Ricette tradizionali, Che cibi si cucinano da voi???

« Older   Newer »
  Share  
kronox
view post Posted on 10/3/2005, 17:05




Bhe chi l'avrebbe mai detto..... Sono un patito di cucina !!!!

Avete ricette particolari delle vostre regioni????

postatele!!!!!

Comincio io:

Salmì Di Camoscio

6 Porzioni

2000 G Carne Di Camoscio - 200 Cl Vino Rosso - 1 1/2 Cipolla - 1 Piantina Basilico - 1 Rametto Timo - Fegato Di Camoscio - Polmone Di Camoscio - Cuore Di Camoscio - 150 G Burro - 1 Cucchiaio Spezie Miste - 1/2 Noce Moscata - Brodo

Per preparare questo particolare salmì si può usare qualsiasi parte del camoscio, con l'unica accortezza di togliere dalla carne tutto il grasso. Poi si proceda così: si metta la carne, tagliata a pezzetti, in fusione nel vino che deve essere - possibilmente - piuttosto alcolico e scuro. Si triti grosso una cipolla con una manciata di foglie di basilico e un rametto di timo. Si spappolino il fegato, il polmone e il cuore del camoscio. Il tutto, la carne, il tritato e le frattaglie, rimescolato nel vino, si lasci in fusione in apposito recipiente coperto per quattro o cinque giorni. Per cucinare la carne così pronta, in una pentola, si faccia prima il soffritto con il burro (o margarina) e la cipolla. Rosolato molto bene, vi si aggiunga lentamente il vino dell'infuso, unendovi pure un cucchiaino di spezie miscelate e mezza noce moscata. Indi, si lasci cuocere, da un'ora ad un'ora e mezza, a seconda dell'età del camoscio. Se il salmì si asciuga troppo, vi si versi man mano del brodo già pronto, fino a che l'intingolo non diventa più spesso. Si serva con la polenta, magari quella mista nera e gialla, oppure con il pan tostato o, meglio, con i crustùn de sègal a la cuntadina.

Stra buono uhuhuhuhuuh !!!
 
Top
Amrael
view post Posted on 10/3/2005, 18:33




Kronox devo ammetere che questo è l'unltimo topic che mi sarei aspettato di vedere. Bell'idea comunque!
 
Top
view post Posted on 10/3/2005, 19:44

RE DEI DEMONI

Group:
Member
Posts:
2,286
Location:
Marsala

Status:


Io non sò cucinare......
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 10/3/2005, 20:13




Come piatto tradizionale da me c'è per esempio la polenta,mi devo far spiegare un pò come su cucinano tutte le varianti..
 
Top
kronox
view post Posted on 11/3/2005, 12:03




ma orfeo di dove sei????
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 11/3/2005, 21:48




La tana della forchetta mannara(alias paese in una sperduta valle della provincia di Varese)
 
Top
kronox
view post Posted on 12/3/2005, 15:33




he chissà che ricette avete
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 12/3/2005, 16:34




Devo chiedere a mia nonna che ne conosce parecchie*-*
 
Top
kronox
view post Posted on 14/3/2005, 10:48




Le nonne son sempre strepitose....
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 14/3/2005, 20:28




é vero,per certe cose sono delle enciclopedie viventi^-^
 
Top
lady notorius
view post Posted on 10/4/2005, 10:05




posso mettere la ricetta degli onigiri?
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 10/4/2005, 10:11




Gli onigiri?
 
Top
lady notorius
view post Posted on 10/4/2005, 10:17




sono le polpettine di riso che vanno tanto in japan! se la volete ve la posso dare io personalmente non le ho mai mangiate e sicuramente mai cucinate!(faccio fatica a fare la pasta e mi metto a cucinare gli onigiri!?!?!)
 
Top
Orfeo della lira
view post Posted on 10/4/2005, 11:38




Ah,capito.Metti pure la ricetta se vuoi,devono essere buone*-*
 
Top
lady notorius
view post Posted on 10/4/2005, 11:47




prepariamo onigiri per 4 persone! (due onigiri a testa!)
INGREDIENTI
4 TAZZE DI RISO BOLLITO
UN PO' DI SALE
UN PIZZICO DI SESAMO TOSTATO
8 FOGLI DI NORI (ALGA TOSTATA)
RIPIENI (UOVA DI PESCE, SALMONE, UMEBOSHI O ALTRO A PIACERE)

PREPARAZIONE
per prima cosa si divide il riso in 8 porzioni, poi bisogna bagnarsi le mani e metterci un pò di sale e sesamo e riempirle con una porzione di riso.
A questo punto si fa un piccolo buco col dito al centro del riso e lo si riempie col ripieno preferito (anche più di uno)
infine si copre il ripieno con il riso. bisogna premere con fermezza con entrambe le mani, ma facendo attenzione a non far uscire il ripieno!
si schiaccia il riso per formare un ovale o un triangolo che poi si avvolge in un foglio di nori...
provate e poi fatemi sapere!
bon appetit
 
Top
139 replies since 10/3/2005, 17:05   514 views
  Share