'ormai normale abuso di alcolici.la band capisce ke senza uno dei suoi membri nn sarebbero + stati loro,allora decidono di sciogliere il gruppo invece di cercare un rimpiazzo.lo sciogliemento dei led avviene forse nel momento + favorevole.infatti il movimento punk aveva cominciato a minare lo scenario musicale ke era sempre meno favorevole a gruppi visrtuosi e impegantivi come i led,inoltre lo scioglimento ha limitato la parabola discendente ke stava intraprendeno il gruppo senza farli scadere nel ridicolo come invece succederà ad altri band + famose e importanti degli stessi led(deep purple,rolling stones per citarne alcune).importanti sono le varie riunioni dei restanti membri in vari concerti,ma soprattutto è importante quello dell'80(circa).infatti ai già arcinoti 3 membri restanti si affianca a loro nle ruolo di batterista niente meno ke il figlio di bhonam.è fondamentale per qualcuno ke si avvicina alla storia della musica e del rock in particolare la conoscenza di questo grandissimo gruppo
 
Top
cdt
view post Posted on 9/5/2005, 18:47




discografia essenziale
1969-led zeppelin
1969-led zeppelin 2
1970-led zeppelin 3
1971-(l'album in realtà è senza nome tuttavia viene kiamato led zeppelin 4 o 4 simboli)
1973-the houses of the holy
1975-physical graffiti
1976-presence
1976-the song remains the same(live)
1979-in throught the out door

ho escluso diski come coda e varie raccolte
mi scuso se la presentazione è stringata,ma l'ho fatto di getto senza prendere spunto da altre recensioni,e mi scuso anke se nn ci sono immy,ma ho il solito problema nel postarle
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 9/5/2005, 20:50




Gruppo a dir poco fondamentale nella storia del rock*-*
 
Top
cdt
view post Posted on 10/5/2005, 12:58




e pensare ke c'è ki la definisce arkeologia.la musica nn ha tempo,è bella e basta
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 11/5/2005, 20:40




Secondo me la loro è musica che sarà sempre attuale
 
Top
cdt
view post Posted on 12/5/2005, 13:03




canzone preferita?per ora scolto soprattutto over the hils and far away,però la + bella seconda me è achilles last stand
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 12/5/2005, 13:34




Mi piacciono dazed and confused,comunication braldown,rain song,whole lotta love,poi sarò banale ma cito anche stairway to heaven
 
Top
cdt
view post Posted on 12/5/2005, 16:02




bellissime anke living loving maid
 
Top
TORYAMA
view post Posted on 24/5/2005, 10:06




Io adoro Black Dog! Adrenalina pura.
 
Top
cdt
view post Posted on 24/5/2005, 15:24




vero,quello è un pezzo proprio hard rock

Edited by cdt - 24/5/2005, 16:25
 
Top
Jerda
view post Posted on 18/6/2005, 21:53




gruppone mitico
sono d accordo anche sul fatto che la
loro musica resta attuale

tanto di cappello
 
Top
MalatoDiMente
view post Posted on 24/8/2005, 11:23




Grandissimo gruppo...Mm moriranno mai.
 
Top
cdt
view post Posted on 24/8/2005, 12:22




sono d'accordo wink.gif
 
Top
tonothebastard
view post Posted on 25/8/2005, 08:33




staraway to heaven!! smile.gif
 
Top
unkempt@cat
view post Posted on 13/3/2007, 22:34




stairway to heaven *_*
 
Top
18 replies since 9/5/2005, 18:40   89 views
  Share