Joe Dever, Il re dei librogame

« Older   Newer »
  Share  
Daelthasaar
view post Posted on 5/8/2007, 21:27




JOE DEVER

Joe Dever, creatore della saga di LUPO SOLITARIO, inglese, ha conseguito fama internazionale in tre campi creativi: come vincitore di premi di fama internazionale, come apprezzatto musicista/compositore e sviluppatore di giochi specializzato nei giochi di ruolo.

Dopo essersi laureato nel 1974, Joe Dever diventa musicista professionista ai Pyre Studios di Londra. Per diversi anni lavora nell'industria musicale sia in Europa che in America, prima come musicista e poi come fonico di sala per la Virgin Records.

Durante un periodo di lavoro a Los Angeles nel 1977, scopre un gioco poco noto dal nome "Dungeons & Dragons". Sebbene il gioco fosse ancora ai suoi albori, Joe ne comprese immediatamente l'immenso potenziale e cominciò a sviluppare il proprio gioco di ruolo basato sugli stessi concetti che animavano D&D. Questi primi giochi avrebbero formato le basi di un mondo fantasy chiamato Magnamund, che in seguito sarebbe stata l'ambientazione dei libri di LUPO SOLITARIO.

Cinque anni dopo, nel 1982, Joe vince il Campionato Mondiale di Advanced Dungeons & Dragons a Baltimora, un evento tenutosi dinanzi a 16.000 persone alla fiera 'Origins', una delle principali convention di giochi degli Stati Uniti. Joe era l'unico partecipante inglese. Ispirato e incoraggiato dal suo successo all'Origin, Joe decide di lasciare l'industria musicale e dedicare il suo tempo alla scrittura e sviluppo di giochi. Dopo una breve esperienza alla Games Workshop nel 1983, scrive FLIGHT FROM THE DARK (in Italia, I SIGNORI DELLE TENEBRE), il primo librogame interattivo di Lupo Solitario. Il manoscritto attira immediatamente l'entusiasta attenzione di tre grandi case editrici londinesi, che competono per i diritti. Joe accetta l'offerta di pubblicazione della Hutchinson's (che diverrà poi Century Hutchinsons Ltd ed è adesso Random House UK), e "Flight from the Dark" viene pubblicato nel 1984.

Il primo libro vende più di 100.000 copie nel suo primo mese di pubblicazione in Inghilterra, e i diritti vengono venduti in 12 paesi in tutto il mondo (tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone, Italia e Svezia). Il successo del primo libro di Joe pone le fondamenta per il futuro dell'intera serie di LUPO SOLITARIO, che ha venduto più di 8 milioni di copie in tutto il mondo.


Lupo Solitario (Lone Wolf) è una serie di 28 librogame, creati da Joe Dever e inizialmente illustrati da Gary Chalk. Il primo libro della serie è stato pubblicato nel 1984. In Italia la serie è sbarcata nel 1985 edita dalla E. Elle. Nello stesso anno I Signori delle Tenebre, il primo libro della serie, ha vinto il Premio Selezione Bancarellino. I primi venti libri sono disponibili per il download sul sito del Project Aon Internet editions. Joe Dever ha anche concesso il permesso per la pubblicazione degli otto rimanenti.

É stata pubblicata anche un'altra serie di quattro librogame dal titolo Oberon (The World of Lone Wolf) che si svolge nello stesso mondo di Lupo Solitario.

Infine è stata pubblicata una serie di cinque romanzi, uscita in Italia col nome di Le Leggende di Lupo Solitario editi dalla Armenia Edizioni.


Il mondo di Magnamund è un pianeta nell’universo di Aon. Questo mondo è al centro di una battaglia tra le forze del Bene, tra cui Ramas (in originale Kai, il Dio del Sole) e Ishir (Dea della Luna) e quelle dell’Oscurità, Naar e i suoi servitori.

Nel Nord-est del continente settentrionale del Magnamund è situato il Regno di Sommerlund. I suoi abitanti, i Sommerliani (Sommlending), sono fedeli seguaci di Ramas. Tra questi ci sono i Cavalieri Ramas (Kai Lords), un ordine di guerrieri in possesso di straordinarie abilità: le arti Ramas. Tali peculiarità spaziano da un elevatà abilità nell'uso delle armi a particolari poteri psichici (quali conoscenza di ogni lingua del Magnamund, controllo sugli animali e invisibilità agli occhi dei propri nemici). Allenati fin dall’infanzia nel monastero Ramas (Kai Monastery), i Cavalieri rappresentano la migliore difesa contro gli agenti di Naar.

I campioni di Naar nel Magnamund sono i Signori delle Tenebre (Darklords), che abitano nei desolati territori delle Terre Oscure, a ovest di Sommerlund. Questo regno, inospitale per la maggior parte degli esseri viventi, permette ai Signori delle Tenebre di sopravvivere su Magnamund: anche se potenti, infatti, essi subiscono l’influenza della naturale atmosfera di questo mondo, che li indebolisce molto. I Signori delle Tenebre in guerra si affidano alle forze di guerrieri Drakkar (umanoidi devoti a Naar), Giak (creature simili a Goblin lanciate a orde contro il nemico, utilizzati sia come esercito che come fonte di nutrimento) e numerose altre creature, e sono serviti da agenti come i Vordak (non-morti con poteri psichici) e Helghast (non-morti in grado di cambiare le proprie sembianze), oltre ai terribili Nadziranim, potenti stregoni che dominano la magia nera.

Lupo Silenzioso è uno dei giovani iniziati che sono istruiti per diventare Cavalieri al monastero Ramas. Nel giorno della Festa di Fehmarn, quando tutti i Cavalieri Ramas sono riuniti al monastero, Lupo Silenzioso viene mandato a tagliare legna nei dintorni come punizione per la sua disattenzione durante le lezioni. Mentre è lontano i Signori delle Tenebre lanciano un attacco a sorpresa in diversi luoghi di Sommerlund. Il monastero viene preso d’assalto e tutti i Cavalieri Ramas massacrati. Di ritorno dai boschi, al comprendere di essere l’unico sopravvissuto, Lupo Silenzioso decise di cambiare nome in Lupo Solitario e si dirige verso la capitale di Sommerlund per informare il Re della scomparsa dei Ramas.

Il secondo librogame, Traversata Infernale, prosegue con il viaggio di Lupo Solitario fino a Durenor, una nazione alleata di Sommerlund, per chiedere aiuto e recuperare un prezioso artefatto noto come Spada del Sole (Sommerswerd in originale), e poi respingere successivamente l’invasione. Successivamente nel terzo librogame deve catturare il traditore che ha supportato l'invasione, il mago Vonotar. Nel quarto libro deve fermare il tentativo di far risorgere il più potente Signore delle Tenebre, Vashna. Alla fine della prima parte della serie Lupo Solitario recupera il Libro del Ramastan (Book of the Magnakai in originale) l’antico testo che contiene i più grandi segreti del sapere dei Cavalieri Ramas. Col massacro dei Ramas e Lupo Solitario come unico iniziato, questi insegnamenti erano inizialmente ritenuti persi per sempre.

La serie del Ramastan continua la storia, con Lupo Solitario che, ora Maestro Ramas, si sforza di far suoi gli insegnamenti Ramastan. Il Libro, tuttavia, è antico e incompleto e per perfezionare le sue conoscenze e restaurare un nuovo ordine di Cavalieri Ramas Lupo Solitario deve intraprendere il percorso di Aquila del Sole, primo Cavaliere Ramas e autore del Libro del Ramastan. Aquila del Sole viaggiò alla ricerca delle Pietre della Sapienza, sette sfere simili a cristalli sparse per tutto il Magnamund settentrionale, create da Nyxator (un grande dragone e fedele servitore del dio Ramas) prima di essere ucciso da Agarash il Dannato (altro grande e potente drago, servitore però di Naar, che un tempo conquistò tutto il Magnamund, prima di essere sconfitto dai Maghi Antichi). Mentre Lupo Solitario sta per intraprendere la stessa impresa, però, la guerra scoppia ancora una volta. I Signori delle Tenebre si sono di nuovo riuniti al seguito di un unico leader, il Signore delle Tenebre Gnaag, e ora tentano di impedire la ricerca del Ramastan. Lupo Solitario prosegue la sua avventura attraverso reami dilaniati dalla guerra e nel Daziarn, un'altra dimensione, e alla fine penetra ad Helgedad, la capitale delle Terre Oscure per completare la distruzione dei Signori delle Tenebre.

Nella serie successiva Lupo Solitario è un Grande Maestro Ramas ed è introdotto il rinnovato ordine dei Cavalieri Ramas. Con la distruzione dei Signori delle Tenebre, Naar e i suoi agenti abbandonano la guerra aperta e cercano nuove strade per ottenere il dominio, spesso incentrato direttamente su Lupo Solitario ritenuto la chiave di volta che ha spostato l'equilibrio in favore delle forze del bene e la cui sconfitta potrebbe alterarlo di nuovo in favore delle forze del male.

L’ultima serie, quella del Nuovo Ordine, ha un nuovo protagonista: un Grande Maestro del Secondo Ordine dei Ramas e studente di Lupo Solitario, che ora è Maestro Supremo. La maggior parte della serie è incentrata sui tentativi dei seguaci di Naar di usare ciò che rimane del potere di Agarash il Dannato, il più grande campione di Naar e predecessore dei Signori delle Tenebre. L’ambientazione è ora quella del Magnamund meridionale, dove sorgeva l’impero di Agarash.
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 6/8/2007, 21:00




Intervista a Joe Dever 2004

CITAZIONE
G.A.F.: Siamo qui con Joe Dever, il creatore di Lupo Solitario, una serie di librigame fantasy che ebbe grande successo in Italia, come nel mondo, circa 15 anni fa. Sebbene la serie non è più in stampa da lungo tempo, è ancora richiesta e molti vorrebbero ritrovarla in libreria.
In Italia sei molto famoso tra i lettori di fantasy. Vorrei chiederti: "Come hai iniziato questo lavoro?"

DEVER: Come sono diventato uno scrittore di fantasy?
È una storia interessante.
Iniziai a progettare giochi quando ero molto giovane, avevo circa 6-7 anni. Ero figlio unico e mio padre morì quando ero molto piccolo. Quindi credo che ci siano paralleli con il personaggio di Lupo Solitario (NdR: Il primo libro della serie inizia con il massacro dei Cavalieri Ramas, vengono uccisi tutti tranne il giovane protagonista); ma in realtà, molto prima di essere uno scrittore fantasy, ero uno sviluppatore di giochi.
Da adolescente ho letto molti romanzi fantasy, che ovviamente mi influenzarono in seguito, ma non era mia intenzione diventare uno scrittore. Da piccolo non avevo ambizioni in quel senso. Nel 1977, mentre lavoravo come musicista negli Stati Uniti, scoprii il gioco di ruolo. Il fenomeno era proprio agli inizi, la prima edizione da 3 libretti di Dungeons & Dragons era stata appena pubblicata.

G.A.F.: L'edizione con la copertina marrone?

DEVER: Esatto, la primissima edizione.
Fino ad allora avevo giocato ai wargame, convertendo eserciti storici in eserciti fantasy ed utilizzandoli per sviluppare il mondo del Magnamund, il mio mondo di gioco personale. Tenevo traccia di tutte le partite che organizzavo per gli amici e questo, in seguito, divenne il materiale con il quale scrissi i librigame.
Quando scoprii D&D, fu come se fossi stato colpito da un fulmine.
Questo sistema colmò una lacuna; fu un'ispirazione che mi fece ripensare il lavoro che stavo facendo sul Magnamund, mi permise di trasformare ciò che avevo creato in un teatro per un gioco di ruolo. Così iniziai a giocare a Dungeons & Dragons dagli albori, ma non usai i personaggi inclusi nel gioco; iniziai invece ad adattare e modificare quel primo set di regole per le mie esigenze.
Tra il `77 e l'82 organizzai moltissime sessioni di gioco di ruolo per amici e colleghi, e sviluppai ulteriormente il mondo del Magnamund attraverso quelle sessioni. Questa mole di lavoro-gioco e di esperienza divenne il background per Lupo Solitario.
Lasciai l'industria musicale nell'81 e andai a lavorare per una ditta londinese chiamata Games Centre. All'epoca era il più grande distributore di giochi al mondo. Questa ditta mi sponsorizzò per andare in America a partecipare ai campionati di Dungeons & Dragons.
Vinsi i campionati, che erano stati organizzati presso la fiera di giochi `Origins'. Un paio di mesi più tardi, la Games Workshop, (all'epoca una piccolissima compagnia in espansione che importava GdR e produceva giochi da tavolo) mi offrì un lavoro per la rivista White Dwarf.
Era un'ottima offerta ed accettai.

DEVER: Mi notarono grazie ai campionati di D&D.
Ho lavorato a White Dwarf dal numero 35 al 54 come editor. Quando ero alla GW lavoravo a stretto contatto con Ian Livingstone e Steve Jackson.
Sapevano che lavoravo su Lupo Solitario da molto tempo (da 5 anni circa prima di unirmi a loro), e sapevano che la mia ambizione era di trasformare Lupo Solitario in una sorta di Runequest inglese. A quei tempi, Runequest era il maggior concorrente di D&D, e volevo che Lupo Solitario diventasse il gioco di ruolo inglese.
Steve e Ian mi proposero di far pubblicare il gioco di ruolo di Lupo Solitario alla Games Workshop, ma fecero uno sbaglio: l'offerta che mi fecero fu così bassa (niente soldi in anticipo e l'1% di royalty sul ricavo netto) da insultarmi.
La mia reazione non fu ciò che si aspettavano. Dissi: "Ma state scherzando? Me ne chiamo fuori. Lo faccio per conto mio, grazie tante" (ride).

G.A.F.: E la storia andò diversamente, perché Warhammer Fantasy Roleplay (in Italia Martelli da Guerra) divenne il gioco di ruolo inglese.

DEVER: Sì, e il paradosso è che ho lavorato sulla prima edizione di Warhammer FRP mentre ero alla GW.

G.A.F.: Allora mi autografi la copia di Martelli da Guerra che ho portato?

DEVER: (ride) Lavoravo con Rick Priestly, Richard Halliwell e Brian Ansell. Ero praticamente playtester e revisore, ma proposi anche delle regole per Warhammer FRP.
Credo che la decisione più importante che presi fu di non pubblicare Lupo Solitario come gioco di ruolo, ma di convertirlo in una serie di avventure in solitario.
Mi venne l'idea che Lupo Solitario sarebbe stato una campagna di GdR ideale in formato librogame, e questo non era stato mai fatto prima.
Vi era così tanto materiale già pronto, e sentivo di poter comporre buoni testi fantasy descrittivi (avevo preso un Bachelor of Arts in inglese mentre ero al college, e pensai che fosse giunta l'ora di utilizzarlo).
Nel luglio del 1984 vennero pubblicati i primi due libri della serie di Lupo Solitario, e furono un successo enorme. Solo nel Regno Unito vendettero oltre 100.000 copie nelle prime 6 settimane (!!), una cosa semplicemente inaudita per un libro per ragazzi.

G.A.F.: Anche in Italia sono stati un grande successo, il primo vinse il Premio Bancarellino 1986. Ciò che ho notato è la loro qualità.
Senza offese, non erano arte ai massimi livelli, ma erano davvero ben scritti, con trame e background solidi, ed hanno fatto avvicinare alla lettura molti ragazzi, che è davvero una cosa positiva, in Italia in particolare… Come li hai scritti? Pianificavi attentamente la storia prima di scrivere un libro? Come procedeva il lavoro?

DEVER: Il vantaggio maggiore era quello di avere il mondo già pronto. Mi sentivo a mio agio in quel mondo. Lo chiamo ‘casa’ perché nel crearlo ho investito energie, tempo e passione in gran quantità.
Quando arrivò l'ora di scrivere le avventure ambientate in quel mondo, tutto era già lì. Non era come se dovessi scrivere via via che proseguivo.
La vera sfida fu quella di padroneggiare l'arte di scrivere librigame.
La differenza tra librigame e libri normali sta nel fatto che gli ultimi sono scritti in seconda persona (storie riguardanti ciò che è avvenuto all'autore) o in terza persona (storie riguardanti ciò che è avvenuto a qualcun altro). I librigame sono scritti invece al presente, perché devo dire ai lettori cosa gli sta capitando in questo preciso istante. Per uno scrittore è un medium letterario molto difficile da utilizzare.
Tuttavia, per uno sviluppatore di giochi si tratta di un terreno familiare.
Molti ottimi scrittori non hanno esperienza con il testo in seconda persona, soprattutto perché non hanno un background di gioco e non hanno mai avuto una ragione per scrivere in questo modo. Ma io avevo l'esperienza necessaria per riuscirci, ero in grado di progettare giochi e sapevo comporre un testo descrittivo coinvolgente.
Quando si arrivava alla reale costruzione di un librogame di Lupo Solitario, la prima fase era quella di determinare quali sarebbero stati gli eventi generali della storia.
Successivamente preparavo una mappa dettagliata dell'area interessata e quindi lavoravo alla stesura dei diagrammi di flusso dell'avventura dal principio alla fine.
Questi lunghissimi diagrammi di flusso erano il nucleo creativo di ciascun libro. Dopo aver ‘mappato’ l'intero libro, ritornavo all'inizio e scrivevo ogni paragrafo, concentrandomi sul testo descrittivo.

G.A.F.: Proprio come con la programmazione.

DEVER: Esattamente!
C'è un aneddoto interessante qui. Dopo aver scritto i librigame, passai al lead design per i videogiochi. Ciò comporta la scrittura di molti dialoghi per videogiochi, videoavventure ecc., che sono anch'essi in seconda persona/presente.

G.A.F.: Ad esempio?

DEVER: Nella metà degli anni '90 del secolo scorso entrai alla Sony come consulente per il lancio della Playstation 1 in Europa, ma in seguito divenni sviluppatore.
Mi raccomandarono alla Squaresoft come sviluppatore per Final Fantasy VII. Il gioco venne accolto molto bene. (Joe ha lavorato anche su Metal Gear Solid N.d.R.)

G.A.F.: DAVVERO????

DEVER: Sì, ho lavorato sui personaggi e la storia di fondo.
La Squaresoft stava cercando uno scrittore europeo che potesse traghettare il gioco da un background per lo più nipponico ad uno europeo.
Erano già a conoscenza del mio lavoro su Lupo Solitario perché le traduzioni dei miei libri andarono molto bene in Giappone.

G.A.F.: FANTASTICO! E' una storia che non conoscevo!
Per quanto riguarda il mondo degli scrittori fantasy, quali sono le tue influenze principali, Chi sono i tuoi scrittori preferiti?

DEVER: Quando ero adolescente leggevo molta science-fantasy ed ovviamente Tolkien è stata una grande influenza, ma ho letto anche molto Michael Moorcock, sono un fan sfegatato di Elric.

G.A.F.: Possiamo capirlo leggendo i tuoi lavori tra le righe.

DEVER: Ovviamente non si è trattata di una mera copia, il mondo di Lupo Solitario non è così cupo come quello di Elric. Ma una delle mie più grandi influenze è stata anche Marvyn Peake. Uno dei suoi lavori più importanti è la trilogia di Titus Groan (Titus Groan, Titus Alone, Gormenghast - in Italia pubblicato da Adelphi con il titolo: "Tito di Gormenghast" N.d.R.). Se ti piace la letteratura gotica e quella fantasy è assolutamente un must. Anche Gary Chalk (l'illustratore di Lupo Solitario N.d.R.) è un fan delle opere di Peake. In realtà le ha amate così tanto da chiamare suo figlio Titus!

G.A.F.: Riguardo ai giochi… di recente hai sponsorizzato il Gioco di Ruolo di Lupo Solitario. Cosa ne pensi dell'industria dei GDR moderna e del lavoro che ha fatto con la tua creatura e, infine, cosa pensi dell'Italia e dei giocatori italiani.

DEVER: L'industria dei GDR ora è molto maturata.
Ciò rispecchia la popolarità di Lupo Solitario. L'età media dei giocatori si è alzata rispetto all'età d'oro e, ovviamente, le persone che avevano iniziato a giocare quando erano molto giovani, ora sono sulla trentina.
Dopo aver completato gli studi, trovato un lavoro, incontrato i propri compagni e, forse, dopo aver messo su famiglia, stanno cercando di tornare all'infanzia, ecco perché così tanti ritornano a Lupo Solitario e al suo GdR.

G.A.F.: Quindi pensi che i giochi stiano migliorando.

DEVER: Sì, la qualità è decisamente migliore rispetto a 20 anni fa. Ciò che avevamo nei primi anni '80 era una gran quantità di entusiasmo riguardo qualcosa che era radicalmente nuovo, così creativo, che lasciava così tanta libertà... ma eravamo senza guida… c'era solo energia grezza. Ora è tutto più maturo, proprio come i vecchi rock-festival. Negli anni '70 i festival musicali erano male organizzati, senza informazioni ecc. Ma l'energia era lì. Oggi abbiamo bagni decenti, un ottimo catering ecc. È perché il tutto è maturato.

G.A.F.: E che mi dici dell'Italia?

DEVER: Guardati attorno! 60.000 persone tutte assieme. La qualità delle persone, la loro intelligenza e dedizione… sono immensamente felice di essere qui. Non me lo aspettavo… ho scritto quei libri 20 anni fa e più di 100 persone sono venute qui a dirmi la stessa cosa: "mi hai fatto innamorare del fantasy". Addirittura un tipo mi si è avvicinato dicendomi: "sono uno storico militare, e non avrei mai scelto questo campo se da ragazzo non avessi letto Lupo Solitario". È stato molto gratificante.

G.A.F.: Io non facevo i compiti di ragioneria per giocare ai tuoi libri!! (ridiamo).

Grazie per il tempo che mi hai concesso, è stato un piacere e un onore.

Emanuele Granatello LUCCA 30/11/04 per LupoSolitario GDR

Intervista a Joe Dever 2007

CITAZIONE
È un fiume in piena, Joe Dever. Si vede che ha voglia di recuperare il tempo perduto, che vuole ridare il dovuto smalto alla sua creatura prediletta, Lupo Solitario, ma anche che crede nel ritorno al successo dei librogame dopo la crisi che sembrava senza ritorno in cui il settore era caduto. Dopo aver superato alla grande il male che lo affliggeva, l'autore inglese ha ripreso a macinare su ritmi impressionanti, impegnando la sua mente creativa (lo è dalla più tenera età: primo gioco inventato all'età di 9 anni...) in numerosi progetti, tutti interessanti e tutti in contemporanea.
Progetta di rivisitare tutta la sua produzione (leggasi: ventotto librogame); ha già cominciato a scrivere il primo dei 4 che gli mancano per chiudere i giochi; intanto si occupa della realizzazione di un ciclo di videogame (per ora due sono certi, poi si vedrà) e fa da supervisore ad alcune nuove storie ambientate nel "suo" Magnamund da altri autori. Appena avrà un po' di tempo, potrebbe cominciare anche a dedicarsi (è una novità assoluta) ad un nuovo ciclo di librigioco con un'ambientazione storica reale. Come è possibile stare dietro a tutto ciò? Con un aplomb very british, Dever non si scompone.
Spiega che quello di scrivere è un mestiere da cui si ritira difficilmente, svela quali sono i libri, le arti e i personaggi che preferisce, racconta il suo personalissimo metodo di scrittura. In volo da Londra a Singapore (dove lavora al suddetto videogame), chiacchierata piacevolissima e ricca di spunti con l'autore di librogame per eccellenza, uno che è stato capace di inventare la Spada del Sole e Cirillo il Mago, e scusate se è poco.

Si può dire che lei abbia cominciato a progettare giochi sin da bambino. Qual è stata la sua prima creazione?

«Il primo gioco che ricordo di aver creato era un card game ambientato nella guerra civile americana. Ogni carta rappresentava un tipo diverso di unità militare, fanteria, cavalleria ed artiglieria, con vari tipi di valori di attacco e difesa. Il gioco funzionava come un semplice "carta-forbici-sasso", con la cavalleria che batteva la fanteria, l'artiglieria che batteva la cavalleria e la fanteria che batteva l'artiglieria. Se uno giocava lo stesso tipo di carta del suo avversario, vinceva quella con il valore più alto. Ad aggiudicarsi la partita era il giocatore che restava con più carte alla fine di un periodo di gioco (di solito 5 minuti). Questo accadeva nel 1965, quando avevo nove anni; era l'anno del centenario dalla fine della guerra civile, e ricordo che ci furono molti programmi tv, film e oggetti sull'argomento che giunsero dagli Usa nel Regno Unito. Fu quello ad ispirarmi per la creazione di quel gioco».

Ha scoperto i giochi di ruolo negli Stati Uniti, modellando il suo Magnamund sulla base di Dungeons & Dragons. Quale fu la difficoltà maggior nel dover adattare il suo mondo a regole elaborate da altri?

«Ho conosciuto D&D nel 1977, quando lavoravo a Los Angeles. Fu una scoperta fantastica per me, un momento davvero di "eureka". Quel set di regole rivoluzionario mi forniva infatti esattamente ciò di cui avevo bisogno per trasferire ciò che all'inizio era una campagna per un wargame da tavolo ambientata nel Magnamund (o Chinaraux, come lo chiamavo allora) in una campagna di gioco di ruolo, per la quale era molto più adatto. Dato che avevo le idee ben chiare sul mio mondo ed i suoi abitanti, presi sin dall'inizio la decisione di non usare nessuno dei miti o delle creature di D&D nelle mie sessioni del gdr del Magnamund. Quella prima versione di D&D non comprendeva abilità psichiche, che sono uno dei punti di forza dei maestri Ramas, e così ho adattato la classe base dei Ranger per soddisfare ciò di cui avevo bisogno. Nelle mie prime campagne, i Ramas erano Ranger psionici. Quando le mie campagne si sono allargante, e D&D è diventato in AD&D, ho continuato a modificare le regole ed adattarle ai miei scopi, piuttosto che il contrario».

In passato ha dichiarato che il suo stile è stato influenzato dalle opere di Tolkien, Moorcock e Peake. Qualcuno tuttavia potrebbe riscontrare anche l'influenza della saga di Star Wars di George Lucas nel suo lavoro. I maestri Kai/Ramas hanno punti di contatto con i cavalieri Jedi?

«Sì, mi rendo conto delle somiglianze! Tuttavia, la prima esistenza documentata del Ramas risale al febbraio 1976; infatti, fecero la loro prima apparizione in un wargame fantasy da tavolo che ho ospitato in occasione del mio ventesimo compleanno. Il primo film di Star Wars invece fu rilasciato nell'aprile 1977, dunque Lupo Solitario ed il Ramas precedono il Jedi di quasi un anno: pertanto posso affermare a buon diritto che l'idea di Lucas non abbia influenzato in alcun modo il mio lavoro».

Come le è venuta l'idea di fare di una specie di monaco-guerriero il protagonista dei suoi libri?

«Mi venne l'idea di combinare le abilità di combattimento ed i tratti caratteriali dei Samurai con gli aspetti ed il patrimonio culturale dei Vichinghi. Dopodichè lavorai su questa combinazione, aggiungendo le discipline psichiche e le arti marziali dei monaci Shaolin. Furono queste le principali influenze alla base della creazione dei maestri Ramas».

Quali sono i valori morali di cui ha voluto dotare Lupo Solitario?

«Sicurezza di sé ed autonomia, ma senza arroganza né egoismo. Sapevo bene che le mie avventure sarebbero state lette per lo più da adolescenti maschi, soprattutto dai 13 ai 15 anni, che è decisamente l'età in cui i ragazzi cercano di formare il loro carattere e la loro identità, e di raggiungere un certo grado di accettazione tra i compagni e gli adulti. Credo che un bel po' del successo della serie di Lone Wolf sia venuto perché i lettori si sentivano potenziati dalle storie e mai trattati con superiorità o sminuiti. Quando si completa un libro di Lupo Solitario si sente realmente di aver meritato una ricompensa e si acquisiscono utili premi che si potranno portare ed utilizzare nel volume seguente, sicché c'è davvero il senso della continuità e della crescita. Dopo la prima pubblicazione dei lg, la gran parte delle lettere che ricevevo dai fan citavano nello specifico questi aspetti come elementi di differenziazione di Lone Wolf dal resto dei librogame presenti; sono anche gli aspetti che hanno maggiormente divertito i lettori».

È Lupo Solitario il suo personaggio preferito tra quelli che ha creato? Ce ne sono altri?

«Sì, devo ammettere che Lone Wolf è il personaggio da me creato che preferisco, sebbene mi piaccia molto Cal Phoenix, che ho creato per la serie Guerrieri della Strada. Banedon è un altro personaggio di cui vado fiero».

Quando ha scritto il suo primo librogame, avrebbe mai immaginato che alla fine sarebbe giunto a scriverne più di trenta?

«Forse non proprio trenta, ma certamente avevo chiaramente in testa i primi dodici. Questa prima parte era già abbozzata (sarebbe a dire che avevo preparato una sinossi di un paio di pagine per ciascuno dei libri) quando per la prima volta ho proposto la mia idea alle case editrici, nel 1983. La decisione di scegliere Hutchinson (Sparrow Books) come mio primo editore fu dovuta al supporto ed al controllo editoriale che mi avevano promesso come parte integrante del contratto. Inizialmente l'intesa era per quattro librogame, ma eravamo d'accordo che sarebbe stato estesa fino a dodici se la vendita iniziale avesse avuto successo. I primi due volumi hanno venduto centomila copie ciascuno nella prima settimana di uscita, il che assicurò il resto della serie da quel punto in avanti».

Come pianifica, organizza e scrive un librogioco?

«Per i libri di Lupo Solitario, il processo di creazione passa attraverso tre fasi: bozza, diagramma di flusso, prima stesura. In media mi ci vogliono circa due mesi per completare un volume. La prima settimana è dedicata a delineare l'avventura. In questa fase determino quali modifiche mi occorrerà fare alle regole, preparo una mappa generica e metto in ordine gli elementi che porterò dai libri precedenti. In questa fase scrivo un sacco di annotazioni, cui farò riferimento nella seconda, quella del diagramma di flusso, che normalmente dura tre settimane. In questo periodo delineo l'avventura, in genere su grandi fogli di carta attaccati con lo scotch o pinzati tra loro. Assegno i numeri dei paragrafi a ciascuna delle sezioni ed eseguo test di ogni combattimento per assicurarmi che la parte interattiva della storia funzioni. Questa è probabilmente la parte più creativa del lavoro, in cui devo decidere cosa accade in ogni sezione. Quando il diagramma di flusso è pronto torno all'inizio e comincio a scrivere tutto per esteso. Questa è la prima stesura. Comincio da "Indietro nel tempo...", quindi le modifiche alle regole, infine l'avventura vera e propria. Il diagramma mi suggerisce quanto devo stabilire tecnicamente in ogni paragrafo, e durante la prima stesura lavoro su questo e alla prosa descrittiva. Questa terza fase dura circa un mese. A quel punto gioco il manoscritto, utilizzando profili di personaggio forte, medio e debole, e faccio tutte le correzioni necessarie, quindi mando tutto all'editore. In ultimo preparo direttive dettagliate per il disegnatore che così può cominciare a lavorare sulla copertina, le illustrazioni a tutta pagina e le vignette. È grossomodo lo stesso metodo che ho usato per creare tutti i miei librogame».

Quali librogame di Lupo Solitario ritiene siano scritti meglio?

«Quelli che mi piacciono di più sono il numero 5, Ombre sulla sabbia, il 18, L'alba dei dragoni, ed il 23, L'eroe di Mydnight. Credo sia probabilmente quest'ultimo il meglio riuscito».

E qual è l'arte Ramas che preferisce?

«È il Sesto Senso Ramas, che differenzia i Ramas da tutte le altre classi di guerrieri del Magnamund. È anche forse l'arte più utile che il lettore possa scegliere!».

Sono passati 23 anni dalla prima uscita di Flight from the Dark, e lei ha deciso di rivisitare e ripubblicare i suoi scritti. Perché?

«Il primo libro era proprio il primo libro che avessi mai scritto. Mentre ora, con oltre cinquanta libri pubblicati, sono parecchio avanti nella via della scrittura. Sono semplicemente uno scrittore un po' migliore e molto più esperto di quanto lo fossi all'epoca. E con il grande vantaggio del giudizio retrospettivo, ed avendo sviluppato il Magnamund fino al punto in cui è oggi, data la chance di tornare indietro e cambiare qualcosa, mi sono chiesto: c'è qualcosa che modificherei? La risposta è stata sì, ci sono alcuni aspetti che vorrei affrontare diversamente, ed è esattamente quanto ho deciso di fare. È la mia nuova visione di come la storia potrebbe essere cominciata. Ho detto potrebbe perché le avventure di Lone Wolf sono piene di fili conduttori alternativi! Per la nuova versione ho semplicemente aggiunto un po' più di queste possibili alternative. Una di queste è la decisione presa dal tutore di Lupo Silenzioso di spedire o meno il ragazzo a fare legna fuori dal Monastero come punizione per la sua distrazione a lezione. Nella versione originale, decide di farlo. In quella rivisitata, il tutore decide invece di far svegliare presto il ragazzo per fargli fare esercizi extra con le armi nel campo d'allenamento del Monastero. Questa semplice decisione sortisce un forte effetto sugli eventi all'inizio della nuova versione, eppure non è certo incoerente con la modalità in cui le avventure di Lone Wolf sono state costruite».

Qual è l'aspetto che vuole modificare o migliorare maggiormente?

«Voglio migliorare la qualità della prosa descrittiva nei primi libri della saga ed aggiungere dettagli di background sulla storia del Magnamund così che il lettore si faccia un'idea migliore del mondo che abita e di come funziona. Desidero inoltre aggiungere nuovi sviluppi delle trama così che il lettore abbia maggior possibilità di girare e le avventure abbiano una maggiore rigiocabilità».

Ha intenzione di modificare tutti i ventotto volumi fin qui usciti?

«Naturalmente, punto a rivedere il testo di ciascun volume, anche se mi accorgo che mentre la serie va avanti il mio stile migliora; perciò il bisogno di rivisitare e migliorare la prosa negli ultimi libri si riduce».

Quando comincerà a scrivere il volume 29 e quando sarà nelle librerie? Può rivelarne il titolo?

«Ho già cominciato a scrivere Lone Wolf n° 29! Ho cominciato a lavorare lo scorso aprile e la scadenza per la consegna è fissata al 30 giugno, in modo che possa essere nelle librerie entro settembre. Quanto al titolo, non l'ho ancora deciso perciò non posso rivelare ancora nulla!».

Dopo Lupo Solitario 32, continuerà a scrivere? Libri semplici o ancora librogame? Ancora ambientanti nel Magnamund?

«Difficile dirlo adesso, però scrivere è un mestiere dal quale è difficile ritirarsi, quindi penso sia molto probabile che continui a scrivere dopo che avrò concluso Lupo Solitario 32. Ho sempre voluto scrivere un librogame con un'ambientazione storica reale, magari una famosa battaglia in cui, grazie alle sue scelte, il lettore può cambiarne l'esito e quindi il corso della storia. Non solo l'ambientazione sarebbe eccitante per il lettore, ma avrebbe anche un forte valore educativo».

Ci saranno altre storie ambientate nel Magnamund parallele al corso principale degli eventi?

«Attualmente sto lavorando a due trilogie di Lupo Solitario ambientate nell'anno MS5100, cinquant'anni dopo il massacro dei Ramas. Di queste trilogie si stanno occupando August Hahn (del gdr di Lone Wolf) e Richard Ford (commissioning editor alla Mongoose Publishing). La prima è ambientata a Telchos, nel Magnamund del Sud, l'altra in Lencia, durante una spedizione contro i Drakkar. Il mio ruolo in questi due progetti è di contributing editor: ho contribuito alle storie per quanto riguarda le idee ed i contenuti di background, inoltre sto sistemando i manoscritti capitolo per capitolo mentre vengono completati, così che lo stile e la trama siano coerenti con la mia unica visione del Magnamund».

Se qualcun altro scrivesse una storia completamente nuova ambientandola nel Magnamund, sarebbe disposto a tollerarlo o lo considererebbe alla stregua di un sacrilegio?

«La mia risposta precedente vale anche qui. Non sono contrario a ricevere il contributo di altri scrittori alla saga del Magnamund, ma per la salvezza dell'integrità del lavoro penso sia importante che io sia a parte del processo. Dopotutto, nessuno conosce meglio di me questo mondo e come dovrebbe essere descritto!».

Attualmente sta lavorando al nuovo videogame di Lone Wolf, a che punto è?

«Sì, sono lead designer del progetto. Il team di produzione si trova a Singapore, e attualmente siamo circa a metà del processo di realizzazione. L'uscita è prevista per l'agosto 2008».

Quale sarà la trama del videogioco?

«Ho riscritto una buona parte della storia sulla quale è basato il videogame. Ho scelto di posizionare Lupo Solitario dentro il Monastero al momento dell'attacco. Il giocatore deve prendere parte alla vana difesa del Monastero, eseguendo la sua missione: avvertire Re Ulnar di Sommerlung che l'invasione del Signore delle Tenebre Zagarna è cominciata. Se il giocatore completa la missione sarà in grado di fuggire e, proprio come nel libro originale, resterà l'unico sopravvissuto al massacro dei Ramas. Nel gioco ci saranno numerosi percorsi narrativi che non appaiono tanto nel librogame originale quanto in quello rivisitato».

Quanti videogame pensa di realizzare su Lupo Solitario?

«Abbiamo in programma due giochi, e l'opzione per farne molti altri se le prime due prove avranno un buon successo di vendita».

Ritiene che i librogame potranno tornare in vita?

«Sono convinto che molto probabilmente avremo un ritorno d'interesse per i librogame, e speriamo che cominci quest'estate con il nuovo lancio di Lupo Solitario nel Regno Unito. Nel 2004 fu ristampato in Francia e là è stato un successo, è alla quinta ristampa. In Italia la EL sta per pubblicare l'edizione rivisitata, speriamo che il nuovo libro sia disponibile per Natale».

Come già accaduto, il videogame potrebbe diventare la premessa per la realizzazione di un film. Le piace l'idea? Chi potrebbe essere secondo lei l'attore più adatto ad interpretare Lupo Solitario?

«Sarebbe splendido! Penso che la storia rivista di Flight from the Dark sia abbastanza d'impatto per un grande film fantasy. Quanto alla scelta dell'attore, penso che Alex Pettyfer, già visto in Stormbreaker, potrebbe interpretare alla grande un giovane Lupo Solitario».

Quando tornerà in Italia?

«Tornerò ad ottobre per Lucca Comics & Games. È la manifestazione che preferisco e non me la perderei per nulla al mondo!».

(di Alberto Orsini/Dragan10 LUCCA 11 maggio 2007) www.librogame.altervista.org
 
Top
"Arthas"
view post Posted on 7/9/2007, 16:56




Bellissimi sti libri! Sfortunatamente nella mia città di me*** non riuscivo mai a trovarli ed anche a ordinarli ci mettevano 3 anni, quindi ne ho pochi, però mi sono sempre piaciuti, Dever ha uno stile molto coinvolgente.

Tra i miei preferiti c'è il ritorno di vashna e un'altro di cui non ricordo il titolo
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 7/9/2007, 21:25




Allora, la notiziona è che il numero 1 della versione rivisitata, I signori delle tenebre (FLIGHT FROM THE DARK, "Fuga dalle tenebre" tradotto bene :P) è già uscito in inglese e in edizione da collezione.
SPOILER (click to view)
image
image
Immegini scattate da Angantyr, ideatore del PROGETTO AON


La nuova versione ha 550 sezioni anzichè 350 e la storia inizierà con Lupo Silenzioso dentro il monastero Ramas (KAI in originale)

Seppur vi possa balenare che una simile forzatura e cambio di plot possa farvi storcere la bocca, il giudizio unanime dei fan di LONE WOLF che lo hanno letto è stato tra l'OTTIMO e l'ESALTANTE!

In questi giorni si sta svolgendo inoltre, in Malesia, la gameconvenction, in cui la Ksatria Gameworks, presenterà il videogame di Lone Wolf, schedulato per Estate 2008; progetto in cui Dever è implicato in prima persona.

http://www.ksatria.com/Index.html

Inoltre, reggetevi forte, la EL sembra che inizierà a pubblicare le edizioni rivisitate da Dicembre di questo anno.

Ulteriori conferme si avranno alla comicon di Lucca, presso la quale Joe Dever dovrebbe partecipare come ospite Speciale
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 21/10/2007, 12:43




Allora...
Grandissime news!!!

Alla fiera di Lucca, Edizioni EL presenterà il primo volume dell'edizione rivisitata.
Il prezzo sarà di € 10,90, ma ci verrà dato un MOSTRO di 400 pagine, anzichè di 192 come l'edizione originale!!!

Alla pagina 2 di questo pdf troverete la copertina.

Joe Dever ha inoltre terminato la stesura del volume 29 e la riscrittura del volume 28, che era stato costretto a tagliare per imposizione del vecchio editore.

Inoltre il videogame uscirà per PC, XBOX 360 e PS3 entro fine 2008.

Sempre dalla multimedialità arrivano notizie di:

A - Una versione dei libri per Nintendo DS e PDA dalla software house spagnola Mayhem

B - Una trattativa in corso con TOKYOPOP per una manga-novel

C - Una trattativa con PEACH BLOSSOM per una serie anime

Le immagini delle nuove cover

image

image

image

image

image

Inoltre l'editrice Armenia ha acquistato i diritti per le 2 trilogie
LE CRONACHE DI LENCIA e LE CRONACHE DI TELCHOS

I nuovi libri avranno in appendice delle ministorie in cui si interpreteranno dei personaggi secondari.

Il capitano Ryan su Traversata Infernale
Loy-Kymar su Gli Abissi di Kaltenland
 
Top
"Arthas"
view post Posted on 21/10/2007, 16:44




CITAZIONE
Il prezzo sarà di € 10,90, ma ci verrà dato un MOSTRO di 400 pagine, anzichè di 192 come l'edizione originale!!!

LO VOGLIO!!!!
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 21/10/2007, 19:55




Per quanto riguarda il videogame vi rimando direttamente alla pagina della Ksatria Gameworks dove girovagando potrete trovare gli screenshots, le conceptual art dei personaggi e delle locazioni, nonchè i modelli 3D.
 
Top
"Arthas"
view post Posted on 22/10/2007, 19:13




Il videogioco non mi ispira più di tanto, però il libro sì :P

Sio sa già quando uscirà nelle librerie italiane?
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 22/10/2007, 20:07




Teoricamente dovrebbe uscire il 3 novembre a Lucca, dove ci sarà JD pronto ad autografare le copie.
Se per caso qualcuno andasse, mi facesse un fischio che gli faccio arrivare il denaro per comprarmene una copia. :P

Se vai sul sito della EL qui, puoi fare una ricerca delle librerie della tua zona che avranno sicuramente il libro. ;)

SPOILER (click to view)
ALFABETA DI FABBRI-BERDONDINI
VIA LUMAGNI,25 - 48022 LUGO(RA)


Copertina definitiva (in tutti i sensi! :wub: )

image



Edited by Daelthasaar™ - 22/10/2007, 21:45
 
Top
view post Posted on 24/10/2007, 11:29
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
12,624
Location:
Shin-ra: SOLDIER, Dog Street

Status:


Benissimo!! A Lucca so già dove andare!!
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 24/10/2007, 13:15




Notizia nera...ho interpellato l'editrice EL riguardo l'uscita nelle librerie...

20 novembre, quindi a Lucca ci sarà più di 15 giorni prima.
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 24/10/2007, 14:42




Nuova e mail

CITAZIONE
Salve.

Al più tardi il libro tanto atteso sarà in libreria il 13 novembre.
Attenzione, in libreria e non in dedicola! Le librerie che ci
distribuiscono meglio le trovi qui
http://www.edizioniel.com/DB/librerie.asp e puoi cercarle per
regione, provincia e pure città.

Buona lettura,

Paolo Stanese
Edizioni EL

 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 25/10/2007, 08:37




Ennesima novità, ogni giorno ci riserva graditissime sorprese!

Un collegamento al sito di edizioni EL dove leggere il comunicato e scaricare la cartina delle terre libere settentrionali.
http://www.edizioniel.com/novita/recensione.asp?RecordID=140

inoltre per chi non sapesse di cosa stiamo parlando consiglio questo semplice link
http://www.edizioniel.com/novita/recensione.asp?RecordID=129
per capire cosa sono i librogame

e per finire un wallpaper preparato dal sottoscritto
SPOILER (click to view)
image
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 10:19
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
12,624
Location:
Shin-ra: SOLDIER, Dog Street

Status:


:Q_______________
Ti adoro Dael... (non è una dichiarazione gay, sia beninteso ^^)
Uh, spero di riuscire a prendere una copia autografata a Lucca...
 
Top
39 replies since 5/8/2007, 21:27   678 views
  Share