Torrent, questo sconosciuto, Il nuovo sistema p2p

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2008, 07:29
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Apro questo topic per iniziare chi non conosce questo sistema p2p.

Il torrent è un sistema p2p in cui non esistono code e non esistono server centralizzati come in eMule.
Il suo funzionamento è semplice, scaricato ed installato l'apposito programma, basta recuperare il file .torrent (file di solito entro i 20kiB) del contenuto voluto e aprirlo con il programma. Si verrà immediatamente "gettati" nel torrente di dati voluto.
Il sistema è privo di code per il semplice fatto che tutti danno a tutti e prendono da tutti contemporaneamente (ad esempio: Tizio da a Caio, Caio da a Sempronio e Sempronio da a Tizio, in questo modo tutti scaricano e condividono contemporaneamente).
Vi sono due tipi di utenti:
1) i Seeds, ovvero coloro che possiedono il file intero
2) i Leechers, ovvero coloro che possiedono il file parziale in quanto lo stanno scaricando.
Di solito, come buon comportamento, i leechers dovrebbero raggiungere un ratio (ovvero rapporto donato/ricevuto) di 1, ma sono già considerati bravi quando raggiungono un ratio di 0,75 (in Italia si fa fatica a trovare gente che raggiunga lo 0,5 di ratio)

Negli ultimi tempi alcuni siti si sono attrezzati per far scaricare i loro programmi trial o completi (ricordo Nero 8 Trial e Linux) via torrent, evitando così di sovraccaricare i loro siti rendendoli più facilmente navigabili, ed altri vendono direttamente i video via internet e facendoli scaricare tramite questo sistema.
Da notare che la maggior parte dei Fansub (che siano orientali o occidentali, cartoni animati o film/telefilm) usano questo metodo per diffondere le loro opere dato che non richiede il pagamento di abbonamenti per avere spazio online (i file sono sul computer del donatore)

Unica pecca è che, non essendoci un server centrale, per trovare i file .torrent sono necessari motori di ricerca esterni ai programmi. Nelle ultime versioni Vuze (la nuova versione di Azureus) ha integrato un motore di ricerca interno al programma, ma usando un database limitato lo sono anche i risultati.
Il "vantaggio" (oltre alla maggior velocità e ad evitare le code) è che si è visibili (l'indirizzo IP) solo da coloro che si trovano nel torrent in cui si è e gli utenti di ogni torrent non sanno cosa sta scaricando un altro utente oltre al file comune, al contrario di programmi come eMule in cui una volta effettuato l'accesso al server gli si tramette l'elenco dei file condivisi.

Fra i programmi più usati ci sono
Vuze (Azureus) programma molto completo ma "pesantino" per i computer (fatto in java)
utorrent uno fra i più leggeri (non serve neanche installarlo)
Bittornado altro programmino leggero

Fra i motori di ricerca ricordo
isohunt motore di ricerca internazionale (sfrutta altri motori per dare i risultati secondo lui più significativi)
The Pirate bay il motore di ricerca internazionale più conosciuto, recentemente tornato dall'oblio dell'oscuramento italiano (ha vinto la causa contro lo stato per un oscuramento preventivo non giustificato), anche se chi usa gli OpenDNS non avevano il problema
TNT Village dopo la chiusura di Colombo-bt il motore di ricerca italiano più frequentato

Se ci sono domande (e sono in grado di rispondere o posso farlo senza andare nell'illegalità) sono disponibile

PS: ovviamente con questi programmi, sistema e motori di ricerca si dovrebbero scaricare solo file legali

Edited by NightShadow - 9/10/2008, 13:03
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2008, 09:20
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ÉLITE
Posts:
4,101

Status:


è ottimo il torrent, ma solo per i file piu pesanti a mio avviso...io avevo azureus prima di formattare, ed era un casino da configurare siccome ti consigliavano delle porte maffe da usare..poi ce l'ho fatta, mi sono alzato lo share fino a 2 e qualcosa e mi andava a bomba ^^ per i file grossi come dicevo va anche piu veloce di eMule (magari non di adunanza)
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 12:05
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Effettivamente per file singoli (ad esempio nel campo illegale una canzone) è più veloce scaricare l'intero pacco che li contiene (che siano cartelle o file compressi) anzichè il singolo elemento. Ma ho notato che scarico l'intero pacco in un tempo inferiore a quanto stavo per un file su eMule
 
Contacts  Top
.:Dark Schneider:.
view post Posted on 9/10/2008, 19:45




per scaricare canzoni singlole secondo me è molto meglio il mulo...però anche nel torrent volendo lo puoi fare...se non sbaglio...e poi va molto più veloce...
 
Top
3 replies since 9/10/2008, 07:29   36 views
  Share