Gli Dei della 6 corde, video di mostri e geni vari

« Older   Newer »
  Share  
Beldin
view post Posted on 11/12/2006, 11:12




posto questo video interessante dove pat metheny usa questa particolare chitarra a 42 corde

anche ciò che fa nel resto del video con la chitarra normale merita

pat metheny
 
Top
view post Posted on 11/12/2006, 13:02
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ÉLITE
Posts:
4,101

Status:


fantastico!!!!!!!!!!!

io su quella scia posso proporre Justin King
https://www.youtube.com/watch?v=UWoxwMgeBy8

oppure Eric Mongrain
https://www.youtube.com/watch?v=JO2ztfUdRo4

XD
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 11/12/2006, 15:56




:o: Principianti... :ops.gif: :mf_Flush.gif:
 
Top
Beldin
view post Posted on 11/12/2006, 17:05




non ho capito, nel senso che per te quella roba è troppo facile e che quei chitarristi sono principianti?

comunque quello che fa pat metheny è molto più difficile di quello che fanno gli altri due, perchè è improvvisato (tra l'altro su un giro armonico con una complessita maggiore rispetto ai pezzi degli altri), mentre gli altri due pezzi armonicamente e melodicamente sono molto semplici, la complessità è dovuta all'arrangiamento in tapping, che però è una tecnica che stupisce più di quello che dovrebbe

nei due brani in tapping utilizzano le stesse identiche formule ripetute e sovrapposte (difficili da fare tecnicamente, non ci piove), che sono semplici accordi maggiori e minori, e dei riff

due brani molto belli comunque
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 11/12/2006, 17:35




ma scherzo...indipendentemente dalla bravura però poi si sfocia nel funambolismo...
a me vedere sta gente che forzatamente spara 13 milioni di note al secondo alla lunga mi fa sorridere.
a volte si passa oltre la misura...non dico che bisogna essere David Gilmoure, ma là si esagera davvero.
cioè, suonare dovrebbe dare emozioni, e questi tizi non li vedo "emozionati", anzi...c'hanno una faccia tirata che non finisce mai...perchè non suonano in maniera naturale

di mostri ne trovi quanti ne vuoi per ognni genere, ma quanti sanno emozionare oltre che farti dire...cavolo che fenomeno?
 
Top
Beldin
view post Posted on 11/12/2006, 17:42




certo è vero, pat però è un chitarrista che sa anche emozionare, pur se molto di ciò che ha fatto non mi è piaciuto

tipo il disco in duo con Charlie Haden (Beyond Missouri Sky), in cui si contiene abbastanza è poesia pura

conta anche il genere di musica, certa musica prima è più complessa (proprio a livello strutturale) di altra, e quindi prima di recepire il messaggio è necessario uno studio approfondito o un educazione all'ascolto

fatte sentire così anche le sonate di shumman o i lied di malher possono sembrare innaturali
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 11/12/2006, 17:48




ovvio, anche paganini, pur essendo più melodico.
 
Top
Gale Glory
view post Posted on 22/12/2006, 22:23




ho appena visto il video in cui suona la chitarra a 42 corde, devo ancora capire la dinamica, ma cavolo, è un mostro !!!
 
Top
Matteo_Rex89
view post Posted on 22/3/2007, 14:09




wow, spettacolare O_O
 
Top
Beldin
view post Posted on 15/6/2007, 15:44




un trio fenomenale, paco de lucia, al di meola, e john mclaughlin
https://www.youtube.com/watch?v=JQN53ZNWqb0&NR=1
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 28/8/2007, 21:05




Jason Becker, chitarrista eccezionale! Purtroppo la malattia di Lou-Gehrig (Sclerosi laterale amiotrofica) lo ha immobilizzato.

 
Top
Hard as Hell
view post Posted on 28/8/2007, 22:37




oddio no i funamboli da circo no !
 
Top
niandra82
view post Posted on 23/9/2007, 12:13




nessuno ha ancora nominato il "DIO" della chitarra!!!!

link
 
Top
Daelthasaar
view post Posted on 23/9/2007, 21:38




Ferma tutto!
Sicuramente Hendrix ha avuto un suo peso nel rinnovare il modo di suonare la chitarra, ma da qui a considerarlo un dio ce ne vuole.
Per me sarà ricordato più per i suoi eccessi e la sua spettacolarità che per il puro stile alla chitarra.
Ritornando al suo periodo ritengo che di tutt'altro calibro siano stati Ritchie Blackmore, Jimmy Page, David Gilmour, George Harrison, Eric Clapton e Jeff Beck, che non facevano solo show ma componevano musiche di gran lunga superiori ed erano in possesso di una tecnica superiore.
 
Top
niandra82
view post Posted on 23/9/2007, 22:06




nutro grande rispetto per tutti i musicisti che hai nominato..posso capire che esistano gusti e che hendrix a qualcuno può non piacere.....
ma da quì a dire che la sua tecnica era inferiore è esagerato....
dato che della tecnica in realtà non mi importa tanto posso pure passartela come affermazione(che continuo a ritenere non vera)ma sulla qualità delle composizioni proprio no....
come dici tu probabilmente verrà ricordato più per i suoi eccessi che per la musica , ma ciò non vuol dire che non abbia fatto gran canzoni, se ci si ferma alle solite hey joe, voodo chile, non si può capire la grandezza ti tale artista...
dovreste sentire canzoni come drifting, hey baby, freedom, quì si vede il grande artista(e lo chiamo artista non chitarrista in onore alla sua voce, non intesa come tecnica o estensione vocale, ma come sensibilità ed espressività)....
a tutt'oggi son pochi i grandi chitarristi che non si sono ispirati a lui o che non gli abbiano dedicato un tributo, in più il mito della fender stratocaster abbinata al marshall è una cosa di sua "invenzione".......

ultima cosa, io ero una persona che odiava jimi, vedevo in lui solo uno sfoggio di tecnica(neanche troppo precisa)e distorsore a manetta....dopo anni l'ho apprezzato ed ho capito l'artista che c'è in lui...per quanto sembra strano è un musicista molto difficile da capire...
 
Top
32 replies since 11/12/2006, 11:12   197 views
  Share