Final Fantasy XIII

« Older   Newer »
  Share  
tonothebastard
view post Posted on 11/5/2006, 14:40




w FFVII!!

xkè è l'unico FF ke ho conosciuto bene!! ed è anke tra i miei preferiti...

ma ki se ne frega degli altriFF? o dei videogioki in generale?purtroppo nn ho proprio tempo x provarli!

in realtà ormai non ho + il tempo per fare un emerita minxxia!!

:tears.gif:
 
Top
Aily™
view post Posted on 11/5/2006, 16:18




CITAZIONE (tonothebastard @ 11/5/2006, 15:40)
w FFVII!!

xkè è l'unico FF ke ho conosciuto bene!! ed è anke tra i miei preferiti...

ma ki se ne frega degli altriFF? o dei videogioki in generale?purtroppo nn ho proprio tempo x provarli!

in realtà ormai non ho + il tempo per fare un emerita minxxia!!

:tears.gif:

ma smettila non sei l'unico che lavora se ti dicessi i miei orari .....il tempo tocca trovarlo sempre :D
 
Top
The Drow
view post Posted on 11/5/2006, 20:08




Eh eh eh mi sento un po' come un eretico che sta per venir bruciato in piazza, vi ho scosso così tanto con le mie affermazioni ? Ovvio che sono opinioni mie , lo specifico in ogni post, e non ho la minima intenzione di imporre il mio punto di vista su di voi , visto che non permetto a nessuno di imporlo a me. Amo la discussdione tutto quà , ed a me piace suffragare le mie opinioni dati alla mano , non mi invento cose per puro piacere personale e dovete ammettere che argomento pure bene ^^ .
Ma passiamo alle risposte :P

CITAZIONE
Che il 7 sia il peggiore della saga NON è risaputo, è un'opinione tua. Credo che tu sia l'unico tra 6 miliardi e rotti (va bene, ho esagerato :D) di persone che trova FF7 brutto. Sull'8 concordo con te, è una schifezzina. Ma che la Square stia fallendo non penso proprio. Il 9 e il 10 sono fantastici, come FF. Il 10-2 fa cagare, d'accordo, ma solo perchè non è il classico FF a cui tutti gli appassionati sono abituati. E il fatto che tu segua la saga dall'inizio non ti da' comunque il diritto di dire cose assolute tipo "É risaputo che", perchè, come puoi vedere, ci sono molti secondo i quali NON è risaputo che FF7 sia uno dei peggiori della saga. E poi, credo proprio che i tuoi commenti negativi su questo gioco siano una questione di principi tuoi, che sostieni che la Square sta scadendo ecc..

La crisi della Square non me la sono inventata , è risaputo che i bilanci di una società di videogames siano sempre ballerini , e che basti un flop per metterla in ginocchio .
Il primo flop la Square l'ha patito per colpa del Film , The Spirits Within che è stato un insuccesso clamoroso a frutto dall' enormità di soldi spesi, crack che di cui ne ha persino risentito la Eidos che da un po' di tempo colaborava con la Square, infatti quest'alleanza si è presto sciolta.
In virtù di quel crack la Square è andata sotto di non ricordo quanti milioni di dollari e da allora fatica a riprendersi , è praticamente sopravvissuta solo grazie al successo avuto da FFX.
Essendo dura a capire però la Square si è lanciata in un secondo grosso progetto FFXI online , altro pauroso flop , un po' ritardato però , dopo le buone vendite iniziali infatti i players di questo gioco si sono decisamente stancati ed hanno dato fuoco ai propri abbonamenti mensili , visto che la square non ha rispettato mezza promessa creando un gioco mediocre.
Dati alla mano sai quanto ha guadagnato la Square quest' anno ? 10 miliardi di Yen , (85 milioni di dollari) contro i 17,5 miliardi (150 milioni di dollari ) pronosticati , quindi il 43 % in meno del previsto e per chi sa qualcosina di economia sà che razza di botta è.
In parole povere quest' anno si è salvata il culo grazie all' uscita di FFXII e KH2 , che hanno ammortizzato le perdite , e sperano di tirar su qualche soldo con la distribuzione europea di AC 2.
In concomitanza di ciò si son dovuti pure subire vendite assai minori dell' X-2 e gli scarsissimi guadagni ottenuti dalla Taito su cui avevano tanto investito.

Ora è ovvio con queste cifre la Square non se la sente di certo di rischiare , per cui ha deciso di puntare sul sicuro , sparando in fretto il film di ff7 , molto meno costoso da produrre del predecessore , visto che non han dovuto spendere un acca per sceneggiatura-doppiaggi-consulenza ai registi etc etc.
Guarda a me AC piace e molto pure , però non si può dire che sia sto gran capolavoro , è il classico film tratto da un gioco stile Mortal Kombat o Street Fighter : si piglia una storia trita e ritrita , si ficcano un po' di effetti speciali alla matrix (di cui ultimamente se ne abusa così tanto che danno a noia) , si gira un filmino di un oretta e mezza in cg senza ne capo ne coda (spiace dirlo ma in quanto ad animazione in cg ne hanno ancora parekkio da imparare dalla dreamworks) ed ecco fatti i soldi.
FF7 è il più apprezzato negli states quindi speravano di fare buone vendite pure lì , in giappone non se lo perdono manco morti (anche se fosse una cagata lo guarderebbero lo stesso ) e soprattutto era il più semplice da realizzare per linearità di storia , costando relativamente poco.

Passiamo a FF7 il gioco ora , è uno dei capitoli più costosi e lunghi mai prodotti , visto che ci han messo 4 anni per farlo. Dopo una spesa del genere ti aspetti un gioco rivoluzione , qualcosa di stupendo da prendere come esempio , qualcosa che verrà ricordato nella storia. Esce un buon gioco in effetti ma con parecchi difetti.
Visto che lo apprezzi così tanto sai per certo che è incompleto vero ? La storia non è mai stata terminata per questioni di tempo , infatti ci son buchi nella trama enormi , dalla resurrezione di aeris alla storia di yuffie o vincent che son stati delegati a pg nascosti perchè non han avuto il tempo di fargli un background decente.
Da quì dopo le ottime vendite iniziali , ora si è scatenato un certo malcontento negli ambienti , poichè si accusa la square di aver volutamente frammentato la storia di FF7 (che è il suo punto di forza) ,per poter vendere più titoli , infatti casualmente ora saltano fuori i vari Dirge of Cerberus , Crisis Core e via dicendo.
La storia è indubbiamente bella (anche se non ai lvl del 9 parlando solo di playstation) , ma è poco curata , certi pg son praticamente trascurati e ci vuole quasi la legenda per capire quali sono le motivazioni che li mandano in giro.
Sephirot è uno dei migliori cattivi mai creati , cloud potrebbe essere un ottimo pg se solo evitasse di mostrare emozioni quasi a comando e solo durante i suoi vecchi flashback , barret ,cid e nanaki quasi scompaiono nell' ombra e riemergono solo per situazioni comiche (rispondendo a raven , nonostante tutta la sua voglia di rivoluzione di salvare il mondo etc etc non ti pare che mostri un carattere che abbia quasi del patetico più che del comico ? ).
La storia ripeto è la cosa migliore di questo gioco , ma chi la considera la storia migliore è solo chi non ha mai giocato ad un FF precedente.
Tornando coi dati alla mano , la schifezzina di FF8 come la definisci tu ha venduta 6 milioni di copie nel mondo contro le 3 di FF7 , FF9 ne ha venduti tra i 4 ed i 5 , quindi mi pare pure ovvio come la pensi la maggioranza della gente.
Da sondaggi mondiali condotti dalla square su gente che avesse giocato ad un minimo di 3 ff sai cosè saltato fuori come FF più apprezzato ? il Primo ! , mentre in america il 4!.
Per questo son saltati fuori con la serie anthologies e origins.

La square sta scadendo perchè secondo me , si ritrova in una situazione critica e per tornare a vedere un futuro roseo li tocca seguire le varie mode ed aggrapparsi il più possibile a titoli "sicuri" , un po' come accade nel cinema in cui da un buon film ne saltan fuori 200 seguiti scadenti.
Per cui invece di trovare qualche idea nuova sta spremendo sino all' ultima goccia le "vecchie glorie" , ma prima o poi di sta cosa la gente si stancherà e se non propone qualcosa di nuovo (come accadde per il primo FF) , si ritroverà nuovamente in ginocchio.

In conclusione Agata , prova a chiedere in giro quanti dei super fan sfegatati di ff7 abbiano mai giocato ad un capitolo precedente e non seguito il classico schema ff7, ff8 ,snobbo il 9 perchè ci son i pupazzetti, ffx , vediamo che ti rispondono.

Mi son dilungato ancora troppo sorry T_T , a raven rispondo pienamente un altra volta.
 
Top
Raven84
view post Posted on 11/5/2006, 21:04




Volevo aggiungere una cosa veloce.
Che la Square è in cirsi non lo metto in dubbio. Già sapendo del basso bilancio, io mi ero già sbilanciato alla notizia del 13. Secondo me infatti è un errore enorme fare usicre 2 Ff così vicini, nemmeno un anno di stacco. Far usicre il 12 come contentino per gli attendenti della PS2 e il 13 per gli spendaccioni della PS3.

Come hai appunto detto, la storia del 7 è stat traglita, si sa, ma non è per questo che penso la gente protesti. Infatti resta un titolo molto piaciuto ed il motivo è molto semplice:
Era il primo FF per la console di amssa per eccelelnza, la PSX. Grazie al 7 FF è entrato nella mente di tutti che poi si sono apapssionati e alcuni hanno inseguito il passato.
Come detto prima, non metto in dubbio che il passato sia fantastico, ma non conoscendolo non ne faccio nome.

Concordo con te quando dici che si sfrutta il nome per vendere, infatti Cerberus e la'ltro gioco sono usciti come copntentino dei rompiscatole.

Scusa se salto qua e là, ma sono molto inpegnato e scrivo quando mi passa per la mente.
La stoira è stata tagliuta non per colpa della square, ma perchè i fans reclamavano il titolo. 4 anni sono un'infinità (il 12 ci andava vicino ormai) per chi aspetta e 4 anni di pressioni hanno portato ad un gioco come dici tu incompleto, ma bello.
Ora una cosa che io eviterei se fossi la square è rifare il 7 completo o con grafica ammodernata, sarebbe il culmine dell'idiozia.
 
Top
Aily™
view post Posted on 11/5/2006, 23:24




ragazzi vi prego cortesemente di contenere il linguaggio cercando di moderare il piu' possibile i termini, non deve essere na cosa continuata!!

Voglio immischiarmi nella discussione Drow, tu parlerai dal pulpito della tua documentata conoscenza io palro dal pulpito della mia o della soggettivita' che c'e' in ciascuno di noi, premettendo che FF7 nn ci ho mai giocato per scelta perche non mi piace, ho iniziato con FF8 e non e' secondo me la schifezza che qualcuno dice, anzi credo sia il gioco fin'ora a livello di giocabilita'piu' complesso, putroppo se fosse stato graficamente come il x sarebbe stato una vera bomba, FFx per me e' meraviglioso, FFx-2 e' stata una manovra economica come tutti quelli a seguire in attesa del FF12, dove credo che molti dovranno ricredersi, non penso proprio sia stato concepito alla svelta anzi credo che abbiamo aspettato tutto questo tempo proprio per non fare un altro errore dovuto alla fretta, ma mettere appunto un gioco nuovo su molti punti di vista....FF13 e' un capitolo a parte non c'entra piu' nulla con i precedenti anche perche' non c'entra nulla con play 2, ma entra nell'universo consolle di nuova generazione, e poi bando alla ciancie, oltre i bilanci la cosa piu' sensata sono i gusti personali, per quello che mi riguarda e credo e spero che Square Enix si riprendano lo hanno fatto una volta lo faranno ancora, tutte le piu' grandi case subiscono cali finanziari prima o poi alla fine non e' una cosa cosi ' anomala, dopo tutto il mercato mondiale e' agguerritissimo e in questi campi non c'e' tempo da perdere che vai a picco, percio' si era capito che avessero fatto delle manovre economiche al fine di prendere tempo su quelli che saranno i nuovi e piu' importanti capitoli di FF cioe' il 12 ed il 13 non a caso sta uscendo dopo 4 anni di lavorazione, per me si annunciera' il un nuovo grande successone...

e lasciatemelo dire se non fosse per l'esistenza di questi game, avrei abbandonato da temp il mondo dei video game, sono una fervida sostenitrice del mondo FF, e spero che faranno sempre cose sbalorditive...
 
Top
The Drow
view post Posted on 12/5/2006, 00:57




uhm ti dirò aily , io non reputo nessun FF una schifezza , anzi li considero tuttora tra i migliori RPG in circolazione.
L' 8 le vendite parlano chiaro , non ha fatto affatto schifo , solo che è stato criticato in seguito dai novelli giocatori per colpa della storia e dei pg , considerati troppo soft , opinione che non condivido , ma ammetto che è inferiore ad altri FF poichè troppo incentrata sulla storia d' amore tra i due personaggi , storia curata neanche troppo bene perchè sembra quasi nascere dal nulla.
Per grafica nulla da obbiettarvi si parla del 98 ed ha conservato il primato del genere per molti anni prima di esser battuto solo dal suo successore , di certo non mi metto a fare paragoni grafici tra ps e ps2 , per non parlare delle musiche che secondo me sono tra le migliori della serie.
Altra cosa per cui non è stato apprezzato è per la complessità del sistema junction , sistema che trovavo ottimo (anche se non mi piaceva veder magie trattate alla stregua di unità d' energia), poichè consentiva un ottima personalizzazzione dei parametri senza dover dipendere da armi o armature.

Su FF12 non mi esprimo , visto che non l' ho giocato , da quel che ho visto però mi pare ottimo.
FF X-2 è ovviamente il contentino tra ffX e FF XII , mi ha piacevolmente stupito il senso di libertà del gioco visto che è il più espansivo della banda (a parte FFXI) , negativamente per il brutale cambio di carattere di pg come yuna e rikku che stentavo quasi a riconoscere , daccordo che son maturate ma passar da suore a lara croft mi pare eccessivo, negativamente mi ha colpito anche rivedervi usato un sistema job vecchio di 14 anni , per di più reso al livello di una trasformazione alla sailor moon.
tutto quà
 
Top
Aily™
view post Posted on 12/5/2006, 09:45




Ecco ora ti ho capito meglio, beh e' quello che in definitiva penso io....

FF8 e' stato il salto di qualita' di questo rpg, effettivamente concordo ed ho sempre affermato che il sistema di gioco e la crescita del personaggio era molto piu completa e allo stesso tempo complessa anche nelle giunzioni con i GF, roba non da poco!!

Il dopo si e' perfezionato con FFx, salto il 9 perche mi e' sembrato una aberrazione di FF, e' migliorato visibilmente con la play 2 graficamente ma ha lasciato un po' di amaro in bocca co sta sferografia che non mi ha mai molto convinta e poi tutti i GF trasformativi in Evocazioni si sono spostate su un unico pg ma il sistema di gioco non fa in modo di fruirne in maniera equilibrata, Eoni che non raggiungono una potenza strabiliante come nel FF8, dove ottenevano un pacco di abilita' da far paura e poi erano 16...

comunque torna se non sbaglio la modalita' esplorazione mappa da esplorare come in FF8, lo spero vivamente!

Graficamente era da PS1 ed infatti e' stato un innovazione incredibile....

come trama preferisco FFx...

FFx-2 anche a me non ha convinto per il cambio totale di personalita' di Yuna e Rikku e Pain non mi e' mai andata a genio come pg...

troppo lontane dal precedente carattere che preferivo molto di piu, una storia leggerina che non convince fino in fondo, sono troppo affezionata a Tidus per digerire un pg che e' la sua copia e vuole distruggere tutto dall'oggi al domani, e poi non c'e' una estrema coerenza negli avveniment i avvenuti nel X collegati al X-2...

detto questo graficamente era il migliore secondo me la saga FFx e FFx-2, spero che FF12 sia anche piu' bello anche se gia' devo digerire il caracter deisgn del Cronicle che non mi e' mai andato a genio...comunque senza sparare a 0 in anticipo aspetto di giocarci e di vederlo in tutto!

ps: le musiche sono meravigliose sia quelle di FF8 e FFx troppo troppo belle!
 
Top
The Drow
view post Posted on 12/5/2006, 12:17




Beh aily mi spiace tu abbia saltato a priori FFIX considerandolo un aberrazione , quello è uno degli FF che più si avvicina alla serie originale e può vantare un ottima storia , buoni pg (a parte quina che è il jar jar binks della serie) e musiche stupende.
Riguardo agli eoni dell' X meno potenti di quelli dell' 8 O_O ?
Mi sa che non sei mai arrivata ai danni apeiron.
 
Top
daelthasaar
view post Posted on 12/5/2006, 13:15




Stiamo andando terribilmente OT. Litigate da qualche altra parte...ognuno ha i propri gusti e i propri motivi, non rispettarli mi sembra inadeguato.
In generale c'è una questione d'affetto verso FFVII che va oltre la qualità (indiscutibile) del gioco.
Cerchiamo qui di guardare il futuro. PS3.
 
Top
The Drow
view post Posted on 12/5/2006, 13:34




O_O litigio ? vabbò chiudiamola.
 
Top
Raven84
view post Posted on 12/5/2006, 13:45




Forse ha ragione. Spostiamoci sul topic generale di FF, li potremo dire qiello che volgliamo, e lasciamo questo topic alle notizie sul 13.

Prima di spostarmi voelvo dire una cosa:
Forse dalle mie parole è sorta idea che io detesti l'8, ma non è così; l'VIII fu il mio primo FF e quindi merita tutto il rispetto dovuto, anche perchè molte cose mi piacciono. Quello che dicevo io era solo che era molto semplice.

Tornando al discorso del X per qualche battuta... hai detto bene Drow, sei mai arrivato ai danni Epeiron. Questo è quello che meno mi è piaciuto del capitolo, il fatto che in se contiene due giochi: Storia e POWA su POWA. Con questo non volgio dire che in tutti gli altri non si powa, ma resta molto slegato dal centro della storia.
Vi porto esempi:

FF7: Sephirot lo uccidi con i pg di 76/78 (per stare sicuri). Il resto del tempo lo passi a fare exp per i materia per uccidere l'Emerald e la Ruby (che non fano altri che migliorarti enormemente i materia posseduti)

FF8: Artemisia la uccidi di livello 90 se vuoi (rischi, ma lo si fa). Il resto lo perdi a fare salire i GF di affinità o a giocare a carte.

FF10: Uccidi il boss a livelli normali (non ricordo quanto ero). Poi inzia un nuovo gioco chiamato: il più powa vince una bambolina. E via che iniziano tutti i modi di raggiungere danni abnormi per uccidere un boss che solo allo sguardo ti secca il party.
 
Top
Aily™
view post Posted on 12/5/2006, 14:03




CITAZIONE (daelthasaar @ 12/5/2006, 14:15)
Stiamo andando terribilmente OT. Litigate da qualche altra parte...ognuno ha i propri gusti e i propri motivi, non rispettarli mi sembra inadeguato.
In generale c'è una questione d'affetto verso FFVII che va oltre la qualità (indiscutibile) del gioco.
Cerchiamo qui di guardare il futuro. PS3.

we ma che te stai a inventa' se ora nn capite manco quando veramente si litiga o si sta facendo conversazione stiamo freschi....non mi pare stessimo litigando!!! E siamo comunque in tema si parla si FF nn di Metal Gear Solid... :rm_shifty.gif:
 
Top
The Drow
view post Posted on 12/5/2006, 14:22




il futuro so 500 e passa euro XD...dai aily io ho seguito il consiglio di raven ed ho trasferito armi e bagagli sul topic normale (1 ora x trovarlo era finito in fondo - -)
 
Top
Gale Glory
view post Posted on 24/5/2006, 11:29




io ho trovato un filmato di 5 minuti che presentava il gioco, e devo dire che mi sa che mi toccherà comprarmi la ps3.

ps ho trovato anche un pezzo di filmato iniziale di ff7 rifatto con grafica ff advent children, dove cloud scende dal treno, anche quello mi convince sempre di più a votare ps3
 
Top
The Drow
view post Posted on 25/5/2006, 01:23




lol quel video è addirittura antecedente ad advent children..
 
Top
105 replies since 10/5/2006, 10:13   606 views
  Share