Sergej Luk'janenko, La saga dei Guardiani

« Older   Newer »
  Share  
Daelthasaar
view post Posted on 5/8/2007, 21:32




SERGEJ LUK'JANENKO

Sergej Luk'janenko (nato in Kazakistan) vive a Mosca con la moglie e i suoi affezionati animali domestici. Autore di numerosi romanzi, ha studiato psichiatria prima di diventare uno dei più noti e premiati scrittori russi di fantascienza e fantasy. La sua opera più nota probabilmente è la serie dei Dozor, i Guardiani che si battono nell'eterno scontro fra il Bene e il Male. I guardiani della notte, primo episodio della saga, è diventato un libro cult in Russia, soprattutto per il pubblico giovanile, probabilmente più famoso de Il Signore degli Anelli di Tolkien.

Un grande autore che reinterpreta l'obsoleto scontro Bene-Male in un modo totalmente nuovo e coinvolgente.


I GUARDIANI DELLA NOTTE

I Guardiani della Notte (Russo: Ночной дозор, Nochnoy Dozor) è il primo romanzo di una tetralogia scritta da Sergej Luk'janenko a partire dal 1998. Il genere spazia dal Fantasy al Gothic all'Horror, ambientandosi abilmente in una Mosca dei giorni nostri.

Nel nostro mondo non esiste solo la realtà ordinaria, ma tutto è immerso in una realtà parallela, il Crepuscolo, che assorbe e rilascia grandi quantità di Forza. Alcuni esseri umani nascono con la facoltà di percepire questa realtà e di entrarvi attraverso la propria ombra: possono attingere alla Forza disponibile, che li rende capaci di poteri apparentemente sovrannaturali e li rende Altri. Ogni Altro, quando accede per la prima volta al Crepuscolo, si schiera per sempre in una delle due fazioni perennemente in lotta tra di loro: la Luce, che crede sia suo dovere proteggere i più deboli, e le Tenebre, che crede non esista alcun obbligo se non proteggere la propria libertà personale.

Dopo millenni di guerra a tutto campo, nessuna delle due fazioni è riuscita a prendere il sopravvento sull'altra ed entrambe, infine, si sono accorte che un conflitto aperto avrebbe portato inevitabilmente all'annientamento sia delle forze della Luce che delle forze delle Tenebre. Per questo motivo venne stipulato il Patto, che forza tutti gli Altri a mantenere quotidianamente un equilibrio precario tra le Forze. Tale equilibrio è fatto rispettare dalle due Guardie: la Guardia della Notte è composta da Altri della Luce (maghi) e vigila durante la notte l'operato delle Tenebre, la Guardia del Giorno è composta da Altri delle Tenebre (vampiri, mutantropi, streghe e stregoni) e vigila durante il giorno l'operato della Luce.

La storia ruota attorno alla crescita personale e professionale di Anton Gorodetsky, un giovane Altro della Luce di medie potenzialità. Per la prima volta viene assegnato a compiti operativi, che lo spingeranno a confrontarsi sul campo con gli Altri delle Tenebre. Muovendosi in una Mosca notturna di un fascino quasi gotico, Anton si trova a salvare la vita di Egor, un ragazzo che mostra un ottimo potenziale di Altro. Ma uno dei due vampiri complici dell'aggressione non autorizzata fugge e Anton per proteggere Egor deve mettersi alla caccia. Tra viaggi notturni in metropolitana accompagnato dalla musica del suo iPod, Anton trova una ragazza vittima di una maledizione di proporzioni incredibili, che addirittura rischia di causare un disastro nucleare.

Come procedere? Chi dei due aiutare?

Man mano che Anton si lascia coinvolgere dagli eventi, si rende conto che forse la distinzione tra Luce e Tenebre è meno netta di quanto abbia mai pensato.


I GUARDIANI DEL GIORNO

Secondo libro della saga dei guardiani composto dall'autore. continua la storia de "I Guardiani della Notte". La trama parla dell'ennesimo scontro tra Luce e Tenebre, combattuto dagli Altri, esseri dai poteri magici, che tessono intrighi per ottenere la supremazia di una delle due Parti. a volte, però, si imbattono in Altri imparziali, gli Inquisitori, che regolano i loro scontri e giudicano chi infrange il Patto stipulato fra Luce e Tenebre. Questo libro è il primo della saga scritto in terza persona, ma ha comunque una trama coinvolgente con vari colpi di scena. La strega Alisa si innamora di un mago della Luce, e da questo nascerà la trama della storia incentrata sul tentativo di supremazia di una delle Parti.
 
Top
view post Posted on 12/8/2007, 17:09
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Là dove si getta il Po

Status:


Ho letto la trilogia dei guardiani dopo aver visto il film.
Il primo libro è molto bello anche se si sente che in alcuni punti manca qualcosa, nel senso capacità descrittiva, certe scene si interrompono a metà o manca quel dettaglio che ti permette di capire come si svolge l'azione. Resta comunque il migliore dei 3
Il secondo dedicato in teoria ai cattivi perde una grande occasione e cioè di descrivere un successo da parte dei cattivi appunto. Nel romanzo fanno sempre una brutta fine.
L'ultimo episodio è il peggiore tra l'altro c'è un incredibile paradosso temporale. :angry:
Tristezza... :(

Sostanzialmente se do un 7-7,5 al primo episodio e un 6 al secondo, il terzo si becca un 4= :D
 
Contacts  Top
Daelthasaar
view post Posted on 18/8/2007, 19:07




CITAZIONE
L'ultimo episodio è il peggiore tra l'altro c'è un incredibile paradosso temporale.

Di quel paradosso temporale parli?
A me sembra che il buon Sergej al momento di svelare il deus ex machina sia molto criptico, lasciando al lettore il compito di ripercorrere tutte le serie di piccoli complotti che portano al culmine degli eventi.
Dopo aver letto i 3 volumi mi sembra sia una scelta di narrazione.

A me piace da morire il rapporto tra Boris Ignatevic e Zavulon, un rapporto tra 2 vecchi amici che cercano di non pestarsi i piedi e mantenere un equilibrio che sarebbe pericolosissimo rompere.

I Guardiani del crepuscolo l'ho trovato stupendo, soprattutto a livello di idee e di messaggio insito nel libro.
 
Top
2 replies since 5/8/2007, 21:32   21 views
  Share