Cranberries

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2007, 21:26
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


The Cranberries è il nome di un gruppo irlandese di Pop Rock e Celtic Rock che ha avuto grande successo negli anni '90.
Per quanto non ufficialmente sciolta, la band non è più attiva dal 2004

Formazione :
Dolores O'Riordan - voce, chitarre e tastiere
Noel Hogan - chitarre elettriche ed acustiche
Mike Hogan - basso
Fergal Lawler - batteria e percussioni


Noel e Mike Hogan formarono la band con il batterista Fergal Patrick Lawler e il cantante Niall Quinn nel 1989. Il nome originale era The Cranberry Saw Us, un gioco di parole che fa il verso alla Cranberry Sauce.
L'anno seguente Quinn lasciò il gruppo, segnalando un'amica della sua ragazza che avrebbe potuto sostituirlo. L'amica in questione era Dolores O'Riordan, che all'audizione impressionò favorevolmente i tre musicisti, e divenne quindi la nuova cantante.
Il gruppo cambiò presto il suo nome nel più semplice The Cranberries.

Dopo qualche concerto in piccoli locali, registrarono una demo intitolata Nothing left at all, che vendette bene localmente e permise loro di firmare con la major Island Records.
Il loro primo pezzo, Uncertain, contenuto nell'omonimo EP, fu un flop, così come passò inizialmente inosservato il primo album Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? con i singoli Dreams e Linger.
Il grande successo del gruppo cominciò nel 1993 in seguito ad un tour negli USA come supporter dei Suede. Singoli ed album entrarono nelle top ten delle classifiche di vendita d'oltreoceano, e solo in seguito vennero rivalutati dal pubblico europeo.

Durante il tour nacquero i pezzi del successivo No Need to Argue, pubblicato nel 1994, a tutt'oggi il più grande successo di critica e di vendite della band (oltre 16 milioni di copie).
Lo stress dovuto alla pressione crescente da parte di discografici e fans si tradusse in un disco più cupo e tormentato dei precedenti, complice anche il cambio di produttore, da Stephen Street a Bruce Fairbairn. Le tensioni accumulate esplosero durante il tour successivo, che venne sospeso più volte, prima di essere definitivamente interrotto a causa delle precarie condizioni di salute di Dolores.

Dopo un lungo periodo di pausa dalle scene, il gruppo si ripresentò nel corso della cerimonia per la consegna dei premi Nobel a Stoccolma, nel dicembre 1998, suonando anche Promises, che sarebbe divenuto il primo singolo di Bury the Hatchet (letteralmente: seppellire l'ascia).
Il successo di questo disco non fu pari a quello dei precedenti, soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma incoraggiò comunque il gruppo a proseguire con il successivo Wake Up and Smell the Coffee.

Le voci di un possibile scioglimento della band crebbero negli anni, soprattutto a causa delle frequenti dichiarazioni di Dolores sulla sua necessità di sperimentare nuovi percorsi musicali. Dopo la pubblicazione della raccolta Stars nel 2002, e gli ultimi concerti come supporter dei Rolling Stones nell'estate successiva, divenne ufficiale la scelta del gruppo di prendersi un periodo di pausa per dedicarsi ad altri progetti.

Attualmente Dolores ha intrapreso la carriera da solista con un album uscito nel maggio 2007. Noel ha invece realizzato l'album Mono Band, uscito nel 2005, frutto di collaborazioni con altri artisti.


***

avanti, l'avete mai sentito questo gruppo? io lo trovo divino... :shifty: e poi si sente tutta la musica irlandese!! ^^
 
Top
view post Posted on 17/8/2007, 08:49
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Là dove si getta il Po

Status:


Dei Cramberries ho solo Stars in edizione limitata... :fisch.gif: ; comprato per mia madre come regalo, trovo interessanti alcune canzoni in particolar modo Daffodil Lament e naturalmente Zombie anche se certi brani sembrano canzoncine per bambini delle elementari.

CITAZIONE
dichiarazioni di Dolores sulla sua necessità di sperimentare nuovi percorsi musicali

Accidenti!! Ho ascoltato il suo primo singolo dell'album solista e non riesco proprio a vedere questi nuovi percorsi musicali... :th_th031.gif:
 
Contacts  Top
CercatorediVeritas
view post Posted on 7/1/2010, 21:38




Linger è la canzone che più ho apprezzato di Dolores O'Riordan, semplicemente sopraffina
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 18:58
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
1,655
Location:
Rockrockrock's idiot world

Status:


EH si...e la voce di Dolores e' fantastica.......belli i Cranberries... ;) tante canzoni forti forti ,rock e pop.......senza nominare la super hit Zombie..che e' una di quelle canzoni che resteranno per sempre!)che poi lo nominata hihihi :P) ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 15:59
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


sì piace tanto :3
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 19:17
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
1,655
Location:
Rockrockrock's idiot world

Status:


CITAZIONE (misa1812 @ 14/12/2015, 15:59) 
sì piace tanto :3

anche a me....oltre alle melodie che spaziano tra rock e pop..credo che Dolores abbia una voce strepitosa....esempio Video
cioe' sentite che bella intepretazione vocale.. :) :) :) beautiful dayyyyyyyy......cioe' che dire ..fantastik!
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 13:48
Avatar


Group:
MODERATORS
Posts:
12,416

Status:


Anche a me piacciono i Cranberries.

Video

Video
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 14:15
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
1,655
Location:
Rockrockrock's idiot world

Status:


CITAZIONE (Superior Tuatara @ 16/12/2015, 13:48) 
Anche a me piacciono i Cranberries.

Video

Video

;) good music to hear.... ;)
 
Top
7 replies since 15/8/2007, 21:26   64 views
  Share