Prince of Persia, versione 2008

« Older   Newer »
  Share  
Raven84
view post Posted on 10/12/2008, 08:46




image
Avete presente quando si decide di dare una svolta alla propria vita e per renderlo evidente ci si taglia i capelli più corti di quelli di J. Allard (il che è tutto dire)? Così Ubisoft ha deciso di dare una svolta a una delle sue serie più prestigiose, quella di Prince of Persia. No, che avete capito, il Principe non si è rasato. Ha semplicemente cambiato... stile.
Prince of Persia, primo titolo di nuova generazione per la storica serie, segna allo stesso tempo una rivoluzione e un ritorno alle origini per il franchise. La rivoluzione è rappresentata dallo stile, non solo inteso a livello grafico (un vero gioiellino artistico), ma anche in termini di caratterizzazione del protagonista, adesso molto meno serioso e cupo rispetto al passato. Un aspetto da molti criticato, dato che il principe nasconde, dentro un corpo da duro, un'anima da ragazzino viziato. Ma bisogna riconoscere una cosa: un principe col broncio sarebbe stato come minimo poco adatto al colorato contesto in cui si ritrova immerso. Contrariamente alle nostre stesse aspettative, a conti fatti ci ritroviamo dunque d'accordo con questa scelta stilistica adottata da Ubisoft, che contribuisce oltretutto ad alleggerire l'atmosfera tanto da renderla quasi vicina a quella di un cartone animato della Disney (chi ha detto Aladdin?).
image
Come dicevamo, il titolo segna però anche un ritorno a quelle che sono le meccaniche platform che hanno contraddistinto il primo capitolo 3D della serie, migliorando il tutto con un'apprezzata semplificazione dei controlli (adesso, ad esempio, per camminare sui muri non è più necessario premere il tasto dorsale dopo aver saltato) e l'aggiunta di nuove mosse.
La vera novità è rappresentata dall'introduzione di un personaggio secondario che farà da spalla al Principe per tutta l'avventura: Elika. Principessa del Regno della Luce, ci guiderà per le vaste ambientazioni che faranno più che da semplice contorno per una trama ben sviluppata. Certo, la lotta tra il bene e il male, tra il dio buono e quello cattivo, non è sicuramente il massimo dell'originalità, ma nel complesso ci siamo trovati ad affrontare una storia dagli interessanti risvolti, culminata in un finale decisamente di alto livello: forse uno dei più evocativi degli ultimi anni.

Il Regno della Luce è stato invaso dalla Corruzione, una sorta di sostanza nera che soppianta tutto ciò che incontra; tutti gli abitanti, o quasi, hanno venduto la propria anima al dio Ahriman. Nostro compito sarà purificare l'intero regno e scacciare via per sempre Ahriman e i suoi seguaci con l'aiuto dei poteri del dio Ormazd, manifestati per mezzo di Elika.
Grazie ai suoi poteri, infatti, la bella principessa ricoprirà un ruolo da vero e proprio co-protagonista, sia nella storia che nelle azioni. I due personaggi saranno legati l'uno all'altra in tutto ciò che faranno: nessuno dei due potrà fare a meno dell'altro per tutta la durata del gioco. Elika aiuterà il Principe ad effettuare i salti più impegnativi, contribuirà attivamente ai combattimenti grazie ai suoi poteri (basterà premere "Y" al momento giusto per farla entrare in azione), gli porgerà la mano per salvarlo nelle circostanze più disperate. Proprio quest'ultimo punto è di fondamentale importanza, perché ci da l'occasione di sottolineare che in Prince of Persia sono totalmente assenti i concetti di "morte" o di "retry"; una strada che si era già tentato di intraprendere in passato, seppur non così affondo, con le Sabbie del Tempo. Ogni volta che cadrete nel vuoto o che la Corruzione si impossesserà di voi, Elika sarà lì, pronta a salvarvi e a riportarvi automaticamente all'ultimo check-point. E se questo rende sicuramente le cose più facili, contribuisce anche a renderle molto più scorrevoli. Il che non ci è affatto dispiaciuto.
Prince of Persia segna un nuovo inizio per il franchise. L'inizio di una nuova trilogia che assume fin da subito, visivamente a caratterialmente, una nuova forma, pur mantenendo intatto il feeling storico della serie: non era certo un compito facile. E' un vero gioiello visivo, che sfrutta a dovere l'hardware delle console di nuova generazione, ha una storia interessante e, soprattutto, diverte, dall'inizio alla fine. Cosa chiedere di più? Beh, forse qualcosina, ma ormai è il caso di attendere, fiduciosi, il prossimo episodio. Intanto, questo può considerarsi promosso.

image
image
image
image

Edited by Raven84 - 10/12/2008, 09:15
 
Top
ArthasNG
view post Posted on 10/12/2008, 13:18




Non ho giocato a quello nuovo. ma da quello che ho visto e letto devo dire che non mi ispira gran che, tutto sommato preferivo i 2 troni
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 10/12/2008, 13:33




Io l'ho giocato e finito.
E seppure ammetto che in certi aspetti è migliorabile, affermo che questo gioco è FENOMENALE, davvero mooooooooooolto bello.
Da 1 a 10... 9-
 
Top
Raven84
view post Posted on 10/12/2008, 17:29




Appena mi esce per pc magari lo faccio anche io ehehe
 
Top
mikeloppi
view post Posted on 10/12/2008, 18:17




anche a me questo gioco ispira molto.

sono attirato sopratutto dalla dinamica principe-elika!
anche se ho letto che è un po' troppo facile...

qualcuno sa quanto dura mediamente?
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 11/12/2008, 07:40




Allora, il gioco non è facile, specie se si vogliono sbloccare i Trofei/Achievements, diciamo piuttosto che è molto Friendly, nel senso che difficilmente si può sagliare una WallRun come magari accade in Devil May Cry o Ninja Gaiden.
A volte le dinamiche dei salti ricordano più un rhythm game, diciamo che per rendere scorrevole e fluido il movimento del principe ed Elika bisogna essere piuttosto precisi sui tempi dei tasti.

I combattimenti con i boss sono davvero ben strutturati, ma paradossalmente ho trovato più difficili quelli con i boss comuni.
I combattimenti non sono tantissimi ma la cosa non pesa, visto che difficilmente ci si annoia nel saltare qui e là ammirando il panorama, frutto di un design tanto folle quanto eccellente, che fonde il meglio del fantasy medio-orientale con Myazaki e vasti scenari alla God Of War.

Il tasso di rigiocabilità è discretamente alto, nonostante nel gioco esista una componente di backtracking non trascurabile, ma che non pesa grazie al cambio del paesaggio di gioco e all'attivazione di poteri che rendono accessibile il mondo.

Il gioco è lunghetto, io non ho sbloccato il Trofeo del completamento in meno di 12 ore.
Probabilmente, usando il potere del teletrasporto (mai usato) si può arrivare a 8/9 ore di gioco sicure senza soffermarsi nella raccolta dei semi di luce e facendo una vera e propria speed run.

Il finale è tra i 5 migliori che ho visto nella storia dei videogiochi.
 
Top
Raven84
view post Posted on 11/12/2008, 08:23




SUPERECORD!

Scaricato in poche ore, oggi se riesco lo provo e domani vi dico com'è la fine (ehehe magari)
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 15/12/2008, 09:45




Allora sei riuscito a giocarlo Rav?
 
Top
Raven84
view post Posted on 15/12/2008, 15:52




Si ma sul mio portatile scatticchia un pochetto.

Non ci sto giocando molto quindi non sono andato avanti una infinità (sto sbloccando il 2 terreno) ma per ora mi piace.

Soprattutto mi piace la semplicità delle combo che si fanno con 2/3 pulsanti.
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 16/12/2008, 07:59




CITAZIONE (Raven84 @ 15/12/2008, 15:52)
Soprattutto mi piace la semplicità delle combo che si fanno con 2/3 pulsanti.

Molti lo additano come un difetto, ma io la vedo come te.
 
Top
Raven84
view post Posted on 16/12/2008, 08:29




Ieri sera mi ci sono messo e ora mi manca solo l'ultima serie di salti e ho finito il primo arco di terreni.
Per ora andiamo molto bene come gioco e come raccolta di semi (anche perchè una cosa che detesto è tornare indietro per prendere quello che hai lasciato indietro) che sono ormai sulla 120ina.

Inizio a sospettare un finale "fregatura" :D
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 16/12/2008, 08:48




Il finale spacca.
Sia come boss battle che come storia.

Il backtracking per raccoglieri i semi diventa divertente perchè comunque ci sono delle zone che puoi esplorare solo dopo aver purificato i terreni.
 
Top
Raven84
view post Posted on 13/1/2009, 08:40




Con calma ma l'ho ultimato.
Ovviamente com'è tradizione dei pop... ho preso tutto al 1 colpo.

Anche se a volte sul mio pc multigame scatticchiava, ho trovato questo gioco carino ma non rigiocabile inquanto non ho nulla di lasciato indietro e per cui rifarmi il gioco (anche perchè su pc non ci sono gli aci e i costumi non mi sembrano un granchè).

Come finale mi è sembrato non scontato, ma a tratti prevedibile. L'unica grande pecca è che alcune parti risultano un po messe li (vedi quei voli infiniti per fare 5m) oppure il fatto che non puoi muorire che ha deluso e allontanato molti possibili giocatori.
 
Top
Raven84
view post Posted on 19/3/2009, 08:39




Ho visto che su PS3 c'è un contenuto scaricabile, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
 
Top
Daelthasaar™
view post Posted on 19/3/2009, 12:30




Si tratta dell'Epilogo.
In pratica una nuova zona sotterranea, con un nuovo nemico, un nuovo potere, un setting di difficoltà più alto e un finale alternativo.
Ancora non l'ho scaricato perchè devo caricare la Postepay per fare l'acquisto (insieme ai costumi di LittleBigPlanet :) ) , poi sarò più preciso.
 
Top
16 replies since 10/12/2008, 08:46   97 views
  Share