Dan Simmons, Hyperion Cantos

« Older   Newer »
  Share  
Darth Lele
view post Posted on 14/4/2008, 10:04




Vi presento qui la mia saga preferita: i Canti di Hyperion.

L'autore è un mezzo genio che insegna in una scuola di bambini dall'elevato quoziente intellettivo (una specia di oracolo che insegna ai probabili eletti in Matrix), ma il suo stile negli Hyperion Cantos è alla portata di tutti, anche se pieno di citazioni e diverse chiavi di lettura, e presenta diversi livelli di interpretazione.

La tetralogia si divide in 2 parti:

"Hyperion" e "La caduta di Hyperion", ambientati in futuro molto lontano in cui l'umanità ha da secoli lasciato la Terra ed ho iniziato la colonizzazione della galassia. I nomi dei romanzi sono ispirati all'opera del poeta inglese John Keats, riprendendo le opere "Hyperion", "The Fall of Hyperion", "Endymion" e "Lamia".

Il modello del primo romanzo è basato sul Decameron di Boccaccio: le storie di 7 pellegrini verso le Porte del Tempo raccontano dei personaggi, i luoghi (cioè i diversi pianeti) e ci portano attraverso gli incredibili universi creati dall'autore. E' pieno di personaggi assurdi, dal poeta satiro (nel vero senso della parola!) Martin Sileno alla "Vera Voce dell'Albero" Het Masteen, dal cibrido John Keats alla piccola Rachel Weintraub che ha contratto il Morbo di Merlino! Non dimentichiamoci poi del semidio demone spinato Shrike!

Se avete una mente aperta alla diversità, all'assurdo e siete pronti ad accettare una quantità enorme di informazioni disgiunte da cui creare il vostro personale mosaico vi consiglio di leggerlo, non ne rimarrete delusi!

Il ciclo prosegue con La caduta di Hyperion che riprende la storia da dove l'aveva lasciata col primo libro, ma la struttura del romanzo è più classica, con una trama però che, se possibile, aumenta in complessità!
Seguiamo le vicende di Brawne Lamia e del cibrido John Keats, che porteranno ad un finale apocalittico!

La seconda parte del ciclo è composta dai romanzi "Endymion" e "Il risveglio di Endymion", ambientati circa 3 secoli dopo i primi 2, una continuazione logica con alcuni personaggi in comune.

La storia, che si dipana in un inseguimento assurdo attraverso i pianeti, vede come protagonisti Raul Endymion e Aenea, una bambina ricercata dalle imponenti flotte della "Pax" e dagli agenti del TecnoNucleo, in quanto profetizzata come nuovo Messia.

Spero di avervi incuriosito abbastanza e vi auguro di poter leggere questi romanzi perchè a me hanno regalato un'esperienza impareggiabile, di amicizia, amore, visioni di mondi e personaggi impensabili ma stupendi.

Dan Simmons è riuscito a creare un mondo, anzi, un universo fantastico e ce l'ha regalato, citando i Bluvertigo: "Se non esistessero gli alberi, riusciresti a immaginarli?". Lui è riuscito!

P.S.:"Ho cercato di rivelare il meno possibile della trama x non rovinarvi la sorpresa, ma sono disponibile a rivelare ogni cosa a chi è interessato!"
 
Top
0 replies since 14/4/2008, 10:04   36 views
  Share