URIEL ED IL FALL DOWN, ... la triste storia del personaggio piu' introverso

« Older   Newer »
  Share  
Aily
icon2  view post Posted on 1/2/2005, 10:44




Ho sentito pochi apprezzamenti e molte critiche ad uno dei migliori personaggi mai visti su Bastard!! Ha una personalita' e spessore che non hanno dato ha nessun'altro personaggio, nonostante siano tutti validi a modo loro!!!

Parliamo per un attimo di cio' che gli e' accaduto:

E' proprio vero che Uriel e' un essere spregevole perche' ha tradito Dio? In realta' lui ha avuto tutti i dubbi e le incertezze che hanno mostrato, in maniera piu' incisiva Lucifero e Michael, nonostante lei non abbia rinnegato la sua natura come fece Lucifero!!!

Uriel e' stato forse il migliore dei Serafini, perche' fino ad allora si era mostrato il piu' freddo esecutore dei voleri di Dio, non ha caso e' l'unico simpatico a Satana (Satana, aveva le 12 ali di angelo come Lucifero, ma non e' Lucifero, e' plateale la sua diversita' in tutto e nell'aspetto fisico), fu lui a salvarlo, dando un occhio per bruciare la sua malattia...." se brucierai te stesso senza lamentarti, guarirai..." disse!!

Satana stesso riconobbe il sacrificio che si apprestava a compiere Uriel per il bene di tutti e sempre lui disse che gli Angeli sono stati creati per dare la gloria a Dio e per trasmettere sempre la "su verita'' e la "sua giustizia".

Allora Uriel, che vede morire colei che ama piu' al mondo, per perseguire una verita' ed una giustizia ad un prezzo cosi' grande che lo porta a rinnegare quella giustizia che ha sempre strenuamente difeso.....l'amore per quella che lui chiama sorella? Ragazzi, sorella non e' solo in termini di sangue! Nel caso di angeli, non si puo' parlare di fratellanza e sorellanza di sangue ma di spirito, dove c'e'scritto che e' un pervertito perche' ama quella che definisce sorella, usando probabilmente un termine che ideologizza l'amore che prova nei suoi confronti...

Perche' Michael non amava Lucifero? Certo che si!!! Lo avete notato tutti!! Nei suoi rimpianti e ricordi.......

La sua cosiddetta ribellione, sta nel rinnegamento della propria natura di essere spirituale assoggettato ad una verita'e ad una giustizia che non riconosce piu'!! Non ha caso si esprime dicendo: Dio! non e' questo, quello che ci hai promesso.......

Credo che come gli altri, sia stato l'essere piu' puro e piu' difficile da indurre nel rinnegamento di Dio, a meno di un'azione come quella perpetrata dai demoni, e cioe' attaccarlo nel piu' profondo del suo intimo spirito e vedere fin dove sarebbe potuto arrivare....
Comunque non per questo, lui sara' effettivamente come tutti i demoni, la sua caduta deriva dall'odio e dal rimorso per la straziante morte di Amrael, che a mio avviso e' stata messa in evidenza con assoluta maestria...di un angoscia incredibile, e' secondo me il capitolo piu' straziante del manga dopo la drammatica fine di tutti i samurai e generali nell'estenuate battaglia contro gli Angeli.

E' inutile mettersi contro di un personaggio solo con il senso di fare ostruzionismo gratutito, senza approfondirne gli aspetti della sua esistenza e del suo carattere...se lo facciamo di tutti, dobbiamo farlo anche di lui...e' banale pensare solo al super protagonista come il migiore in assoluto, altrimenti non avrebbe senso creare personaggi cosi differenti ed incisivi allo stesso tempo come Uriel!!
E credo che l'autore abbia messo in competizione due dei personaggi piu' belli a livello estetico, piu' diversi e piu' complessi in termini caratteriali, dell'intero manga.
Non si puo' non ammetterlo......

Vi faccio leggere una cosa molto interessante:


http://www.forumfree.net/?t=1780769&st=0#lastpost

Edited by Aily - 1/2/2005, 11:35
 
Top
view post Posted on 1/2/2005, 10:58

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
2,286
Location:
Marsala

Status:


Complimenti Aily, il tuo discorso non fà una piega.
Ti do pienamente ragione, non sò come ci sia arrivata a questo ragionamento, ma mi è piaciuto tantissimo.

COMPLIMENTI
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 1/2/2005, 11:11




Già,complimenti^-^In effetti anche a me Uri-Uri piace come personaggio,proprio perchè è molto complesso e difficile da giudicare.Poi l'idea della sua conversione a demone è stata molto azzeccata secondo me
 
Top
ABI_666
view post Posted on 2/2/2005, 14:02




Non sono daccordo, un personaggio, anche se perfettamente caratterizzato, non è detto che a priori debba essere un buon personaggio, sarebbe come dire che un disegno è "arte" solo perchè disegnato bene.

sono daccordo con DS quando accusa Uriel di essere un debole, DS infatti giudica "inferiori" gli angeli (non a caso li vuole uccidere tutti!) perchè non sono in grado di pensare con la propria testa, e l'unico modo di farli iniziare a pensare da soli, senza che seguano bovinamente il volere di Dio, è tirargli delle gran mazzate! (Amrael - Uriel)

Uriel in questo campo è stato talmente debole che già Satana aveva capito anni prima che sarebbe decaduto, anzi l'avevano capito tutti tranne gli angeli (rivelatisi ancora una volta bigotti)

ABI_666
 
Top
Aily
view post Posted on 2/2/2005, 14:16




No! Mi dispiace contraddirti, ma gli angeli non sono deboli....sono puro sipirito al volere di Dio , creati per manifestare la sua estrema volonta' e non per pensare, solo chi si e' ribellato ha preso coscienza di se e del proprio pensiero ed ha rinnegato la sua natura di sottomissione a Dio....

Non e' una questione di opinioni la natura degli angeli, loro sono statoi creati per questo unico scopo....e qualcuno si e'ribellato ad esso, Uriel diede sentore della sua propensione, come ha fatto Lucifero prima di lui, alla ricerca di un perche'!

ho postato un link...dove molto meglio dime, spiega l'essenza della natura degli angeli.

Edited by Aily - 2/2/2005, 14:18
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 2/2/2005, 19:27




Sono + limitati gli altri angeli,che sono totalmente incapaci di ribellarsi.Uriel ha dimostrato di pensare con la sua testa,anche se così facendo si è lasciato manipolare facilmente dai demoni
 
Top
view post Posted on 2/2/2005, 20:26

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
2,286
Location:
Marsala

Status:


Il "LIBERO ARBITRIO".....
 
Top
ABI_666
view post Posted on 3/2/2005, 14:32




Prima di tutto questo è un fumetto quindi non è detto che Hagi consideri gli angeli come dei "pezzetti" di Dio, come scritto da altre parti.

Questo è dimostrato dal fatto che alcuni angeli ragionano con la propria testa (vedi Gabriel, che non vuole uccidere glu umani) e vedi gli angeli che si sono ribellati.
Se io prendo una pistola e mi metto a sparare in giro, le mie dita non si ribelleranno mai.
Per questo ripeto che non si possono proprio considerare gli angeli come "estensioni" di Dio.

Cmq la cosa veramente SQUALLIDA è che un angelo che non si trova daccordo con Dio VIENE PUNITO E TRASFORMATO IN DEMONE!!!!

Uriel è un debole perchè non riesce a pensare con la propria testa, e quando si ribella passa solo direttamente dall'essere controllato dal "Bene di Dio" al "Male dei diavoli"
In ogni caso viene controllato, non controlla le proprie azioni, la propria volontà, e questo a DS fa giustamente schifo.

Perchè DS è più forte degli angeli? PERCHE' RAGIONA DA SOLO

Quando DS dice a Uri-Uri che gli fa schifo, e lo accusa di essere un debole, vuole semplicemente accusarlo di non essere in grado di usare la testa, di andare a testa bassa verso il bersaglio come un toro, senza chiedersi perchè, senza farsi problemi, pensando solo "Dio lo vuole, quindi è giusto"
Dimostra stupidità, e chi è stupido è debole. Punto.

Senza contare il fatto che sono al 99% sicuro che non è vero che Dio ha ordinato esplicitamente agli angeli di uccidere l'umanità, infatti quando Lucifero parla a Michael, le dice che questo non è vero, ma nessun angelo pare farci caso, ennesima prova di stupidità (e quindi di debolezza)

 
Top
Aily
view post Posted on 3/2/2005, 14:47




Se tu avessi letto il link che ho proposto ti renderesti conto del contrario, gli angeli come ho gia' ripetuto sono stati creati per eseguire gli ordini di Dio e non per avere una coscienza propria altrimenti non sarebbero entita' cosi' vicine a Dio, sono le manifestazioni della sua volonta'...il fatto che Lucifero abbia detto che Dio non vuole lo sterminio non c'e' scitto da nessuna parte nell scritture, e' questo che Hagi ha aggiunto, come ha aggiunto anche il libero arbitrio degli angeli in termini di pensiero e di ragionamento....

il fatto che essi siano un estensione della volonta' di Dio, quello e' realmente riconosciuto....

Il fatto che Uriel sia caduto come Lucifero, non e' debolezza, ma presa di coscienza di una verita' oltre le loro aspettative...dopo tutto gli angeli e i demoni non sono migliori tra loro...entrambi gelosi dell'importanza che Dio da agli umani....perche' loro sono puro spirito, mentre noi abbiamo un corpo ed uno anima....

Uriel e' caduto non per una scelta di presa di coscienza, ma per il dolore subito, Dark non ha voce in capitolo perche' e' la contraddizione fatta persona....in piu', quando Lilisu parlava con Bee, e'venuto fuori che effettivamente lui, Uri, passera' dalla parte del male perche' corrotto ormai, ma come dice lei...non e' detto che sia mai uno di loro!!! E Bee riflette su queste parole....

Edited by Aily - 3/2/2005, 14:49
 
Top
ABI_666
view post Posted on 3/2/2005, 15:01




"gli angeli come ho gia' ripetuto sono stati creati per eseguire gli ordini di Dio e non per avere una coscienza"

ma questo lo dici tu mica hagiwara!
e se non avessero una coscienza come farebbero a ribellarsi???

"il fatto che essi siano un estensione della volonta' di Dio, quello e' realmente riconosciuto...."

da hagiwara?

"Il fatto che Uriel sia caduto come Lucifero, non e' debolezza, ma presa di coscienza di una verita' oltre le loro aspettative..."

appunto, lui da angelo era incosciente=debole, ora da demone è imho ugualmente incosciente, quindi ugualmente debole :-)

"Dark non ha voce in capitolo perche' e' la contraddizione fatta persona"

questa non l'ho capita!
Dark Schneider è un essere umano, e in quanto tale prova sentimento, ha un'intelletto, ed è in grado di compiere LIBERE SCELTE, al contrario di qualcun altro...
(e poi da che parte stai? guarda che UriUri vuole ammazzare tutti gli uomini!!!)

ABI_666
 
Top
Aily
view post Posted on 3/2/2005, 15:09




scusa ma se tu ti ostini a non leggere quello che sta su Angeli e demoni io che ci posso fare? io non dico un bel niente!!!

Come Hagi si rifa' alla Cabala in Bastard! si rifa' anche all'antroposofia di Stainer

leggi qua: preso da un sito di che tratta angelologia...non miinvento nulla....


LE MANIFESTAZIONI DELLE ENTITA' DELLA TERZA GERARCHIA

(…) Negli angeli, così come nelle entità dalla terza gerarchia che comprende arcangeli e principati, non esiste affatto una vita interiore autonoma, quale esiste nell’uomo. Se esse voglio esplicare la propria natura, se vogliono per così dire pensare, sentire o volere al modo dell’uomo ciò che esse sono, tutto si manifesta subito all’esterno; non è come nell’uomo, il quale può rinchiudere in se stesso i suoi pensieri e i suoi sentimenti, e può non attuare i propri impulsi di volontà. I pensieri che vivono in quegli esseri, come pensieri da loro stessi prodotti, sono al tempo stesso la loro manifestazione verso l’esterno. Se poi essi non vogliono manifestarsi, non possono rientrare nella loro interiorità altrimenti che riempiendosi a loro volta del mondo spirituale che sta sopra di loro. Nell’interiorità di quelle entità vive dunque il mondo spirituale sovrastante e quando invece esse sperimentano se stesse si manifestano oggettivamente verso l’esterno.
Queste entità non possono dunque nascondere in sé alcun frutto del loro pensare o del loro sentire, dato che qualunque cosa esse elaborassero in se stesse, si manifesterebbe all’esterno. Esse non sanno mentire: ciò che pensano o sentono non può non essere convalidato dal mondo esterno. Esse non possono concepire una qualsiasi rappresentazione che non coincida con un qualsiasi mondo esterno, dato che le rappresentazioni da loro concepite vengono poi percepite da quegli stessi esseri come la manifestazione (o rivelazione) di loro stessi. Ammettiamo però per un momento che quelle entità avessero voglia di rinnegare la propia natura: che cosa accadrebbe allora? Si è già detto che nel caso delle entità che abbiamo denominato Angeli, Arcangeli e Spiriti dei tempi (o Archài) tutto ciò che possono percepire, che si rivela loro, è la loro propria natura. Se volessero mentire, dovrebbero sviluppare in loro stesse qualcosa di incompatibile con la loro natura. Ogni menzogna sarebbe un rinnegare la loro natura, cioè in realtà niente altro che uno stordimento, un annientamento della propria entità. Se tuttavia vogliamo proprio immaginare che tali entità abbiano voglia di sperimentare interiormente qualcosa che esse non manifestino direttamente all’esterno, allora esse dovrebbero per l’appunto assumere una natura diversa.



ps: Dark e' un essere umano e come tale ha ricevuto il libero arbitrio, le sue parole non hanno senso su di un angelo o di un demone, ogniuno combatte in base alla sua natura e con le peculiarita' che gli appartengono e che fanno parte dell asua natura!! e' assurdo sia che gli angeli giudichino gli uomini perche' schematizzano, le azioni degli esseri umanio, a causa della loro natura di perfezione che non implica e ammette imperfezioni imperfezioni.
A sua volta l'uomo giudica l'angelo debole perche lui ha avuto da Dio la possibilita' di giudicare e quindi di sbagliare....e' questo il terribile controsenso delle due nature di angelo ed essere umano....in tutto cio', se riflettiamo a fondo, l'unico ad aver commesso un errore allora, e' stato Dio.....

Io nn sto dalla parte di nessuno, vedi i fatti per quel che sono....e mi piace analizzare le sfaccettature delle azioni di ogni categoria e perche' sono spinti a tali azioni...schierarsi e' come non riflettere e dare un giudizio basato solo sulla simpatia o antipatia....

Edited by Aily - 3/2/2005, 15:18
 
Top
ABI_666
view post Posted on 3/2/2005, 15:21




Ma sta roba non l'ha scritta mica Hagiwara, quindi chi ti dice che lui voglia/debba seguirla???

(cmq se Uriel avesse avuto la faccia di BaThory e il corpo del principe Marsh queste discussioni non sarebbero nemmeno nate)

E cmq quante boiate! e chi glie le ha dette quelle robe? Dio?
O magari Gesu' Cristo ha per caso scritto un trattato ufficiale di Angelologia che spiega tutto, e di cui io non ero a conoscenza?
Come si fa a dare delle caratteristiche a degli essere che non si sa nemmeno se esistono??? (sto in generale, essendo io ateo)

ABI_666
 
Top
Aily
view post Posted on 3/2/2005, 15:26




questo dipende dall'autore....diciamo che ha fatto molti riferimenti, poi ogniuno a le sue credenze...ci mancherebbe altro!
Piu' che altro possiamo dire o trovare la coerenza tra cio' che dice ed assimilarla a cose o scritti esistenti per aiutarci a capire quelle se sembrano all'apparenza cose contraddittorie o inutili.....(non credo sia cosi matto e sconclusionato come sembra)!

PS: ogniuno e' libero di manifestare le proprie credenze o il proprio scetticismo.....ecco il nostro libero arbitrio!!!

Edited by Aily - 3/2/2005, 15:27
 
Top
ABI_666
view post Posted on 3/2/2005, 15:33




ah, adesso sostieni pure che Hagi in realtà non sia malato di mente? ahah! :-P

per l'aiuto a capire... beh sicuramente! ma non bisogna prendere per oro colato le cose non dette esplicitamente dall'autore, perchè appunto è talmente matto che magari tra 3 numeri si inventa che in verità Dio e l'anti-Dio sono degli infimi servitori di un Super-Mega-Dio che non sa nemmeno che la Terra esista :-)
(presente la fine di MIB, quando lo spazio in verità è una biglia con cui stanno giocando degli immensi alieni?)

ABI_666 (cmq insisto nel dre che Uriel è uno sfigato, ma credo che farà cose importanti)
 
Top
Aily
view post Posted on 3/2/2005, 15:52




non fraintendere quello che dico....ho semplicemente detto che mi attengo per il limite del comprensibile a quello che trovo assimilabile....ma mi sembra stra ovvio che ci sia molta fantasia mischiata dentro altrimenti che manga fantsy sarebbe!!!
 
Top
155 replies since 1/2/2005, 10:44   1298 views
  Share