Cristopher Paolini, La saga di Algaesia

« Older   Newer »
  Share  
Percy!!AnkokuNoHakaiShin
view post Posted on 15/1/2009, 19:20




io amo eragon, eldest e brisingr...sono i 3 libri più belli che abbia mai letto

[eragon l'ho letto 9 volte!!xD]

Paolini è un genio! :throw.gif: :throw.gif: :throw.gif:

dei 3 quello che mi piace di più è Eragon, poi Brisingr e dopo Eldest... :th_th012.gif:
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 22:34
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


CITAZIONE (Percy!!AnkokuNoHakaiShin @ 15/1/2009, 19:20)
Paolini è un genio! :throw.gif: :throw.gif: :throw.gif:

Su questo si può questionare (senza polemiche), come è già stato mostrato più volte alla fin fine la storia (almeno i primi due libri perchè il terzo non l'ho ancora letto) sono scopiazzature di ciò che ha potuto leggere/vedere da ragazzo mescolate fra loro, quindi nulla di molto originale (in per cui non lo si può definire genio se non per aver fatto i soldi con tutta la pubblicità che ha ricevuto)
 
Contacts  Top
Percy!!AnkokuNoHakaiShin
view post Posted on 22/1/2009, 19:55




CITAZIONE (NightShadow @ 17/1/2009, 22:34)
CITAZIONE (Percy!!AnkokuNoHakaiShin @ 15/1/2009, 19:20)
Paolini è un genio! :throw.gif: :throw.gif: :throw.gif:

Su questo si può questionare (senza polemiche), come è già stato mostrato più volte alla fin fine la storia (almeno i primi due libri perchè il terzo non l'ho ancora letto) sono scopiazzature di ciò che ha potuto leggere/vedere da ragazzo mescolate fra loro, quindi nulla di molto originale (in per cui non lo si può definire genio se non per aver fatto i soldi con tutta la pubblicità che ha ricevuto)

questa è la tua opignone...credo che ognuno ne abbia una diversa... :th_th013.gif:

se non fosse un bravo scrittore non credo che così tante persone acquisterebbero i suoi libri...o sono gli idioti a comprarli o lui è veramente bravo.... :th_thnosepick.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 20:53
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Stranamente gli scrittori dei così detti Best Seller scrivono per vendere non per fare dei capolavori (e stranamente vendono tantissime copie, molte di più di un nobel per la letteratura o altri premi prestigosi, è un caso?). Paolini non è diverso, le idee le prende da altrove, le rielabora modificandole un po e le "spaccia" per nuove (anche se in realtà sono i pubblicitari pagati per far vendere i libri che lo fanno :shifty: ).

Quello che dico non è che i libri/la storia facciano/faccia schifo (anche se c'è molto materiale migliore ma meno conosciuto), solo che non è originale come molti dicono.

Il punto di forza di Paolini è stato quello di fare un libro in giovane età e aver avuto la fortuna di trovare un editore pronto a scommettere su di lui (il quale ovviamente ha puntato sull'exploit della giovane età per ottenere pubblicità gratuita dai media, la quale ha scatenato una certa curiosità di vedere l'opera di questo giovane da parecchi lettori casuali, poi via con il passaparola e via dicendo).

Il primo libro per quel che mi riguarda aveva abbastanza originalità (diciamo un 70%), ma il secondo ha avuto un crollo netto, date le varie scopiazzature rielaborate (un'originalità non superiore al 10%). Ovvio che per gente giovane, o poco informata, o che semplicemente legge senza farsi troppe domande, il libro sia bello, ma con il dovuto backgrond (o voglia di seghe mentali :lol3.gif: ) il libro appare mediocre.

Il terzo non so ancora perchè aspetto la versione economica per leggerlo (imho la prima versione del terzo, ovvero quella da libreria, non vale la pena di acquistarla dopo la caduta di stile del 2° volume, è troppa la paura di buttare i soldi)

PS: per farti capire quanto mi abbia deluso, ormai per me è come Naruto. Lo continuo a leggere è vero, ma solo per una sorta di inerzia per vedere dove vuole andare a parare l'autore o che cavolate combinerà, non di certo perchè lo trovo così irresistibile

CITAZIONE
o sono gli idioti a comprarli o lui è veramente bravo

Un libro vende per vari motivi, non per questo lo scrittore deve essere per forza "veramente bravo" o gli acquirenti degli idioti.
Basta dare alla gente ciò che vuole leggere, anche se è l'ennesima storia uguale a tante altre ma modificata nello spazio/tempo, così da sembrare superficialmente che sia una nuova per avere successo, sfruttando l'onda di successo di quel determinato genere (nel caso specifico, adattare star wars - storia amata da molti anche recentemente - ad un mondo fantasy sfruttando il traino fatto dalla trilogia del signore degli anelli per il fantasy)
 
Contacts  Top
Livyan
view post Posted on 7/11/2009, 15:39




Una serie carina, o forse manco quello, il primo mi era piaciuto, il secondo si poteva leggere, il terzo non mi è proprio andato giu...col quarto chissà che non ne esca un finale originale. Una lettura svagante comunque.
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 13:22
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


è uscito il quarto volume in libreria, 24 euro...
 
Top
20 replies since 2/11/2008, 18:16   83 views
  Share