Il significato di "GIUSTIZIA!"

« Older   Newer »
  Share  
Seraph dei Fremen
view post Posted on 25/8/2005, 21:26




vedi... il punto è che purtroppo nn si sta discutendo dell oscenita... anke io sono daccordo con te... ma i dati parlano...
purtroppo l'uomo ha mandato in estinzione quante specie di animali?.. sta letteralmente distruggendo il globo...
sia x quanto riguarda la flora che la fauna... allora che è gli perdoniamo tutte queste cose solo xche è 1 essere senziente?capace di intentere e di volere? anzi pure peggio xche avrebbe potuto fermarsi quando voleva... e l'ultima conferenza di kyoto ha mostrato proprio questo aspetto... nonostante l'evidente surriscaldamento del globo sia la cina che gli stati uniti si sono rifiutati di adeguarsi alle norme sull inquinamento ambientale... con la giustificazione:bhe tanto ormai nn si puo piu evitare 1 surriscaldamento generale quindi nn ci resta che adeguarci e quindi chissenefrega se emettiamo valori al di sopra della norma...
guarda i nubifragi e i disastri che ci sono ormai all ordine dell giorno... quelle nn sono cose normali... e sicuramente da sole nn sono saltate fuori...


Edited by Seraph dei Fremen - 25/8/2005, 22:28
 
Top
Beldin
view post Posted on 25/8/2005, 21:38




per me questo è qualunquismo, e comunque non tirarmi in mezzo che io non ho estinto nessuno (perlomeno volontariamente), nè ho ucciso qualcuno o portato alla follia o fatto qualunque altra cosa grave nei confronti di nessuno per cui se uno arriva sulla terra e mi dice ti giudico empio io gli dico viaggia amico che lo spaccino è all'altro angolo........
bella dimostrazione di intelligenza superiore dire distruggiamo tutti gli uomini perchè nel complesso stanno distruggendo il pianeta (e questo poi è tutto da dimostrare...), mi ricorda una certa "soluzione finale" che doveva essere messa in pratica più o meno una cinquantina di anni fa.......ho un vuoto di memoria e non mi ricordo esattamente da parte di che nei confronti di chi.........
 
Top
Seraph dei Fremen
view post Posted on 25/8/2005, 21:50




no figuriamoci nn giudico te e nn giudico nessuno...la mia ultima intenzione è quella di offendere/giudicare o tirare in ballo persone sto facendo 1 discorso generale..
nn sono animalista anke se posseggo animali e mi piacciono.
il punto è che la popolazione terrestre si sta alzando a livelli esorbitanti... le risorse le dovremmo pur prendere da qualche parte no?
le piante.. gli animali... i pesci nn sono infiniti.
l'energia elettrica si puo ricavare in milioni di modi ma cmq sia tutti inquinano...
indirettamente stiamo rovinando tutto...
dai... nn mi dire che cmq sia che il mondo sta andando allo sfacelo è da dimostrare xche se vuoi ti do 10000 prove...
 
Top
Beldin
view post Posted on 25/8/2005, 21:58




veramente anche sul riscaldamento globale molti scienziati (e non parlo solo di quelli pagati dai governi) dicono che è una normale fase come ce ne sono state molte, e oltretutto la civiltà, rispetto alla storia della terra, esiste da troppo poco per poter parlare di distruzione o valutare correttamente gli effetti (di un fenomeno così complesso poi)......e poi cosa significa quello che dici? siccome l'uomo mette in pericolo la terra è meglio che scompaia? se è così accomodati pure e dai il buon esempio perchè io a scomparire prima del tempo non ci tengo proprio (e a scomparire in generale neanche)......
 
Top
Seraph dei Fremen
view post Posted on 25/8/2005, 23:25




no nn hai ankora capito quello che voglio dire...
manko io ci tengo a morire giovane -__-
il punto è che nn possiamo negare di aver cambiato drasticamente il clima..
si hai ragione alcuni scienziati affermano che è 1 fase normale ..
cosa 1 po dubbia dato che è vero che ce 1 fase geologica in cui il clima terrestre si alza... ma si alza nel corso di qualche centinaio di anni di 2/3 gradi...
la temperatura media della terra si è alzata di 2° in 40 anni... e si stima che si alzi di 1 altro grado entro la fine del decennio 2020...
risultato... i venti sono cambiati... o meglio alcuni fenomeni meteorologici che prima erano normali e costanti ora stanno variando...sia di portata che di caratteristiche..
1 cosa tanto stupida come potrebbe essere 1 acquazzone estivo a causa dell alta evaporazione causato dall innalzamento esagerato della temperatura diventa 1 nubifragio...
 
Top
Asmo
view post Posted on 25/8/2005, 23:31




hei ragazzi calmatevi biggrin.gif,non si parlava di giustizia?com'è che ora si parla di distruzione del pianeta?biggrin.gif

io l'ho detto precedentemente,condivido la definizione di giustizia che ha dato beldin..per quanto riguarda la giustizia di Dio,non so,non c'è una punizione diversa dalla morte per insegnare all'uomo la giustizia?
 
Top
Seraph dei Fremen
view post Posted on 25/8/2005, 23:40




si hai ragione abbiamo 1 po divagato :\
inizialmente volevo solo dire che l'ipotesi avanzata da bastard nn era poi cosi azzardata poi mi sono perso >.<
 
Top
Asmo
view post Posted on 25/8/2005, 23:46




biggrin.gif ok,tranquillo ora torniamo nel topic wink.gif

il tuo tentativo di vedere la giustizia dal punto di vista di Dio lo trovo interessante..ma secondo te è davvero necessario sterminare gli uomini per insegnare la giustizia?
 
Top
cdt
view post Posted on 26/8/2005, 00:37




anke se trovo interessante ciò ke dice beldin e anek ben argomentato nn capisco una cosa di base.cioè,tu dici ke la giustizia è una cosa fondamentale nella società,perkè è l'essenza stessa del rispetto della libertà comune,però nn approvi una punizione se qualcuno infrange tale rispetto
es:

è giustizia nn rubare.anke se io rubo infrangendo la giustizia nn mi si può arrestare,far ridare tutto ciò ke ho rubato e farmi dare una punizione.

in linea pratica è questo ke tu affermi.in + tu dici di concepire solo delle precauzioni.dunque fare in modo ke certe cose nn possano avvenire.tuttavia così l'uomo nn ha il libero arbitrio,infatti se all'uomo nn è concesso anke solo la + piccola delle azioni esso nn ha il libero arbitrio.se noi espandiamo questo concetto in larga scala impediremmo guerre,furti,spaccio di droga,ma anke i minimi infrangimenti del rispetto per gli altir,per esempio provarci con una ragazza ke ti piace ma ke ha un ragazzo ecc.... sino ad arrivaare alla + sciocca proibizione.

il problema è questo,o l'uomo si prende il libero arbitrio ke comporta il vivere nel rispetto di utto il creato,poikè noi dobbiamo rispettare pure tutto ciò ke ci circonda oppure ci prendiamo una libertà finta e fittizia,poikè la liberta è la materiale possibilità di compiere qualsiasi azione.in un certo senso,la giustizia in se per se è il comportamento retto ke prevede anke la punizione per ki correttamente nn si comporta.nn penso ke si possa prescindere da una punizione,e in certi momenti si arriva alle estreme conseguenze.prendiamo il nostro mondo,esso è un mondo marcio,marcio nel profondo.la religione o è in decadenza e i suoi fedeli nn praticano in realtà quanto sta nelle scritture (cristianesimo) o è in una fase di integralismo ostiel (islam,entrambi gli esempi sono generalizzati).la politica mondiale è in fallimento,cultura in decadenza come mai prima di ora dei tempi del medioevo,crisi dei valori dalla parte dei giovani ke crescon sempre + omolagati e privi di cultura morale ecc.....sfruttamento,guerre e ancora ancora.le cose sono due,il mondo è ad un punto di nn ritorno,quindi,o si aspetta ke si giunge all'autoditruzione trascinando nella rovina l'intero creato o si elimina il male in tutto o in parte.questo sempre in teoria

se poi ci trasferiamo su bastard vediamo ke dio ha perfettamente ragione.

infatti le sue creature lo dimenticano e lo ridicolizzano.credono grazie alla sapienza acquisita di poter confrontasi con esso,tuttavia loro distruggono tutto il creato e inventano strumenti di morte al fine di protrarre il genocidio per la supremazia.in + scoprono l'energia spirituale,nn è questo in se il peccato,ma l'utilizo.infatti l'utilizzo di tale energia sappiamo come avviene.meddello matrix,uomini in incubatrici tenuti in stato vegetativo per risukkiarne l'anime,dunque l'annullamento di vite per il proprio interesse.infine creazione di un nuovo ecosistema e controlla della storia e degli avvenimenti.io penso ke difronte a tutto questo la punizione sia inevitabile,se nn giustificasse la distruzione totale,quanto meno sarebbe giusto qualcosa come un nuovo diluvio universale.se poi prendiamo il tutto in ottica cristiana,tutto ha inizio per avere una fine.infatti l'apocalisse nn è una semplice punizione,ma la fine della terra e dell'uomo per come lo conosciamo per una nuova utopia,la gerusalemme celeste dove tutti vivono in fratellanza e in comunione con dio,l'apocalisse è dunque la fine del monod,in questa fine c'è la scelta tra ki è giusto omeno,per gratificare ki è retto.tu credi ke sia giusto ke ci sia un oinferno ed un paradiso?io si,e nell'apocalisse il tempo si ferma,gli empi da un lato,i giusti da un'altro,e la giustizia,ke sia quella ke dici tu o un altra,si manifesta kiramente

io la vedo così wink.gif
 
Top
ramas7
view post Posted on 26/8/2005, 00:44




probabilmente DIO ha capito ke a causa del genere umano e di tutti i suoi difetti,i demoni posso ardire a realizzare il negagenesis...nn a caso usano il void howling,parto della mente umana,con il quale anke una mezza calzetta come kronron se nn ci fosse stato D.S. avrebbe sconfitto i 4 serefini + forti...e allora ha deciso di trattarci come trattiamo noi le tarme dei mobili...e gli angeli sarebbero l'antitarmico...(è l'esempio + divertente ke ho trovato) La GIUSTIZIA applicata in bastard segue le regole della monarchia,anke xkè DIO ha creato tutto...come un re ed il suo regno...ed ogni re ke si rispetti cerca di garantire continuità al suo regno e a se stesso...a qualsiasi costo...e se eliminare il genere umano è l'unica soluzione...ben venga...li puo sempre rimpiazzare,magari questa volta nn creandoli dalla polvere(ke tristezza) ma da qualcosa di + nobile...

Edited by ramas7 - 26/8/2005, 01:50
 
Top
cdt
view post Posted on 26/8/2005, 01:12




nn sono d'accordo ke dio lo faccia per perpetrare il suo dominio,smaterilizziamo un attimo la sua figura.dio nn è un un essere antropomorfo dominatore degli elementi,ma un entità astratta,il bene in persona.ebbene siccome il bene viene infranto con la prevaricazione della giustizia ecco l'intevneto divino.credo isa giusto così
 
Top
Beldin
view post Posted on 26/8/2005, 01:45




guarda che io non ho detto che se rubi non devi essere arrestato o costretto a restituire il maltolto, ma solo che ci deve essere una rieducazione, quindi una pena nella quale la violenza e la morte non credo debbano essere contemplate, in quanto appunto inguste......e poi se dio è qualcosa di assoluto allora è anche male
 
Top
Asmo
view post Posted on 26/8/2005, 08:21




la mia critica alla punizione era:non è una soluzione estrema sterminare l'umanità?

però adesso che ci penso non c'è lezione più efficace del giudizio di universale di Dio..è la giustizia di Dio applicata,i malvagi vengono puniti e i buoni premiati..che ne pensate?
 
Top
Beldin
view post Posted on 26/8/2005, 08:27




come ho già detto, la trovo una soluzione oscena....oscena perchè semplice. in primo luogo come dividi in maniera netta i buoni dai malvagli? secondo quali criteri? e chi non è propriamente un santo ma non può neanche essere considerato veramente malvagio? oltretutto questo da adito ad un altro campo di discussione....se si è buoni si va in paradiso, sennò si va all'inferno, allora si potrebbe dire io mi comporto bene perchè non voglio soffrire eternamente....ma rovesciando il discorso si può anche dire : perchè perdere quelli che sono veramente gli unici momenti di libertà assoluta di cui dispongo? se per l'eternità devo essere un servo di dio allora adesso faccio tutto quelli che voglio e almeno mi godo la libertà........
 
Top
Asmo
view post Posted on 26/8/2005, 08:34




puoi goderti la libertà anche senza commettere peccati,o comunque peccati gravi...per quanto riguarda il criterio di giudizio biggrin.gif lo sa solo Dio però penso che sia come dici tu..

 
Top
97 replies since 21/8/2005, 15:49   735 views
  Share