STARGATE SG1

« Older   Newer »
  Share  
Raven84
view post Posted on 4/11/2006, 08:39




image


Stargate SG-1 (abbreviato solitamente in SG1 o SG-1) è una serie televisiva di fantascienza basata sul film Stargate del 1994, scritto da Dean Devlin e Roland Emmerich e diretto da quest'ultimo. Emmerich aveva inizialmente l'intenzione di realizzare altri due film, creando così una trilogia di Stargate. Il progetto fu però abbandonato, e così la MGM poté acquistare i diritti e le licenze necessarie per mandare in onda una serie televisiva basata sull'universo di Stargate. Gli sceneggiatori sono stati in grado di creare sui presupposti del film, un intero nuovo universo, popolato da numerose razze aliene che, grazie alla loro avanzata tecnologia, si sono suddivise il controllo dei vari settori dello spazio.
L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 27 luglio 1997 sul canale Showtime, che ha ospitato la serie fino alla sua quinta stagione. Dalla sesta stagione la serie è trasmessa da SciFi Channel, che attualmente ne detiene l'esclusiva.
Il telefilm si differenzia da altre serie televisive fantascientifiche di successo come Star Trek o Babylon 5, essendo ambientato non in un futuro imprecisato, bensì ai giorni nostri, nello stesso periodo in cui viene mandato in onda.
In Italia le prime due stagioni di Stargate SG-1 sono state trasmesse da TMC (poi La7) tra il 1997 e il 2001. Dalla terza stagione in poi gli episodi sono trasmessi da Sky Italia (canale FOX), che detiene anche i diritti per le prime due stagioni. Nell'estate 2004, Rai Due ha trasmesso in replica le stagioni 3-5.


La xenobiologia di Stargate SG-1

Goa'uld

I Goa'uld sono una specie parassitaria dall'aspetto molto simile ai serpenti che hanno bisogno di introdursi all'interno dei corpi di altri esseri viventi per assumere il controllo della loro mente e del loro corpo. Tra i loro ospiti preferiti vi sono gli Umani, i Jaffa e gli Unas. La maggior parte dei Goa'uld è malvagia, egocentrica ed estremamente megalomane. Di solito interpretano il ruolo di potenti Signori o autentiche Divinità per controllare le proprie armate. Tuttavia, alcuni di loro si sono opposti a tutto ciò fondando il gruppo clandestino dei Tok'ra. Quando ci si riferisce ad un singolo Goa'uld spesso si ricorre al termine simbionte. Durante la nona stagione, in seguito alla caduta dei Signori del sistema, il loro ruolo di minaccia nemica primaria decadde a favore degli Ori.

Jaffa

I Jaffà sono una specie biologicamente molto simile agli umani, il cui genoma in passato è stato manipolato artificialmente dai Goa'uld per renderli delle incubratici viventi per le larve della loro specie e dei soldati formidabili e fedeli. Discendono dalle popolazioni terrestri rapite usando lo Stargate e furono schiavizzati per servire i loro falsi dei (i Goa'uld). I Jaffà vivono su molti pianeti differenti in base al Goa'uld cui sono al servizio e sono un popolo di guerrieri, pronto a morire in nome del proprio dio.

Unas

Gli Unas sono stati la prima specie ospite dei Goa'uld, con cui condivisero per lungo tempo lo stesso pianeta d'origine. Possiedono un'incredibile forza fisica e quando vengono presi come ospiti hanno l'abilità di guarire rapidamente da quasi tutte le ferite grazie ai poteri rigenerativi del parassita Goa'uld. Quando Ra scoprì l'esistenza della Terra gli Unas furono abbandonati in favore degli umani, fisicamente più adatti a maneggiare i congegni tecnologici depredati alle specie aliene più progredite, oltre ad avere un organismo meno complesso che potevano rigenerare quasi all'infinito grazie alla loro tecnologia avanzata, in modo da vivere in eterno con esso, cosa che non potevano fare con gli Unas.

Replicatori

I Replicatori sono una potente forma di vita cibernetica composta da infiniti blocchi di costruzione tenuti insieme da un avanzato livello di nanotecnologia. Il loro principale scopo consiste nell'espandersi per l'universo aumentando in maniera esponenziale il proprio numero assimilando qualsiasi forma di tecnologia avanzata. Sono ostili nei confronti di tutte le forme di vita organiche dell'universo, ma il loro nemico principale sono gli Asgard in quanto sono in possesso di un prezioso minerale utile alla loro moltiplicazione.

Ori

Gli Ori sono esseri ascesi che utilizzano la loro infinita conoscenza dell'universo per costringere intere popolazioni ad adorarli come divinità. Gli Ori sono un gruppo di Antichi che hanno scelto di separarsi dagli altri membri della propria specie per una diversa visione nei confronti della vita. Gli Ori promettono l'ascensione ai mortali in cambio dell'adorazione religiosa, uccidendo tutti coloro che non desiderano seguire il cammino dell'Origine. Gli Antichi preferiscono invece lasciare libero arbitrio ai mortali, attendendo che trovino il cammino dell'illuminazione per proprio conto senza intervenire negli avvenimenti del loro livello d'esistenza. In realtà gli Ori non aiutano mai nessuno ad ascendere poiché questo significherebbe condividere con qualcun altro il potere dell'ascensione.

Tau'ri

I Tau'ri, anche detti terrestri, sono gli umani del pianeta Terra. Il loro primo incontro con una specie aliena avvenne all'alba dei tempi, quando il Goa'uld conosciuto con il nome di Ra, dopo lungo peregrinare per lo spazio, giunse nei pressi della Terra e scelse il primo ospite umano per rimpiazzare il suo vecchio corpo ormai morente. Da Ra ebbe origine la civiltà egizia, ma anche millenni di schiavitù e deportazioni ad opera di decine di altri Goa'uld. I Tau'ri si ribellarono al predominio Goa'uld scacciando i Jaffa di Ra e seppellendo lo stargate sottoterra. Nel periodo successivo furono quasi dimenticati dal resto dell'universo, ma una volta riaperto lo stargate, la loro esistenza fu nuovamente svelata.

Antichi

Gli Antichi sono una razza incredibilmente avanzata originaria di una galassia lontana, stabilitasi ad un certo punto sulla Terra e progenitrice della specie umana. Sono conosciuti principalmente per essere stati i costruttori degli stargate, una delle più avanzate forme di tecnologia nell'universo fantascientifico di Stargate. Gli Antichi hanno disseminato gli stargate su migliaia di pianeti in giro per la Via Lattea e per altre galassie creando un'imponente rete di connessioni. Originariamente umanoidi, in seguito allo sterminio quasi totale della loro razza causato da una peste, fuggirono nella Galassia di Pegaso grazie alla "città volante" di Atlantide. Dopo una furiosa guerra con i Wraith gli Antichi tornarono nella Via Lattea, lasciando la città di Atlantide sommersa in un pianeta nella Galassia di Pegaso. Tornati sulla Terra, formarono l'Alleanza della quattro grandi razze e, infine, grazie alla loro tecnologia, ascesero (tutti o quasi) verso un più alto livello di esistenza abbandonando lo stato dell'universo materiale.

Asgard

Gli Asgard sono una specie benevola, altamente progredita ed evoluta proveniente da un'altra galassia, che in passato visitò la Terra in molte occasioni, dando origine alle più antiche leggende nordiche. Sono parte dell'Alleanza delle quattro grandi razze. Il loro scopo nella Via Lattea consiste principalmente nell'opporsi ai Goa'uld e ai Replicanti e nell'assicurare protezione dai Goa'uld ad un certo numero di pianeti.
Il loro aspetto è molto simile a quello degli alieni Grigi coinvolti nel presunto incidente UFO di Roswell del 1947.

Nox

I Nox sono una razza umanoide molto progredita, parte dell'Alleanza delle quattro grandi razze. Sono un popolo pacifico e contrario a qualsiasi forma di violenza, la cui tecnologia molto avanzata gli permette di rendere invisibile qualsiasi oggetto o essere vivente arrivando persino ad occultare un'intera città volante, e di dare l'impressione di non usare apparentemente alcuna tecnologia (sono, ad esempio, in grado di attivare lo Stargate verso la destinazione voluta senza utilizzare un DHD e senza apparentemente toccare alcunché). Attraverso il rito della vita (anche qui la tecnologia usata è totalmente invisibile, nonostante venga più volte detto che durante tale rito l'invisibilità scompare) sono inoltre in grado di resuscitare i morti.

Furling

I Furling sono la specie più misteriosa di Stargate SG-1. La loro esistenza è confermata solo dall'essere stati parte dell'Alleanza delle quattro grandi razze e dalla presenza di iscrizioni in lingua furling su alcuni reperti e costruzioni disseminati per la galassia. Probabilmente faranno la loro prima apparizione in carne ed ossa durante la decima stagione della serie.

Tok'ra

I Tok'ra (in lingua goa'uld letteralmente, "Contro Ra") sono una fazione clandestina dei Goa'uld che combattono da millenni contro i Signori del sistema attraverso una fitta rete d'infiltrazione e numerose azioni di sabotaggio. Diversamente dai Goa'uld, che possiedono con la forza i propri organismi ospiti, i Tok'ra hanno rispetto per l'ospite con cui condividono un libero e sinergico scambio relazionare. I Tok'ra, tuttavia, sono una razza in via d'estinzione poiché la loro regina, Egeria, madre di tutti i Tok'ra, è morta.


I membri della squadra SG-1 sono:

Daniel Jackson
Jack O'Neill (fino all'ottava stagione)
Samantha Carter
Teal'c
Jonas Quinn (sostituto di Daniel Jackson durante la sesta stagione)
Cameron Mitchell (a capo della squadra dalla nona stagione)
Vala Mal Doran (dalla decima stagione)
Generali a capo dell'SGC:

George Hammond
Jack O'Neill (durante l'ottava stagione)
Hank Landry (dalla nona stagione)
Altro personale SGC:

Janet Fraiser (fino alla settima stagione)
Carolyn Lam (sostituta di Janet Fraiser dalla nona stagione)
Elizabeth Weir (fine della settima stagione, poi a capo della spedizione Atlantide)
Walter Harriman

Alleati:

Bra'tac
Thor

Nemici:

Apophis
Anubis
Ba'al
Her'ur
Sokar

Edited by Raven84 - 7/11/2006, 09:02
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 21:13
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


Ne ho viste poche puntate ma mi piaceva, purtroppo era in orari non troppo consoni per me... però solitamente lo replicano, una delle prossime volte sarà certamente quella giusta ;)
 
Top
"Arthas"
view post Posted on 5/9/2007, 11:14




Ho guardato la puntata più bella che abbiano mai fatto XDDDDDDD

A causa di un meccanismo collegato con un'altro Stargate quel pianeta e la terra sono imprigionati in un ciclo temporale: per loro la stessa giornata in cui è avvenuto l'incidente si ripete sempre uguale, alla fine del giorno ogni individuo si dimentica tutto e ricomincia daccapo come se niente fosse successo.
Gli unici 2 a ricordarsi qualcosa sono O'Neill e Teal'c, ma per risolvere il problema sono costretti a studiare l'incidente insieme a Daniel ogni giorno e ricordarsi tutto per poter fare l'epilogo il giorno successivo (dato che Daniel non si ricorda niente)
La cosa bella è che ad un certo punto Daniel fa: "alla fine di questa giornata, gli unici che ricorderanno qualcosa di tutto ciò sarete voi 2. Non vi è mai venuto in mente di poter fare quello che vi pare senza subire conseguenze?"
Teal'c e O'Neill si guardano e fanno "mmm!" :P
E' bellissimo dopo che fanno un mucchio di cavolate :lol:
quando o'neill bacia la tipa e si mette ad andare in giro per la base, quando si mettono a fare i giocolieri con le palline di carta, ma la scena più bella è quando giocano a golf con lo stargate :D :D :D
 
Top
Minmay
view post Posted on 23/8/2008, 17:40




XDDDDDDDDDDDD la puntata dell'anello temporale!!! XDDDDDDDDDDDDD
Credo di averla vista 10 volte! E' troppo bella!!! XDDDDDDDDDDD

Però quella che merita davvero è Heroes (episodio in due parti della 7a stagione).

Adoro SG1 è il mio secondo TF preferito. Però, causa taglio di fondi, sono ferma all'inizio dell'8a stagione. Ho iniziato a guardare anche Atlantis però non è che per ora i protagonisti mi stiano particolarmente simpatici.... ^^;; speriamo migliorino....
 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
view post Posted on 19/10/2008, 10:48




io amo stargate sg1....l'ho visto tante volte....e di recente ho visto le puntate trasnesse su raitre....devo ammettere che è uno dei miei telefilm preferiti....ora quando ho tempo accendo la 7 e me lo godo:)
 
Top
Minmay
view post Posted on 14/8/2012, 23:20




Non apro un topic, lo scrivo qui.

Qualcuno di voi ha mai visto Stargate Universe?? Che ne pensa??
Perchè mi sta facendo davvero una brutta impressione... U.u Un sacco di roba sfruttata molto male.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 18:20
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Ho smesso di seguirlo dopo l'addio di Richard Dean Anderson (McGyver), ho trovato un vuoto nel personaggio che doveva sostituirlo...
 
Contacts  Top
Minmay
view post Posted on 25/9/2012, 11:14




Ma no dai, le ultime due stagioni si fanno guardare anche senza O'Neill (e se te lo dice una INVASATA per O'Neill... XD XD XD), Vala poi... la visione varrebbe solo per lei!! XDDDD Certo Jack manca, gli episodi non sono all'altezza di quelli vecchi (purtroppo SG1 è una serie che ha subito troppi mali... primo fra tutti quello che non sapevano mai se li avrebbero riconfermati per la stagione successiva o no), ma le utlime due stagioni sono cmq godibili. Poi i due film conclusivi li ho trovati proprio carini.

Ho finito di vedere anche SGU (Stargate Universe) ecco questa è veramente orribile, cambi di direzione ogni, po' e troppi tentativi di assomigliare a Battlestar Galactica ma "non troppo che altrimenti il pubblico se ne accorge e non ci segue più". Per amare i personaggi poi ti ci voleva una stagione e mezzo (e in tutto sono due U.u). Oltre al fatto che alcuni continuano a starti sulle scatole fino alla fine.
Troppo seria per essere una serie dell'universo Stargate, manca totalmente il lato comico/burlone che, secondo me, era una caratteristica dell'universo SG. E cmq qua non stavano in piedi neppure alcune "soluzioni tecniche" e la tecnologia stargate è stata proprio usata malissimo.... U.u Non mi è piaciuto manco il finale aperto.
 
Top
7 replies since 4/11/2006, 08:39   427 views
  Share