Viaggio nella Memoria, Treno Storico Redipuglia-Caporetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2012, 18:13
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


T_evento_654
É un'iniziativa della pro loco di Fogliano-Redipuglia (per chi non lo sapesse il paese del carso goriziano in cui vi è il sacrario contenente i resti di 100.000 soldati italiani morti nella I WW sul fronte italiano orientale) che ogni anno ripercorrendo il fiume Isonzo (Soca) narra le vicende di cui queste terre sono state testimoni nel periodo 1915-1918. La manifestazione è organizzata nell'ambito di "Sentieri di Pace", ovvero dei percorsi sui luoghi della I guerra mondiale per non dimenticare.

Il viaggio inizia dalla stazione di Redipuglia con un viaggio in autobus fino alla stazione Transalpina di Nova Gorica (per 50m in territorio sloveno) lungo il fiume Isonzo. Durante questo tragitto una guida per ogni pulman illustra gli avvenimenti accaduti nei paesi attraversati o nelle terre circostanti.
Raggiunta la stazione due schieramenti in linea di figuranti con le divise dei due eserciti che si sono scontrati fanno il picchetto d'onore ai gruppi partecipanti mentre entrano nella stazione.
Sui binari vi è un treno a vapore pronto a partire per la stazione di Most na Soci con carrozze d'epoca al seguito (le carrozze variano in base alla disponibilità annuale e non sono tutte uguali. Resta il fatto che sono ben tenute, ristrutturate e ammodernate un po' - la luce non è a gas ma è elettrica per esempio - ). Durante il viaggio una guida illustra gli avvenimenti di cui le aree attraversate furono testimoni (qua bisogna sperare che gli altoparlanti fra le carrozze funzionino altrimenti si perde la spiegazione purtroppo)

Arrivati a Most na Soci si viene divisi in gruppi:
Un gruppo resta in stazione a vedere i figuranti esibirsi in qualche scenetta (nessuna simulazione di battaglia - purtroppo- in quanto, facendo parte di "Sentieri di Pace", si ripudia anche la guerra simulata promuovendo l'amicizia fra i popoli), alla descrizione delle divise indossate dai figuranti (vi sono figuranti che arrivano anche da fuori l'Italia - Slovenia, Repubblica Ceca, ecc - ) e del loro equipaggiamento, all'esibizione di cori alpini e canzoni tipiche da trincea.
Un gruppo viene portato all'ossario di Caporetto (Kobarid) a rendere omaggio ai caduti.
Un gruppo viene portato al museo sulla prima guerra mondiale di Caporetto dove verrà accompagnato da delle guide nelle varie sale.

Ovviamente a rotazione i gruppi si scambiano sia le visite che la pausa pranzo.

Il ritorno ovviamente è l'inverso dell'andata.

Resoconto:
Il viaggio in treno è stato molto pittoresco, peccato che su 45-60 minuti di viaggio di andata gli altoparlanti abbiano funzionato solo per 15min circa per cui la guida del nostro gruppo doveva passare da uno scompartimento all'altro a dare delucidazioni lasciando gli altri scomparti nel silenzio del viaggio (ovviamente non si è obbligati a star seduti ma si può girare liberamente per il treno, considerando anche che la carrozza centrale è ristorante/bar, ma 50 persone non ci stanno in un solo scompartimento :P ).
Ogni guida aveva i suoi aneddoti da raccontare (sono tutti studiosi o ricercatori della Grande Guerra) per cui era interessante ascoltarle tutte.
Il museo di Caporetto è veramente ben fatto, dai costi di visita contenuti e con guide che spiegano veramente bene (merita una visita con calma di 3-4 ore con una guida che spieghi, in quanto in 1h30m si era con i tempi tirati), ottima da affiancare ad un'escursione di Rafting (già fatto due volte in compagnia sia di persone che non sapevano nuotare, sia di persone anziane con problemi di distrofia, per cui è per tutti - ho visto anche bambini di 10 anni sui gommoni - ) o Parapendio, oltre ovviamente a escursioni di montagna fra le trincee della I WW
Dall'ossario in caso di bel tempo si ha una splendida vista della valle, ma senza le guide a parte rendere omaggio ai caduti la visita non direbbe granchè
La gita comprendeva 300 visitatori e 50 figuranti per cui un bel gruppo numeroso

Allego alcuni link utili
Treno Storico
Sentieri di Pace
Guida turistica per l'Isonzo, ovvero colei a cui rivolgersi per eventuali viaggi transfrontalieri
Rafting e altre escursioni sull'Isonzo sloveno. Entrambe le volte mi sono rivolto a loro per il rafting e li ho trovati molto professionali e abili.

PS: Attualmente le prenotazioni per il prossimo anno sono di 170 persone, a dicembre si dovrebbe decidere la data per il prossimo anno e di conseguenza la verifica della disponibilità di chi ha prenotato. A riempimento verranno comunicati i dati per il bonifico.

Se avete domande chiedete pure (da qualche parte penso metterò qualche foto e metterò i link qua)

Edited by NightShadow - 5/11/2012, 21:42
 
Contacts  Top
Minmay
view post Posted on 6/11/2012, 11:19




WOW!! Bello davvero, dev'essere un'esperienza interessantissima!!
Grazie Night per aver condiviso!
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 15:06
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Seconda di 3 puntate di servizio dedicato alla manifestazione (sto cercando di recuperare le altre 2)
Seconda puntata
 
Contacts  Top
2 replies since 5/11/2012, 18:13   23 views
  Share