GIORGIO FALETTI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2008, 21:22
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


Da Wikipedia : « L'uomo è uno e nessuno »
(Giorgio Faletti, Io uccido, 2002)

Giorgio Faletti (Asti, 25 novembre 1950) è un cantante, paroliere, compositore, scrittore, attore, comico italiano. Al momento risiede nell'isola d'Elba.

Laureato in giurisprudenza, inizia la carriera come cabarettista nel locale milanese Derby negli anni settanta, nello stesso periodo sul palco del locale circolano Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Paolo Rossi e Francesco Salvi . In televisione è ad Antenna 3 e nel 1983 partecipa al fianco di Raffaella Carrà in Pronto Raffaella. Nel 1985 è uno dei personaggi del programma televisivo di Antonio Ricci Drive In. Il suo personaggio più famoso è Vito Catozzo, ma come dimenticare personaggi come Carlino, Suor Daliso, il testimone di Bagnacavallo, il cabarettista mascherato. Poco dopo è a fianco di Zuzzurro e Gaspare in Emilio dove crea il personaggio Franco Tamburino, stilista di Abbiategrasso.

Partecipa inoltre a "Fantastico '90" al fianco di Pippo Baudo, Marisa Laurito e Jovanotti e, successivamente, a "Stasera mi butto... e tre!" con Toto Cutugno.

Si avvicina nel frattempo al mondo della musica. Nel 1990 pubblica il suo primo album, Disperato, ma non serio, che contiene tra le altre canzoni, Ulula, uno dei brani più ascoltati in radio nell'estate 1991. Sempre quell'anno diventa autore anche per Mina che canta una sua composizione, Traditore, e la include in Caterpillar.

Nel 1992 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Orietta Berti con la canzone Rumba di Tango.

Nel 1994 nuovamente al Festival di Sanremo si classifica al 2° posto sfiorando per una manciata di voti la vittoria e si aggiudica anche il Premio della Critica con la canzone Signor tenente ispirata alle stragi di Capàci e di via D'Amelio, inserita nel fortunato album intitolato "Come un cartone animato" prodotto da Danilo Amerio. Dal pubblico viene considerato il vincitore morale di quella edizione.

Nel 1995 ritorna al Festival di Sanremo con un'altra canzone, L'assurdo mestiere, una sorta di preghiera-ringraziamento al Signore, rivelando una insospettabile vena malinconica e riflessiva. Sempre nel Festival di quell'anno, partecipa come autore della canzone Giovane vecchio cuore cantata da Gigliola Cinquetti. L'album omonimo del 1995, L'assurdo mestiere vince il Premio Rino Gaetano per la parte letteraria delle canzoni.

Scrive canzoni anche per Mina (Traditore), Fiordaliso (Mascalzone) e i testi degli album Camminando camminando, 1996 e Il dito e la luna, 1998 di Angelo Branduardi. Di quest'ultimo album fa parte Il giocatore di biliardo, uno dei più recenti successi di Branduardi.

Non dimentica comunque le sue origini di attore comico: pubblica il libro "Porco mondo che ciò sotto i piedi" edito da Baldini e Castoldi, nel quale narra le gesta del suo personaggio più celebre, Vito Catozzo, e mette in scena lo spettacolo teatrale "Tourdeforce" nel quale mescola l'umorismo e la caratterizzazione dei personaggi, alla canzone d'autore.

Nel 2002 il poliedrico Giorgio Faletti sorprende positivamente tutta la critica pubblicando il suo primo thriller che si intitola Io uccido, e che vende più di tre milioni e mezzo di copie. Nel 2004 esce il secondo romanzo Niente di vero tranne gli occhi, che al momento ne ha vendute tre milioni.


DA WIKIPEDIA



IO UCCIDO

Primo romanzo di FALETTI ha un successo tale che vende 3,5 milioni di copie.
Il romanzo è ambientato nel PRINCIPATO DI MONACO, un thriller pieno di intrighi, di colpi di scena e di suspense da tenere incollato fino all'ultima pagina il lettore.
Si parte dalle vicende di un campione di formula 1 e della sua compagna fino ad arrivare a un crescendo di delitti, seriali, che porteranno un agente della FBI, uno della Surete e un generale dell'esercito americano a cercare di stanare un macabro killer.

La suspense è sempre forte, intervallata da magistrali colpi di scena, fino a dipanare poco alla volta l'intricata matassa che ha radici ben più profonde mentre storie parellele giungono alla loro conclusione non con pochi problemi... travolgendo anche la vita privata di FRANK OTTOBRE, l'agente dell'FBI che sta cercando faticosamente di ricostruire la sua esistenza dopo aver scampato la morte ma essersi ritrovato con la vita distrutta.

Un libro che consiglio caldamente (anche se può definirsi un bel tomo di pagine ^^) che terrà col fiato sospeso fino alla fine.
 
Top
0 replies since 17/8/2008, 21:08   18 views
  Share