PARTENOGENESI

« Older   Newer »
  Share  
Daelthasaar
view post Posted on 15/5/2007, 08:51




PARTENOGENESI

Dal greco παρθενος, «vergine» e γενεσις, «nascita», ovvero riproduzione verginale, è la modalità di riproduzione sessuata non anfigonica più frequente in natura e può essere considerata come una riproduzione sessuale “asessuata” perché, pur implicando la formazione di gameti, non richiede fecondazione.
Tale discendenza può essere telitoca (discendenza da sole femmine), arrenotoca (discendenza da soli maschi) o deuterotoca (discendenza composta da entrambi i sessi), ovviamente ogni organismo non può riprodursi in più di un tipo di partenogenesi.
Lo sviluppo partenogenetico dell’uovo si può indurre artificialmente, trattando le uova con stimoli fisici e chimici di vario tipo; si distingue, pertanto, una partenogenesi naturale che si verifica in condizioni non sperimentali.

Tratto da Wikipedia

La partenogesi nel mondo animale: La partenogenesi è un tipo di riproduzione nella quale l'ovulo si sviluppa senza essere fecondato dallo spermatozoo. In natura molti animali si riproducono mediante partenogenesi in quanto è un processo più semplice rispetto alla riproduzione sessuata.
In alcuni casi di riproduzione per partenogenesi lo spermatozoo penetra nell'ovulo ma non avviene la fusione dei pronuclei tipica della fecondazione in quanto il genoma dello spermio degenera prima di potersi fondere con il genoma dell'ovulo. S
Dal punto di vista della divisione cellulare esistono due tipi di partenogenesi che vengono classificati in base alla modalità di divisone delle cellule: La partenogesi ameiotica e la partenogesi meiotica.
Nella partenogesi ameiotica le cellule si dividono per semplice mitosi in quanto non avvengono fenomeni di ricombinazione genetica. La partenogesi ameiotica forma individui cloni del genitore.
La partenogenesi meiotica è un processo nel quale le cellule si dividono per meiosi e, sebbene non avviene la fecondazione, lo scambio cromosomico è garantito dal crossing over. E' importante comprendere che lo scambio cromosomico che avviene nella partenogesi meiotica è incompleto se paragonato a quanto avviene nella riproduzione sessuale, dove il cromosoma finale è il risultato di parti di informazione genetica fornita da ambedue i parenti.

L'ape è un animale che si riproduce per partenogesi. La regina depone le uova che verranno allevate dalle api operaie ma tali uova non sono tutte fecondate. La regina infatti si accoppia con l'ape maschio, il fuco, e grazie ad una particolare anatomia, può decidere quali ovuli fecondare e quali no. Gli ovuli fecondati si trasformano in femmine e gli ovuli non fecondati si trasformano in fuchi. Tra le femmine, mediante un meccanismo particolare di nutrimento, viene definita un'ape regina diploide che avrà il compito di riprodursi. Questo sistema che prevede la nascita di maschi o femmine a seconda dello stato di fecondazione degli ovuli prende il nome di partenogesi aplodiploide.

Tratto da http://www.lacellula.net/appunti/zoologia/partenogenesi.html


PARTENOGENESI

(Sci.) - In biologia indica il tipo di riproduzione sessuale caratterizzato dal fatto che la cellula-uovo si sviluppa senza essere stata fecondata. Gli antichi la chiamavano "lucina sine concubitu". La partenogenesi può essere naturale quando è spontanea e sperimentale quando è provocata artificialmente.

Tratto da Società Teosofica Italiana - http://www.teosofica.org/files/index.cfm?s...id_rst=33&alfa=


(Ricerca effettuata da misa1812)

Edited by misa1812 - 15/5/2007, 13:18
 
Top
0 replies since 15/5/2007, 08:51   104 views
  Share