Bibliografia Kazushi Hagiwara

« Older   Newer »
  Share  
Aily
view post Posted on 25/2/2005, 10:27




Qui amici miei, postero' tutto quello che trovero' sul "folle" Hagiwara e che naturalmente riguardera' soprattutto, l'opera "BASTARD!".

PS: Il topic sara' chiuso alle osservazioni degli utenti, per una semplicita' di visualizzazione da parte di tutti quanti dei soli articoli o albi che vi saranno contenuti.....eventuali osservazioni, potranno essere postate su la sezioni generale delle discussioni , cioe' in "oscuro distruttore"...

grazie a tutti! e buona visione.....


Edited by Aily - 16/5/2005, 12:40
 
Top
Aily
view post Posted on 16/5/2005, 11:42




L'autore: Kazushi Hagiwara 萩原 一至

Nasce il 4 aprile 1963 a Tokyo, ma vive a Chiba fin dall'infanzia, trascorrendo una giovinezza sregolata ed eccessiva. Pluribocciato a scuola, dopo l'ennesimo anno perso decide di abbandonare gli studi e la vita in famiglia. Per mantenersi si adopera in molteplici lavori saltuari: cuoce hamburger in un fast-food, serve cocktail in un pub, fa l'operaio in un cantiere edile e l'addetto alla security a Tokyo Disneyland.

Diciassettenne torna sui propri passi e dai propri genitori i quali, a seguito delle infinite insistenze del giovane acconsentono a iscriverlo e mantenerlo alla Scuola d'Arti Grafiche di Tokyo. Coltivando già da tempo l'idea di diventare mangaka coglie la sua prima occasione di entrare nel mondo del fumetto rispondendo ad un annuncio di Dirty Matsumoto, diventandone l'assistente. La collaborazione con il fumettista si protrae per oltre due anni e, una volta diplomatisi, il nostro Hagie decide di impegnarsi seriamente per imparare tutto nella difficile arte di fare fumetti. Ma il fato vuole che un altro ben più noto Matsumoto, lo accolga sotto la sua capace guida.

Hagie entra a far parte dello staff di un Izumi Matsumoto già all'apice del successo, per il quale lavorerà durante gli ultimi due anni di composizione di Kimagure Orange Road.Si tratta di un periodo durissimo, di lavoro serrato, che regala al promettente giovane invidiabili basi tecniche, rese ancora più solide dal sincero rapporto d'amicizia che lo lega al mangaka suo maestro. Sui "banchi di scuola" di Izumi, Hagie conosce e simpatizza anche con alcuni giovani che lo affiancheranno nella carriera professionale, tra cui l'estroso Takeshi Okazaki noto anche in Italia per il suo ELEMENTALORS.

Nonostante l'impegno richiestogli in quegli anni, sul finire del suo apprendistato il nostro Hagie si dedica nei ritagli di tempo alla sua prima breve storia, che ne segnerà il debutto artistico.

Nel 1987 lo speciale estivo Shoen Jump accoglie difatti Binetsu Ruhjyo (Febbre leggera per un rossetto), una graziosa e moderna storia d'amore fra il diciassettenne Tatsuro e la bella Yoriko più grande di due anni. I due giovani, pur non avendo legami di sangue, sono cresciuti insieme come fratello e sorella, maturando tuttavia nel tempo un profondo amore. Questo piccolo capolavoro di 31 pagine, oltre a mostrare una marcata influenza derivata da Orange Road, esemplifica ed anticipa quello che costituirà il tema centrale di tutto il lavoro di Hagiwara, ovvero la complessità e l'ambiguità dei sentimenti umani, determinati e regolati da leggi tanto inspiegabili quanto naturali. Tatsuro e Yoriko ci ricordano tanto Rusie e Yoko con il loro rapporto composito fatto di fraternità, amicizia, amore materno e passionale.

La dualità insita in ciascuno, le metamorfosi, la poliedricità dei sentimenti, il ribaltarsi delle situazioni e delle verità date per certe.... Un universo magico di mediate indagini psicologiche si interseca e si scioglie con l'epicità e il frastuono che accompagna le storie del nostro autore. Ma a una figura come quella di Hagiwara, fatta di "presunzione", artistica e creativa, le commedie d'amore non possono che andare strette. conclusosi felicemente l'impegno con il maestro Izumi Matsumoto, il Nostro accende le micce dei suoi fuochi d'artificio, facendo esplodere, sul finire dello stesso anno di Binetsu Ruhjyo, Wizard!!, prologo e prova di ciò che prenderà il più azzeccato titolo di BASTARD!!.

Nell'inverno dell'anno seguente è la volta di Virgin Tyrant, la seconda e autoconclusiva storia sentimentale, nuovamente incentrato su due giovanissimi protagonisti che faticheranno non poco a trovarsi e a rivelare i loro sentimenti più intimi. Nel '92, ormai consacrato dal pubblico e dalla critica come nuovo dio del pantheon fumettistico, Hagiwara si dedica a Bauken Campus Guardress (La guardiana dell'Università Esplosiva), un progetto multimediale che lo vede impegnato, oltre che come mangaka, anche alla realizzazione dell'animazione. In occasione del decimo anniversario del suo debutto, nessun festeggiamento sarebbe stato più appropriato del riproporre l'opera che ha segnato un intero decennio: se AKIRA è la pietra di paragone degli anni ottanta, BASTARD!! lo è dei novanta.

In questo fumetto riassaporerete lo sfacciato anticonformismo e la genialità esasperata del manga che ha cresciuto un'intera generazione di lettori e fumettisti. E se l'opera detiene mille primati l'artefice non è da meno: Kazushi Hagiwara è stato il primo (e l'unico?) fumettista in grado di piegare al proprio volere la casa editrice Shueisha, famosa per la sua vincente politica di spietatezza commerciale. Dopo un braccio di ferro durato mesi, Hagiwara è infatti riuscito a reimpostare in maniera radicale i propri ritmi di lavoro, più interessato alla buona riuscita della propria produzione e alla propria integrità di artista che non alle aride logiche di mercato, a cui i più devono sottostare.

Kazushi Hagiwara ribelle come Dark Schneider, creatore e creatura si confondono in un gioco di luci ed ombre tanto spettacolare quanto originale.


Edited by Aily™ - 4/4/2007, 14:44
 
Top
Aily
view post Posted on 16/5/2005, 11:47




Le opere di Kazushi Hagiwara


"Un'epoca senza legge nè ordine, solo sangue e acciaio, carne e ossa.
E il potere della magia."

Queste parole introducevano, nel lontano 1987, il breve manga autoconclusivo di Kazushi Hagiwara chiamato "Wizard!!", diventato poi l'origine di uno dei manga più spettacolari e seguiti di tutti i tempi: "Bastard!!".

Il manga è disegnato daprima con un tratto un po' semplice, ma comunque d'effetto, e in seguito presenta delle evoluzioni stilistiche notevoli.

La pubblicazione è gestita dalla Marvel (serie Planet Manga), che ha non molto recentemente indetto una ristampa riveduta e corretta (l'autore sembra che stia rivisitando i vecchi numeri, cambiando lo stile di disegno, effettivamente troppo distante da quello attuale). Tuttavia, un'altra casa editrice ha importato e tradotto "Bastard!!", la defunta Granata Press, che faceva uso di translitterazioni diverse e traduzioni molto più licenziose e meno d'effetto.
Tra le altre cose, sono usciti tre (se non vado errato) videotapes che seguono la storia originale in modo un po' diverso e con conclusioni ed intermezzi alternativi, non certo per la censura, anche se manca una buona parte della componen
In sintesi, è un fumetto almeno da leggere, se adorate il fantasy e l'azione. Per di più, gli estimatori di Angel Sanctuary e Neon Genesis Evangelion potrebbero trovare quantomeno interessanti le ultime uscite, mentre ai grandi fan delle prime uscite di Berserk e dei fumetti d'azione pura (e perchè no, anche ai fan di City Hunter) consiglio senza dubbio i primi numeri.

Edited by Aily™ - 4/4/2007, 14:44
 
Top
Aily
view post Posted on 16/5/2005, 11:53




GLI ALBI DI BASTARD!!:

Qui di seguito posto il link, per accedere ad una pagina ben fatta degli albi del manga dal numero 1 all'attuale n. 23, in piu' contiene anche i 3 romanzi di Bastard....tutti con i relativi titoli dei capitoli contenuti in essi!

GUIDA AL MANGA BASTARD!!


Edited by Aily™ - 7/6/2007, 14:16
 
Top
Aily
view post Posted on 17/5/2005, 13:27





BASTARD!! GUARDRESS ILLUSTRATION!!


Il primo e' un book di illustrazioni a colori sul Combustible Campus Guardress & BASTARD!!

- Mentre BASTARD JUMP COMIC!! e' un book in B/N ed e' la guida completa al mondo di BASTARD!!


Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 1995 - , pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pagine 106, Lingua
image


GUARDRESS ILLUSTRATIONS!!

imageimage




BASTARD JUMP COMIC!!!

imageimage


Edited by Aily™ - 7/6/2007, 14:29
 
Top
Aily
view post Posted on 17/5/2005, 13:28





BASTARD!! NUDE (art book!!)


Art book con illustrazioni a colori di illustrazioni della serie Bastard.

Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 1995 - , pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pagine 132, Lingua
image

imageimage


Edited by Aily™ - 7/6/2007, 14:43
 
Top
Aily
view post Posted on 17/5/2005, 14:05




BASTARD!! POSTCARDS EX!!


book di 24 cartoline

Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 1994 - , pubblicato da Shueisha
Volume ?, Pagine ?, Lingua
image

image


Edited by Aily™ - 27/3/2008, 14:54
 
Top
Aily
view post Posted on 24/5/2005, 13:15





SHITAE Vol.1 (Rough Sketches)



- Quaderno di bozzetti e schizzi preparatori dei personaggi del manga Bastard.

Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 1997 - , pubblicato da Shueisha
Volume grande formato A4, Pagine ?, Lingua
image


image


Edited by Aily™ - 7/6/2007, 14:49
 
Top
Aily
view post Posted on 24/5/2005, 13:25





SHITAE Vol. 2 (Rough Sketches)



- Quaderno di bozzetti e schizzi preparatori dei personaggi del manga Bastard.

Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 1997 - , pubblicato da Shueisha
Volume grande formato A4, Pagine ?, Lingua
image


image


Edited by Aily™ - 7/6/2007, 14:50
 
Top
Aily
view post Posted on 24/5/2005, 13:28





BASTARD - MISHIYOU - DOUJINSHI (Unused 1a versione)


PRIMA STESURA della Doujinshi UNUSED REVISED EDITION

La doujinshi è la raccolta di una parte delle tavole mancanti del manga tra il vol.18 e 19 che per problemi editoriali non sono state inserite nella serie corrente e ne sono rimaste fuori.
Il volume contiene sono una piccola parte delle tavole ancora in fase di costruzione.


Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 1999 - 08, pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pages 76, Lingua
image


image


Edited by Aily™ - 7/6/2007, 14:58
 
Top
Aily
view post Posted on 24/5/2005, 13:58





BASTARD - DOUJINSHI!! (Unused. Revised Edition)


La travagliatissima storia di un volume nato per forza, che contiene una parte non indifferente della intrecciata trama di Bastard, che doveva essere inserita nella regolare serializzazione del manga e che invece e' stata esclusa, putroppo per problemi contingenti che vanno oltre la semplice giustificazione di un autore che sembra distratto e lento...

- La doujinshi è stato generata per continuare il manga n.18, dopo che La Shonen Jump ha ceduto la serie del manga Bastard!! (dopo del quale la serie ha continuato...)

A causa del lancio del videogioco per PSX, Hagiwara fu costretto a terminare il 18ttesimo volume frettolosamente, 4 mesi
dall'uscita del volume 17.

Non riuscendo a sopperire alla mole di lavoro da solo si e' dovuto avvalere dell'aiuto di uno staff, cosi che, chiama le CLAMP ed esce una prima versione del volume 18 con una copertina differente da quella che conosciamo tutti oggi, (cioe' quella dello sfondo del forum) gli
episodi erano stati realizzati in fretta e furia, con delle tavole dove
si riconosceva TROPPO il tratto delle CLAMP!


Cosi che dopo l'uscita della prima versione del volume 18, Hagiwara invece di proseguire verso il 19 si é messo a rifare il volume suddetto!!


L'anno seguente esce la seconda versione del volume 18, dove tra l'altro non si vede Gabriel (mentre nella prima versione si vedeva, tanto é vero che é rimasto nella seconda versione del 18 anche l'annuncio: Next Character Gabriel).

Dopo di che si mette in mezzo la Shueisha gia' in crisi per la rivista Shonen Jump (che putroppo ha dichiarato fallita nell'anno odierno 2007) che in quel periodo stava gia'andando abbastanza male, fu superata da Shonen Sunday e Shonen Magazine di Kodansha e cosi la Shueisha richiamo' gli autori del periodo d'oro per rilanciare la rivista, richiamò persino Izumi Matsumoto, il maestro di Hagi, soltanto che annunci di quà e di là e poi Matsumoto non ha disegnato più nulla.
E fu così che nel 1999 Hagi fu spostato dalla rivista stagionale supplemento di nuovo su Shonen Jump e siccome il piano era quello di rilanciare Shonen Jump i redattori ed Hagi hanno pensato bene di iniziare una nuova saga di Bastard!! visto che cambiava
la rivista e non era detto che i lettori lo avessero seguito!!

Così che nasce la brillante idea di far passare 4 anni ed iniziare una saga abbastanza "sganciata" dalle precedenti, ed inizia in quel modo anche il capitolo zero che poi Hagi va a ricollegare a "Leggera febbre da rossetto" e "Virgin Tyrant", le due storie brevi che realizzò prima di Bastard!!

Solo che, dopo un anno di pubblicazione mensile su Shonen Jump i redattori hanno capito bene che Hagiwara non lo potevano tenere su una rivista per ragazzini di 14 anni... visto e considerato anche che su Shonen Jump Hagi é andato a disegnare "la pioggia virile" e fu così che Hagi passò su "Ultra Jump" dove disegna tutt'ora!! La saga sganciata "Defender of the faith" stà proseguendo su Ultra Jump ed ora Hagi deve trovare un sistema per ricollegare quella saga al volume 18, e non é cosa facile, tanto che ha buttato tavole su tavole (che poi ha raccolto anche in una delle 3 doujinshi).

Recentemente a Shueisha ed i redattori di Ultra Jump e' venuta la fantastica idea di ristampare Bastard con degli aggiustamenti grafici!! Ed Hagiwara per tutta risposta, ha ricomiciato a
ridisegnare i primi volumi ecco il perche delle Complete Edition!


- STESURA DEFINITIVA DELLE PRIME TAVOLE CONTENUTE NEL MISHIYOU

Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 2000 - 12, pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pages 182, Lingua
image


image


Edited by Aily™ - 1/6/2007, 15:05
 
Top
Aily
view post Posted on 25/5/2005, 13:22





BASTARD!! Complete Edition Vol.1


Questo volume di grande formato contiene tutta la prima grande parte del manga Bastard con qualche affinamento nei tratti e soprattutto una rilegatura di lusso del volume stesso, in piu' vi e' un poster colorato e alcune pagine dello stesso volume colorate a pastello....

Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 2000 - 12, pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pages 316, Lingua
image


image


Edited by Aily™ - 1/6/2007, 14:58
 
Top
Aily
view post Posted on 25/5/2005, 13:41





BASTARD!! Complete Edition Vol.2


Questo volume di grande formato contiene una parte delle prime vicende del manga, ma la novita' sta nel nuovo character design dei personaggi ed una miscellanea di storie doujinshi editate su altri volumi, sempre con il nuovo design...il volume e' in b/n, con rilegatura di lusso ed in piu un poster all'interno.

Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 2003 - 05, pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pages 260, Lingua
image


image


Edited by Aily™ - 1/6/2007, 14:57
 
Top
Aily
view post Posted on 27/5/2005, 14:00




WONDERFUL MEGADETH Vol.1


Questo è la doujinshi piu' famosa della serie bastard!!. Diverso dalle altre doujinshi, in questo il mangaka (Hagi) era gia' implicato ed interessato al futuro progetto di Bastard!. Questa douji ha contenuti ed illustrazioni molto simili a quelli di Bastard nei personaggi, ma le storie sono alternative, scritte da Hagi. E' abbastanza raro......


Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 19910 - 08, pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pages 66, Lingua
image


image


Edited by Daelthasaar™ - 1/10/2007, 08:28
 
Top
Aily
view post Posted on 30/5/2005, 13:55




WONDERFUL MEGADETH Vol.2


Questo è la doujinshi piu' famosa della serie bastard!!. Diverso dalle altre doujinshi, in questo il mangaka (Hagi) era gia' implicato ed interessato al futuro progetto di Bastard!. Questa douji ha contenuti ed illustrazioni molto simili a quelli di Bastard nei personaggi, ma le storie sono alternative, scritte da Hagi. E' abbastanza raro......


Illustrazioni di: (Hagiwara Kazushi e Studio Loud in School)
Uscita ufficiale in image 1991 - 08, pubblicato da Shueisha
Volume di grande formato B5, Pages 66, Lingua
image


image


Edited by Daelthasaar™ - 1/10/2007, 08:27
 
Top
27 replies since 25/2/2005, 10:27   1689 views
  Share