God of War è un videogioco per Sony PlayStation 2, prodotto da SCE Studios Santa Monica e rilasciato negli Stati Uniti il 22 marzo 2005, in Europa l'8 luglio dello stesso anno).
Il gioco è un avventura in 3D con storia ispirata mitologia greca.
Il suo seguito, God of War II è arrivato in italia il 2 maggio, con forte attesa del pubblico.
Allo "Spike Video Game Awards" 2005 ha ricevuto il premio "Gioco d'azione dell'anno" e David Jaffe, il suo creatore, ha ricevuto il premio "Sviluppatore dell'anno".
TRAMA
il giocatore veste i panni di Kratos (dal greco "potere"), un generale spartano ormai ritirato.
Nella sua decennale carriera ha commesso i delitti più efferati e porta quindi con sé una macchia indelebile di crudeltà e malvagità.
Sebbene il suo esercito fosse molto forte, un giorno le sue armate, schierate contro un esercito di decine di migliaia di barbari, rischiarono di essere del tutto annientate. Kratos decise quindi di invocare l'aiuto di Ares, dio della guerra.
Kratos cederà la propria vita alla divinità in cambio della vittoria. Ares accetta ed elimina completamente l'esercito nemico, ottiene la sottomissione di Kratos. A quest'ultimo impone le "spade del caos" (blades of chaos), delle lame incatenate alle braccia.
Dopo ciò lo spirito guerriero già presente nel generale spartano verrà ancora di più infuocato dalle ambizioni di Ares, che vuole seminare il terrore in tutta la Grecia e impadronirsi dell'Olimpo per vendicarsi di suo padre Zeus, il quale, a suo parere, preferisce la saggezza di Atena alla sua furia guerriera.
La distruzione portata da Kratos termina quando egli finisce per uccidere la propria moglie e la figlia piccola. A questo punto il guerriero chiede agli dei dell'Olimpo di cancellargli la memoria, mettendosi al loro servizio. Nel corso del gioco Kratos acquisisce nuovi poteri e abilità; inoltre recuperando ed aprendo il vaso di Pandora sarà in grado di combattere contro Ares in persona.