Ricette tradizionali, Che cibi si cucinano da voi???

« Older   Newer »
  Share  
Laars80
view post Posted on 14/4/2005, 08:30




mo vi dico che si mangiano in norvegia per natale:

stoccafisso bagnato nella soda caustica, bollito, e condito con bacon e il brodo in cui sono state bollita costolette di pecora affumicate!

in poche parole ti mangi un merluzzo che puzza di pecora e maiale! il massimo!
 
Top
kronox
view post Posted on 14/4/2005, 08:43




ahahahah sembra buono
 
Top
lady notorius
view post Posted on 21/4/2005, 09:10




SUSHI
CONSIGLI: PER CUCINARE IL SUSHI E' NECESSARIO IL CESTELLO DI BAMBU CHE NON E' TANTO FACILE DA TROVARE...IO VI CONSIGLIO DI ANDARE IN UN NEGOZIO SPECIALIZZATO PERCHE' DUBITO CHE NEI NORMALI SUPERMERCATI CI SIA...
ANCHE PER ALCUNI INGREDIENTI COME LE ALGHE NORI O IL KOMBU VI CONSIGLIO DI RIVOLGERVI AD UN NEGOZIO SPECIALIZZATO... (io personalmente non ho mai visto in un supermercato le alghe nori...^^)
ULTIMO CONSIGLIO...PER PREPARARE IL SUSHI OCCORRE UN ORA, QUINDI CERCATE UN MOMENTO DOVE NON POTETE ESSERE DISTURBATI PER FARLO...IL PIATTO OLTRE CHE COMMESTIBILE DEVE ESSERE ANCHE BELLO DA VEDERE...

INGREDIENTI:
150 grammi di riso
3 filetti di orata
una tazzina di sake poco alcolico versata su un piatto
50 grammi di aceto di riso
3 foglie di nori e 3 foglie di kombu
sale e/o salsa di soia
wasabi a piacere (attenti perchè è una radice piccantissima!)
zenzero (potete anke farne a meno)
un cetriolo e un avocado (facoltativi anke questi!^^)

PREPARAZIONE!
PRIMA REGOLA DA SEGUIRE...NON ANDARE IN PANICO!^^
prima cosa da fare pulite bene i filetti di orata, togliete la pelle e state attenti a non lasciare lische.
marinateli lasciandoli a bagno nel sake per mezz'ora rigirandoli di tanto in tanto.nel frattempo (se non avete il cestello di bambu potete lessarlo in acqua) cuocete il riso insieme alle foglie di konbu, scolatelo e conditelo con l'aceto di riso, lo zucchero e un pò di sale. vi ricordo che la salsa di soia dove intingerete i bocconi è già piuttosto saporita quindi il consiglio che vi do è di non esagerare con il sale.
tagliate le foglie di nori in tante striscioline larghe circa 3 cm (una per ogni pezzetto di pesce, più altrettante più sottili per legare i fagottini una volta cher li avrete confezionati), su ogni striscia mettete un pò di riso e pressatelo bene, poi aggiungete un pezetto di pesce (dopo averlo scolato...(non vorrete ubriacarbi vero?!?!?!?)
a questo punto fate un fagottino e legatelo con una strisciolina d'alga in alternativa potete confezionare dei rotolini.

i bocconcini sonopronti per essere conditi con la salsa di soia insaporita con un pò di wasabi
se volete fare una ricetta più raffinata potete scegliere al posto dell'orata anche il salmone, anke affumicato!^^

e poi...se nn siete stanchi e nn siete ancora usciti fuori di testa per preparare ste ricette potete sbizzarrirvi componendo la vostra pietanza su un unico piatto o distribuito su più piattini decorati con fettine di cetriolo e di avocado...
se vi piace lo sìzenzero potete spolverarne un pò quà e là!

ragazzi la ricetta è pronta... buon appetito!
fatemi sapere se qualcuno l'ha preparato!
 
Top
kronox
view post Posted on 21/4/2005, 12:56




Figata il sushi !
 
Top
Aily
view post Posted on 21/4/2005, 13:27




we come i Cimaroli romaneschi alla judia non c'e' niente ....SLURRRRRRRPPPPPP!!!!!!
 
Top
lady notorius
view post Posted on 21/4/2005, 13:55




CITAZIONE (Aily @ 21/4/2005, 14:27)
we come i Cimaroli romaneschi alla judia non c'e' niente ....SLURRRRRRRPPPPPP!!!!!!

ma vuoi mettere con il sushi! ci vuole il doppio della preparazione!
 
Top
Laars80
view post Posted on 21/4/2005, 14:53




qui in norvegia i lpesce fresco abbonda, in particolare il salmone, per non dire che lavoravo in una bancarella al mercato del pesce.....e aggiungerei che per natale mi hanno regalato un set completo per fare il sushi...mi mancava solo la ricetta! grazie lady:)

Edited by Laars80 - 21/4/2005, 16:06
 
Top
Laars80
view post Posted on 21/4/2005, 16:54




ok a grande richiesta (ma di chi?) un altro piatto della cucina norvegese...facile facile:
cuocete il riso normalmente, e finitelo di cuocere nella panna e latte.
Una volta fatto conditelo a piacimento con zucchero cannella e uva passa!

Io personalmente mi sento male solo all'odore
 
Top
Laars80
view post Posted on 21/4/2005, 16:59




un'altra include la renna.
si prende dello spezzatino di renna (facilissimo da reperire ovunque ), si fa soffriggere con funghi peperoni e piselli e poi si finisce di cuocere nella panna (tutti piatti leggeri) e spezie a volontà.
Si mangia con purè di patate o riso, ovviamente il tutto viene accompagnato da marmellata di lamponi o simili

(questo è buono ve lo assicuro)

Edited by Laars80 - 21/4/2005, 18:06
 
Top
cdt
view post Posted on 21/4/2005, 20:53




alla sicilia mancano molte cose ma di certo nn la tradizione in cucina ove riede quasi tutto il mio orgoglio di siculo.esempi?sicuramente nn li conoscete ma lo sfincione,il panino ca meusa(milza),panelle e cazzilli,stigghiole ma soprattutto l'ARANCINA CON CARNE di cui una volta ho fatto indigestione.come si fà?prendete il ripieno salsa prosciutto a cubetti(piccolissimo cubetti mi raccomando) ke vengono rakkiusi dal riso.poi lo stesso riso viene trattato,viene ricoperto con la mollica grattugiata.quando si fà una sfera perfetta di questo impasto è pronto per essere messsa in forno.e poi............nn è una piatto da magiare,ma un'opera d'arte da gustare.....e ricordate LA PASTA CON LE SARDE DOMINA
 
Top
kronox
view post Posted on 22/4/2005, 07:29




CITAZIONE
we come i Cimaroli romaneschi alla judia non c'e' niente ....SLURRRRRRRPPPPPP!!!!!!    


E la ricetta non ce la dai?????

Laars strepitosa la renna uhuhuhuuhuh se mai un girono la troverò tenterò questa mitica ricetta !!!!
 
Top
kronox
view post Posted on 23/4/2005, 09:33




Fegato alla veneta !!!

1. Fegato di vitello 400 g

2. Cipolle 400 g

3. Burro 30 g

4. Olio 25 dl

5. Prezzemolo tritato q.b.

6. Sale q.b.

7. Pepe q.b.

8. Vino rosso


Tagliate a fettine molto sottili le cipolle, quindi fatele cuocere molto lentamente nell'olio con il burro, in modo da farle appassire ma non colorire. Salate e pepate.
Poco prima di servire in tavola, tagliate il fegato a fettine sottili e cuocetelo a fiamma viva per un paio di minuti e poi bagnatelo con il vino abbondantemente. Dopo aver aggiustato di sale e pepe, condite il tutto con del prezzemolo e quindi servite.

È strepitoso uhuhuhuhuhuhuhuuhuh
 
Top
Laars80
view post Posted on 23/4/2005, 10:46




Io oodio il fegato!
 
Top
kronox
view post Posted on 23/4/2005, 15:30




AHAHAHAH non capisci nulla !!!!
 
Top
Jerda
view post Posted on 23/4/2005, 15:46




BHHLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAA¨!!!!!!!!!!!!

in alto laars
e in basso il fegato
 
Top
139 replies since 10/3/2005, 17:05   518 views
  Share