Joanne Kathleen Rowling alias HARRY POTTER, Harry Potter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2008, 08:16
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


Joanne Kathleen Rowling


Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica.
La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna), motivo per cui la scrittrice è spesso indicata impropriamente come Joanne Kathleen Rowling.
In seguito al suo matrimonio del 2001 il suo nome legale è Joanne Murray.

I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In Italia il quinto film è stato immesso nel circuito cinematografico l'11 luglio 2007, mentre il settimo (e ultimo) romanzo della serie è stato pubblicato in lingua italiana il 5 gennaio 2008, dopo essere stato pubblicato in inglese in tutto il mondo il 21 luglio 2007.

Nel marzo del 2006 la rivista americana Forbes ha stimato le sue ricchezze in un miliardo di dollari, il che la rende la prima persona a diventare miliardaria (in termini di dollari USA) esclusivamente scrivendo libri.
J. K. Rowling è anche la donna più ricca del Regno Unito, superando perfino la regina Elisabetta II, nonché la seconda donna più ricca al mondo nel settore dell'intrattenimento (dopo Oprah Winfrey), sempre secondo la classifica del 2007 di Forbes.

In una classifica del 2006, stilata della stessa rivista, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella "Celebrity Top 100" dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi.

Con le 535 milioni di copie vendute è diventata la terza autrice donna per numero di copie vendute e la quinta in generale, anche se ha guadagnato ricchezza e popolarità in soli dieci anni, trasformandosi nell'autrice di libri che hanno avuto il maggior successo di vendita.



Rowling è originaria di Chipping Sodbury, sobborgo di Bristol (Gloucestershire, sud-ovest dell'Inghilterra).
I suoi genitori, all'epoca diciottenni londinesi, si incontrarono per caso su un treno che partiva dalla stazione King's Cross a Londra diretto a Arbroath in Scozia. A 6 anni scrisse la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo. A dodici anni scrisse un romanzo che parla di sette diamanti maledetti.

Nel 1980 a sua madre venne diagnosticata una sclerosi multipla, e agli inizi degli anni novanta morì.

Joanne ha anche una sorella, Dianne, di due anni più piccola di lei, che è avvocato. La sua famiglia ha traslocato due volte, prima a Bristol e poi a Tutshill. Ha frequentato il liceo al Wyedean Comprehensive e ha studiato francese all'università di Exeter, trascorrendo anche un anno a Parigi come parte dei suoi studi.

Dopo l'università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, su un treno, nacque il personaggio di Harry Potter, seguito da Ron, Pix e Hagrid. Iniziò dunque a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause pranzo.
Traslocò ancora una volta ad Oporto, in Portogallo, per insegnare inglese. Fu proprio in Portogallo che si sposò con il giornalista Jorge Arantes il 16 ottobre 1992. Dall'unione nacque una bambina, Jessica. Nel 1993 Joanne divorziò e si trasferì quindi a Edimburgo con la figlia, con l'idea di vivere con la sorella. Qui completò la scrittura del romanzo, che però fu rifiutato da numerosi editori, che lo etichettarono come "troppo lungo". A questo punto la Rowling si ritrovò senza lavoro, costretta a vivere con i fondi statali.


Una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò infine il manoscritto, avviando l'evento letterario più importante degli ultimi decenni.

La decisione di firmarsi con uno pseudonimo sembra sia stata richiesta alla Rowling dalla casa editrice stessa, preoccupata che il pubblico considerato target del libro (gli adolescenti) accettasse con difficoltà una scrittrice donna.[4] Joanne scelse quindi di firmarsi J. K. Rowling (Kathleen era il nome della nonna). In seguito a questa scelta il nome della scrittrice spesso viene indicato come Joanne Kathleen, sebbene non sia mai stato il suo vero nome.

Il successo del libro superò le aspettative e raccolse i consensi di un pubblico di lettori di tutte le fasce di età. Vennero in seguito pubblicate copie di Harry Potter con copertina per adulti, per il fatto che ad alcuni di essi non piace far notare di leggere libri etichettati "da bambini".

I diritti americani del libro furono acquistati dalla "Scholastic", per una cifra allora molto alta alla luce del fatto che Harry Potter era considerato solo un libro per bambini.

Al primo romanzo seguirono altri sei. Da povera disoccupata, costretta a scrivere nei pub perché nel suo monolocale non poteva permettersi il riscaldamento, la Rowling divenne la donna più ricca del Regno Unito.

Il 26 dicembre 2001 ha sposato il medico Neil Murray, da cui ha avuto due figli, David e Mackenzie, coronando così il suo desiderio di avere tre figli.

La Rowling ha pubblicato il settimo e ultimo libro della serie di Potter, Harry Potter e i Doni della Morte, il 21 luglio 2007. La stessa autrice ha poi confermato la sua volontà di scrivere un volume enciclopedico riguardo il mondo di Harry Potter, dove includere anche le storie rimaste fuori dai romanzi. Dopo l'uscita del settimo libro ha scritto altri due racconti del libro di Beda il Bardo, che ha poi raccolto in un libro assieme al racconto dei Doni della Morte, presente nel settimo libro. La raccolta, pubblicata in sole 7 copie, è stata venduta all'asta.

Il 29 dicembre 2007, con l'uscita di un trailer del documentario A year in the life, che racconta la sua vita nel corso di tutto il 2007, la Rowling ha definitivamente confermato che non scriverà un ottavo libro su Harry Potter.


Opere
J. K. Rowling ha scritto la serie di sette romanzi su Harry Potter, pubblicata in italiano da Salani, che comprende:

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone, nella versione statunitense Harry Potter and the Sorcerer's Stone), uscito nel 1997 nel Regno Unito e 1998 in Italia
Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets), del 1998, pubblicato l'anno seguente in Italia
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban), nel 1999, pubblicato nel 2000 in italiano
Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) nel 2000, l'anno dopo in Italia
Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix), uscito nel 2003
Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Halfblood Prince), uscito in lingua inglese nel 2005 e in italiano nel 2006
Harry Potter e i doni della morte (Harry Potter and the Deathly Hallows), uscito in lingua inglese sabato 21 luglio 2007 e in italiano sabato 5 gennaio 2008.
Inoltre nel 2001 (in Italia nel 2002) ha pubblicato per beneficenza due titoli:

Il Quidditch attraverso i secoli (Quidditch Through the Ages)
Gli animali fantastici: dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them) (come Scamandro Newt)
Circa l'80% del ricavato di questi due libri è andato all'associazione britannica Comic Relief, che opera a favore dei bambini poveri.



Premi che Joanne Kathleen Rowling ha ricevuto in seguito alla pubblicazione dei suoi libri.


Harry Potter and the Philosopher's Stone (Harry Potter e la Pietra Filosofale) [modifica]
Anne Spencer Lindbergh Price in Children's Literature, 1997-1998
The Sheffield Children's Book Award 1997
Nestlé Smarties Book Price 1997 (Gold Winner)
Finalista di The Guardian Children's Fiction Award 1997
Birmingham Cable Children's Book Award 1997
FCBG Children's Book Award 1998
Finalista di Carnegie Medal 1998
British Book Awards - Children's Book of the Year 1998
UK National Book Awards (Nibbies) - Children's Book of the Year 1998
Young Telegraph Paperback of the Year Award 1998
Premio Cento per la Letteratura Infantile 1998
The Bookseller Author of the Year 1998
Leselotse aprile 1998
School Library Journal Best Book of the Year
American Library Association Booklist Editor's Choice
Publishers Weekly Best Book of the Year
New York Public Library 100 Titles for Reading and Sharing
Smithsonian's Notable Books for Children
Borders Books Choice for 1999
ABBY Award, American Booksellers Association, 1999
Kinderbuchpreis der Jury der "Jungen Leser", Vienna 1999
Prix Sorcière 1999
Finalista di Deutscher Jugendliteraturpreis 1999
Whitaker's Platinum Book Award 2001
Kids Choice Award 2002 (miglior libro).

Harry Potter and the Chamber of Secrets (Harry Potter e la camera dei segreti)
Nestlé Smarties Book Price 1998 (Gold Winner)

British Book Awards - Children's Book of the Year 1998
Finalista di Guardian Children's Fiction Prize 1998
Finalista di The Sheffield Children's Book Award 1998
The Booksellers Association / The Bookseller Author of the Year 1998
North East Scotland Book Award 1998
North East Book Award 1999
UK National Book Awards (Nibbies) - Children's Book of the Year 1999
Finalista di Whitbread Children's Book of the Year Award 1999
British Book Award (Children's Book of the Year) 1999
FCBG Children's Book Award 1999
Scottish Arts Council Children' Book Award 1999
Kalbacher Klapperschlange 1999
Jury der "Jungen Leser", Wien - Lieblingsbuch 1999/2000
Whitaker's Platinum Book Award 2001.

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)
The Booksellers Association / The Bookseller Author of the Year 1998

Nestlé Smarties Book Prize 1999 (Gold Winner)
Scottish Arts Council - Children's Book Award 1999
FCGB Children's Book Award 1999
Finalista di The Guardian Children's Fiction Prize 1999
Finalista di Sheffield Children's Book Award 1999
Nestlé Smarties Book Price 1999 (Gold Winner)
British Book Awards - Children's Book of the Year 1999
Whitbread Children's Book of the Year Award 1999
Finalista di FCBG Children's Book Award 2000
Finalista di Library Association Carnegie Medal 2000
Whitaker's Platinum Book Award 2001.

Harry Potter and the Goblet of Fire (Harry Potter e il calice di fuoco)
The Blue Peter Book Awards 2000

WH Smith Book Awards - Children's Book of the Year 2000
Winner of the Hugo Award
Corine- International Bookprize 2001
The FCBG Children' s Book Award 2001
Scottish Arts Council Children's Book Award 2001
British Book Awards (Marketing Compaign of the Year) 2001
Whitaker's Platinum Book Award 2001
Deutscher Bücherpreis 2002.

Harry Potter and the Order of the Phoenix (Harry Potter e l'Ordine della Fenice)
Bram Stoker Award 2003 - Best Work for Young Readers

Finalista di Deutscher Jugendliteraturpreis 2004
WH Smith People's Choice Book Awards - Fiction Prize 2004
Anthony Award 2004 - Best Young Adult Mystery;
The Bookseller Author of the Year 1998
British Book Awards - Author of the Year 1999
Buchmarkt Autorin des Jahres 1999 und 2000
Laurea honoris causa dell'università Exeter 2000
Heidelberger Leander 2000;
Member of the Order of the British Empire, 2000
Laurea honoris causa in letteratura dell'università Napier di Edinburgo
Walpole Medal of Excellence 2001
Premio Príncipe de Asturias 2003

tratto da Wikipedia
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 09:07
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE


Harry Potter e la pietra filosofale è il primo di una serie di sette romanzi che hanno come protagonista il giovane mago Harry Potter.
Il libro fu pubblicato per la prima volta il 30 giugno 1997 dalla Bloomsbury a Londra, e da quel momento la domanda per la serie di Harry Potter sale molto rapidamente tra i giovani lettori, che sembrano essere resi intrepidi dalla crescente lunghezza e complessità dei volumi.
È un bestseller assoluto, considerato il più venduto in assoluto senza contare libri politici e religiosi, ha infatti venduto complessivamente circa 117 milioni di copie.

Harry Potter è un giovane mago, cresciuto con i suoi parenti babbani a Little Whinging, nel Surrey. I suoi genitori sono morti quando Harry era ancora un neonato per mano di Lord Voldemortche è stato apparentemente sconfitto dal neonato Harry. Gli zii di Harry erano a conoscenza delle sue inclinazioni magiche, infatti come molti giovani maghi aveva effettuato magie spontanee. Harry però è allo scuro della natura dei suoi genitori(che erano entrambi maghi) fin quando non incontra Rubeus Hagrid che gli svela come sono morti i suoi genitori e dell' esistenza di una scuola per maghi: Hogwarts alla quale lui è iscritto. Harry conosce Ron Weasley al binario 9 ¾ e sull'Espresso di Hogwarts Hermione Granger. Sia Ron che Hermione diverranno suoi grandissimi amici.

La trama principale del libro gira intorno alla Pietra filosofale, che trasforma ogni metallo in oro e produce l'Elisir di lunga vita. Voldemort, stremato e ridotto a vita parassitaria sul corpo del professor Raptor, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, cerca di rubare la pietra. Tutto il corpo docente di Hogwarts cerca di proteggere la pietra: ognuno, secondo le personali attitudini, crea ostacoli per garantirne la protezione

Harry, Ron ed Hermione scoprono che qualcuno sta cercando di rubare la pietra, ed in seguito che questa è custodita nella scuola. Sono costretti ad attraversare tutti i trabocchetti dei professori per arrivare alla pietra prima di Voldemort. Ron si sacrifica nella stanza degli scacchi, decidendo di essere mangiato dalla regina. Nell'ultima stanza arriva solo Harry, che trova il professor Raptor e scopre che Voldemort si era stabilito nel suo corpo per poterlo controllare. Si scopre a questo punto che Voldemort non può toccare Harry senza provare dolore, ed è proprio con questa capacità che Harry si libera e salva la pietra scacciando Voldemort. A trovarlo vengono Silente, Hermione, Ron e Hagrid. Quest'ultimo gli porta un album di fotografie dei genitori

 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 19:09
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


il mio approccio con harry potter è stato un poco lungo... all'inizio pensavo... è per bambini... l'ho snobbato parecchio finchè me lo hanno prestato. vabbè, mi sono detta, diamogli una possibilità...

inoltre le mie amiche ne continuavano a parlare bene e si scambiavano tutte le possibili ipotesi sulla continuazione della storia, così raccolta la palla al balzo mi sono data alla lettura :mf_bookread.gif:

potter mi stava veramente antipatico... hermione invece, seppure saccente, mi piacque subito.
un altro must era il gigantesco sgrammaticato Hagrid... anche la professoressa Minerva era tra le mie preferite, devo dire che la trasfigurazione era tra le mie materie preferite.


Nonostante l'antipatia verso Potter e Malfoy ho continuato la lettura e devo dire che la storia scorreva fluida e anche piena di colpi di scena... quindi sono passata al secondo, al terzo... ed ora sono al settimo....
 
Top
~Diox~
view post Posted on 24/4/2008, 21:08




CITAZIONE (misa1812 @ 3/4/2008, 20:09)
il mio approccio con harry potter è stato un poco lungo... all'inizio pensavo... è per bambini... l'ho snobbato parecchio finchè me lo hanno prestato. vabbè, mi sono detta, diamogli una possibilità...

inoltre le mie amiche ne continuavano a parlare bene e si scambiavano tutte le possibili ipotesi sulla continuazione della storia, così raccolta la palla al balzo mi sono data alla lettura :mf_bookread.gif:

potter mi stava veramente antipatico... hermione invece, seppure saccente, mi piacque subito.
un altro must era il gigantesco sgrammaticato Hagrid... anche la professoressa Minerva era tra le mie preferite, devo dire che la trasfigurazione era tra le mie materie preferite.


Nonostante l'antipatia verso Potter e Malfoy ho continuato la lettura e devo dire che la storia scorreva fluida e anche piena di colpi di scena... quindi sono passata al secondo, al terzo... ed ora sono al settimo....

Letti tutti, ho iniziato tardi per i tuoi stessi pregiudizi, superati a pagina 2 del primo volume. Anche se a dir il vero forse è stato meglio, cosi ho letto i primi 6 libri filati. C'è poco da dire, è una storia semplice ma avvincente al tempo stesso, scorrevolissima, BELLA, scritta EGREGIAMENTE. Ha creato un mondo meraviglioso, apprezzabilissimo sia dagli adulti che dai ragazzi più piccoli. La storia più va avanti più è cruenta e a tratti crudele, ma piena di chicche che "sdrammatizzano" quasi sempre fornite dagli impagabili Fred e George e dalle divertentissime ( ma non per questo poco profonde ) diatribe tra Ron e miss - io l'ho letto - Hermione Granger (personaggio FANTASTICO).

Massima lode alla saga, imperdibile per chi ama il fantasy. Chi non l'ha letto provveda, è un MUST.

 
Top
Minmay
view post Posted on 20/7/2008, 18:21




Su 7 me ne hanno regalati 3 tra cui il primo. Non lo avevo preso in considerazione perchè ancora non era scoppiata la potter-mania e se ne parlava il giusto, io ne sapevo veramente poco, anzi sapevo solo che esisteva questa fantomatica saga, ma non avevo approfondito. Pregiudizi, quindi zero. Un'amica mi regalò il primo ed è stata folgorazione al terzo rigo... ^_^! Il 7° l'ho addirittura letto in inglese, non riuscivo ad aspettare che uscisse in italiano....
Mi piacciono anche i film, non sono male, ma preferisco i libri e ammetto che ogni tanto me li rileggo....
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 20:10
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI


Scritto nel 1998.

Durante le vacanze estive, Harry scopre di trovarsi nei guai: un elfo domestico, Dobby si presenta nella sua stanza a casa Dursley e lo avverte che non può tornare a Hogwarts, perché qualcuno attenterà alla sua vita.
Potter non è disposto a rinunciare al secondo anno, e per dispetto Dobby esegue una magia in casa Dursley, facendo cadere a terra una torta preparata per un importante cliente di zio Vernon.
Il primo settembre, tentando di raggiungere il binario 9 ¾, Harry e Ron stranamente non riescono ad attraversare la barriera tra i binari nove e dieci. Perso il treno, decidono di raggiungere Hogwarts con la vecchia Ford volante.
Una volta a scuola gira voce che sia stata riaperta la camera dei segreti, una sala creata da Salazar Serpeverde in persona per tutelare i diritti dei suoi discendenti, che racchiude un mostro terrificante.
La prima volta che la stanza fu aperta morì uno studente, che ora è il fantasma Mirtilla Malcontenta. Tutta la scuola è in fermento, e tutti i professori sono preoccupati, così viene fondato il club dei duellanti, dal professor Gilderoy Allock: insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.
Durante il primo incontro si scopre che Harry è un Rettilofono e parla il serpentese, così tutti gli studenti si convincono sia lui ad aprire la camera, e cominciano ad evitarlo. Harry sente strane voci, che solo lui può sentire. L'unico felice è Oliver Baston, capitano della squadra di Quidditch che è convinto che il terrore seminato da Harry li aiuterà a vincere la coppa.
Durante una partita di Quidditch Harry rischia di morire inseguito da un bolide incantato: è di nuovo opera dell'elfo domestico Dobby, che gli assicura di avere solo l'intenzione di proteggerlo.
Per scoprire chi ha aperto la stanza Harry, Ron ed Hermione si cimentano nella preparazione della pozione polisucco, nel tentativo di estorcere informazioni a Malfoy. Per un errore in uno degli ingredienti, Hermione si trasforma in una donna-gatto, mentre Harry e Ron prendono le sembianze di Tiger e Goyle.
Il Ministro della Magia fa arrestare Hagrid, che viene condotto ad Azkaban. Anni prima, infatti, era stato accusato di aver introdotto un'acromatula nella scuola, e l'animale era stato ritenuto il mostro della Camera dei Segreti: era stato il prefetto, Tom Marvolo Riddle a denunciare Hagrid.
Alcuni studenti, tra cui la stessa Hermione, vengono pietrificati. Persino il fantasma di Nick-Quasi-Senza-Testa viene pietrificato, e Ginny Weasley scompare rapita. Fortunatamente Hermione aveva risolto il dilemma prima del suo incidente: il mostro è un Basilisco, che solo Harry poteva sentire perché Rettilofono. Per una fortunata serie di coincidenze, il mostro non è riuscito ad uccidere con il suo sguardo, ma solo a pietrificare col suo sguardo riflesso.
L'insegnate di Difesa contro le Arti Oscure, quest'anno, è un sedicente mago, un millantatore che conosce solo l'incantesimo per alterare la memoria. Harry e Ron, in missione per salvare la piccola Ginny, lo costringono a scendere con loro nella Camera dei Segreti, che può essere aperta solo da un Rettilofono. Nella Camera, Harry si trova faccia a faccia con il giovane Tom Orvoloson Riddle, in realtà Lord Voldemort ai tempi della scuola, tornato in vita tramite un diario incantato che Lucius Malfoy aveva astutamente passato a Ginny.
Grazie all'aiuto della fenice del professor Silente, Harry riesce a sconfiggere prima il basilisco e poi il fantasma di Riddle salvando così Ginny.
Nell'ufficio del preside Harry scopre che l'elfo domestico è un servitore di Malfoy, e con astuzia riesce a farlo liberare e che lui riesce a parlare il serpentese perché la notte della morte di Voldemort, questi gli aveva passato alcuni dei suoi poteri.

tratto da wikipedia


In questo romanzo adoro MIRTILLA e DOBBY ovviamente ^^ chi non lo vorrebbe un elfo così??
 
Top
.:Dark Schneider:.
view post Posted on 5/9/2008, 20:15




io ho letto gli ultimi 3...bo l'ultimo m è piaciuto veramente tanto, a parte la fine che mi ha deluso assai....i 2 prima erano carini carini:)
 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
view post Posted on 6/9/2008, 01:20




lo lessi moooolto tempo prima dell'uscita del primo film......c'è da dire che il 7 è veramente bello....fino a metà libro....poi da li ha iniziato a velocizzare troppo le cose....la battaglia di hogwarts mi ha lasciato veramente con l'amaro in bocca....per non parlare dello scontro voldemort harry...penosissimo...bah...ciò non toglie che sti libri mi han cresciuto
 
Top
Minmay
view post Posted on 7/12/2008, 13:06




Ieri passando in libreria ho visto le Fiabe di Beda il Bardo... prese al volo!!! ^______^ Per ora letta solo la prima e devo dire che è semplice, ma molto carina. I commenti di Silente sono la ciliegina sulla torta.
 
Top
8 replies since 3/4/2008, 08:16   60 views
  Share