Rhapsody, "Bardi" italiani

« Older   Newer »
  Share  
+Behemoth+
view post Posted on 5/5/2005, 12:26




Rhapsody: Legendary Tales
di BathoryAria

user posted image

Sono gli ultimi mesi del 1997 quando, come un terremoto, gli Hammerfall fanno riscoprire al popolo metallico la passione per le vecchie sonorità anni '80. Ma in quel periodo non esplode solo il fenomeno Hammerfall. Esplode anche (e soprattutto) il fenomeno Rhapsody. E stavolta il gruppo è addirittura italiano!
Già, finalmente dopo anni di oblio, di buoni intenti, di buoni gruppi spesso snobbati, di buone recensioni (anche internazionali) ma di scarse vendite un gruppo italiano riesce a destare l'attenzione dell'audience europea e i nostrani ci riescono pienamente grazie a Legendary Tales. Quasi dal nulla saltano fuori questi triestini, forse un po' presuntuosi ma dalle indubbie capacità, con uno stile molto personale che unisce sapientemente le tipiche sonorità e l'immediatezza del power ad elementi tipici medievali ed orchestrazioni ricercate molto classicheggianti. A tutto questo va aggiunta, oltre al largo uso di strumentisti per rendere le orchestrazioni più vere possibili, una produzione impeccabile.
Gli elementi portanti del gruppo sono il chitarrista Luca Turilli e il tastierista Alex Staropoli che, per scelta, sono anche le uniche due menti compositive del gruppo. A loro due va aggiunto il singer Fabio Lione, già conosciuto per la sua militanza nei Labyrinth, che con il suo modo teatrale di cantare sembra essere l'unico interprete possibile per la musica dei due triestini.

Tante sono le perle racchiuse in questo disco, a partire dalle due traccie iniziali: "Ira Tenax" è un coro latino molto oscuro in stile Carmina Burana a cui fa seguito la dirompente "Warrior of Ice" (dopo l'ascolto della quale mi catapultai in negozio ad acquistare il cd!). Seguono, in ordine sparso, i delicati momenti "medievali" di "Forest of Unicorn" o della stupenda tiltle track e le imperiose sfuriate di "Flames of Revenge" e "Lord of the Thunder", passando per la saltellante "Land of Immortals" o l'oscura e velocissima "Rage of the Winter".
Praticamente un disco dove tutto è al suo posto, con molti cambi d'atmosfera ma senza cali di tensione, neanche nei momenti più drammatici come "Echoes of Tragedy".

A livello di lyrics i brani sono incentrati sulla Emerald Sword Saga, un racconto fantasy interamente inventato da Turilli che rivela subito le ambizioni del gruppo: infatti già da questo primo lavoro l'intenzione era quella di far proseguire la storia per altri 3 o 4 dischi (cosa peraltro riuscita).

Tirando le conclusioni questo è il punto di inizio del Symphonic Hollywood Metal (termine coniato dai nostri), che tanto ha influenzato e sta ancora influenzando la scena europea (soprattutto italiana e spagnola). Un disco immancabile per gli affezionati del genere e, soprattutto, dobbiamo ringraziare proprio la band dei Rhapsody se oggi il metal italiano ha una sua (pur discreta) dignità.

Stelle: 5/5
Recensione di: BathoryAria, (27/5/2004)
www.debaser.it
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 5/5/2005, 17:09




Già,anche se dal vivo non mi convincono su disco il loro stile molto epico e sinfonico funziona
 
Top
view post Posted on 8/5/2005, 13:04
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ÉLITE
Posts:
4,101

Status:


a me sinceramente non piacciono però le copertine dei loro album sono fantastiche!
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 8/5/2005, 16:40




La copertina + bella secondo me è quella di sinfhony of the enchanted lands*-*
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 9/5/2005, 10:13




Già,mi aveva sorpreso quella canzone.Secondo me dovrebbero fare + spesso esperimenti del genere
 
Top
view post Posted on 9/5/2005, 14:32
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ÉLITE
Posts:
4,101

Status:


la mia immagine preferita è quella del singolo holy thunderforce
 
Top
Gale Glory
view post Posted on 27/5/2005, 08:40




Io dei Rhapsody ho tutti i dischi tranne uno "rain of thousand flame" ma le mie canzoni preferite sono:
Holy tunderforce
When demon awake
la seconda del disco "Dawn of victory"(non mi ricordo mai il nome)
e la più bella "Emerald Sword" con relativo intro
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 27/5/2005, 09:19




Sì,emerald sword resta sempre una delle loro canzoni + belle*-*
 
Top
Gale Glory
view post Posted on 27/5/2005, 09:29




Proverò a metterla nel topic da scaricare se Aily mi dice che posso e come fare
 
Top
Gale Glory
view post Posted on 5/11/2005, 13:03




qualcuno sà quante canzoni ha l'album "Rain of thousand flame" ?
 
Top
Gale Glory
view post Posted on 7/12/2005, 08:42




si è vero, se lo compri dopo dimmi com'è
 
Top
master*rohan
view post Posted on 12/1/2006, 16:21




Io li ho scoperti da un paio di mesi...sono una droga °_°
Le loro canzoni mi gasano immensamente...soprattutto March of the Swordmaster, Knightrider of Doom e Dawn of Victory °_°
 
Top
AgataMare
view post Posted on 12/1/2006, 16:27




A me non piacciono solo e soltanto perchè sono italiani, e odio i cantanti italiani che fanno musica straniera. Però "March Of The Swordmaster" mi piace molto.
 
Top
Tartarus
view post Posted on 18/7/2007, 14:02




sn il mio gruppo preferito *_* e poi con loro c'è il mitico Christopher Lee!!!! Il dracula x eccellenza, il conte Doku, Saruman! *_____*

ascoltare March of the Swordmaster mi fa gasare tantissimo *_______*
I loro penultimo CD secondo me però è il migliore
Peccato che abbiano dovuto cambiare il nome in Rhapsody of Fire, potevano tenere almeno Mighty Rhapsody che sarebbe stato + classico imho...
 
Top
silversurfer88
view post Posted on 18/7/2007, 22:01




Ho ascoltato un paio di canzoni
e mi hanno preso un bel pò
Proverò l'album da te consigliato!
 
Top
20 replies since 5/5/2005, 12:26   160 views
  Share