CHE LIBRI STATE LEGGENDO?, fatene una breve recensione

« Older   Newer »
  Share  
Livyan
view post Posted on 10/11/2009, 23:27




Sto leggendo "Scoprire l'enneagramma", è una lettura molto interessante. Per quanto sia aperta ad interpretazioni e varissimi scetticismi, mi sta piacendo.
 
Top
Sovrana_dei_Sogni
view post Posted on 15/11/2009, 22:52




io delitto e castigo di dostoevskij :)
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 21:30
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


questo da qualche parte ancora da leggere c'è, per sommi capi di cosa parla???
 
Top
Sovrana_dei_Sogni
view post Posted on 24/12/2009, 13:41




delitto e castigo? è molto bello! l'ho già finito (ora sto leggendo "la religione dell'antico egitto" di henri frankfort).
Delitto è Castigo è molto tetro come libro (a differenza, per esempio, dell'Idiota, sempre di dost. che è tetro ed amaro solo alla fine anche se a me la fine piace un sacco): il protagonista è un ragazzo che si macchia di un crimine (non lo svelo naturalmente) ed il lettore, man mano che incalza la lettura, è quasi dalla parte dell'assassino (il protagonista). Solo che pian piano si forma nel protagonista il senso di colpa che lo porterà appunto al "castigo". E' un libro molto intenso. Voto: 9. (A me è piaciuto di più l'Idiota...sempre di dost. c'è "i fratelli karamazov"...bellissimo! ma manca di fine sigh sigh...).
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 20:46
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


l'avevo snobbato credendolo troppo pesante... penso che inizierò a leggerlo! grazie sovrana
 
Top
Sovrana_dei_Sogni
view post Posted on 25/12/2009, 19:16




No, non è pesante! Dost. tra gli autori russi -SECONDO ME- è il più scorrevole da leggere. Prendi per esempio tolstoj...quello sì che è un mattone!!! Anche se io lo preferisco mille volte.
 
Top
Livyan
view post Posted on 6/1/2010, 16:44




L'illusione di Dio di Benni, non è al livello della compagnia dei Celestini ma è molto interessante ed ha alcuni passi davvero ben fatti.
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 20:46
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Le avventure di Conan (il barbaro) scritte da Robert E. Howard in ordine cronologico di scrittura (e non di avvenimenti)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2010, 19:04
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


io ho appena letto questo:

LA CENA SEGRETA di J. Sierra

ispirato al Cenacolo Vinciano si articola una storia fitta di intrighi, religione e potere al tempo in cui Leonardo dipinse a Santa Maria Maggiore il Cenacolo.
ovviamente non potevano mancare morti, un prete domenicano della santa inquisizione spedito a Milano a investigare sulle congetture di un anonimo che getta dubbi su Leonardo e lo scopo della sua opera nel refettorio della chiesa.
una bella trama avvincente che si lega alla storia dei catari e a Leonardo e le sue opere.
Leggetelo se vi capita, fa un po' il verso a opere più famose come il Codice da Vinci e Angeli e Demoni
 
Top
Minmay
view post Posted on 14/9/2010, 16:35




Io sto leggendo una raccolta di Favole, Leggende e Miti dell'Antico Egitto che mi ha prestato una mia amica egittologa, solo che essendo i papiri da cui sono tradotti non del tutto integri ogni po' c'è un buco! XD Però è una lettura interessante.
(non è il periodo per aver a che fare con preti, Vaticano, inquisizioni... ne ho già abbastanza di mio! X°°°°°D).
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 21:09
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


ho appena finito RED (http://www.corbaccio.it/scheda.asp?editore...7120&titolo=RED)

non mi ha entusiasmato moltissimo ma è leggibile,peccato che finisca sul più bello annunciando il proseguo BLU
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 20:57
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


al momento 999 L'ULTIMO CUSTODE di CARLO A MARTIGLI

http://www.qlibri.it/narrativa-italiana/gi...ultimo-custode/

CARINA l'idea di alternare capitoli ambientati al passato di Pico della Mirandola al periodo fascista in cui il custode del libro cerca di preservare il segreto delle tesi di Mirandola.

io lo trovo un po' troppo poco scorrevole, mi mancano una 50ina di pagine ancora, ben caratterizzati i vari personaggi, manca un po' di spessore ma ai personaggi ci si affeziona
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 19:36
Avatar

Deeta Darks

Group:
ADMIN
Posts:
18,079
Location:
Bassa bergamasca

Status:


dopo aver letto i primi due romanzi (collegati LA BIBLIOTECA DEI MORTI e IL LIBRO DELLE ANIME) di GLEEN COOPER il romanzo LA MAPPA DEL DESTINO mi è sembrato un po' freddino.

da wikipedia

Luc Simard, professore di archeologia e esperto archeologo, viene convocato dal suo amico Hugo Pineau nel Périgord, per un mistero riguardante un antico manoscritto rinvenuto durante un incendio nell'abbazia di Ruac, piccolo paesino situato nella valle del Vézère. Questo manoscritto è in codice e al suo interno viene trovata anche una mappa e dei misteriosi disegni che sembrano risalenti al Paleolitico. Incuriositi, mentre un amico di Hugo tenta di decifrare il manoscritto, i due amici seguono la misteriosa mappa, che li porterà sulle tracce di un enorme caverna situata a pochi chilometri da Ruac. Da quel momento, la loro vita non sarà più la stessa: addentrandosi nella caverna, Luc e Hugo scopriranno dieci camere colleganti e disegni preistorici straordinariamente elaborati, ma non sanno che un segreto tremendo si nasconde nell'ultima camera, la decima, occupata da disegni di piante e da un graffito raffigurante uno strano uomo-uccello...

carino l'altenarsi storia presente e storia passata (molto usata da GLEEN COOPER), i personaggi sono ben caratterizzati e simpatici anche se la storia non è all'altezza dei primi romanzi.
come solito cooper si documenta parecchio ma il personaggio di Luc non è così "simpatico" come WILL PIPER.
Scorrevole la lettura e piacevole, un buon romanzo ma non eccelente.
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 18:46
Avatar

RE DEI DEMONI

Group:
ADMIN
Posts:
1,172

Status:


Ultimamente ho letto
la pentalogia di "Percy Jackson e gli dei dell'olimpo" ed il primo libro della pentalogia seguente (il secondo volume uscirà ad ottobre).
L'opera tutto sommato si legge bene. Ogni libro narra le avventure degli eroi nel lasso di tempo che va dalla fine della scuola al suo riinizio (ovvero le vacanze estive). Essendo un tempo abbastanza breve l'autore è riuscito facilmente a non lasciare troppi punti morti e a mantenere un ritmo incalzante.
La storia è una specie di rivisitazione della guerra fra gli dei greci ed i titani, aggiornata ai tempi moderni.
Voto 7. Il voto viene abbassato in quanto è l'anti Harry Potter e con questo ha molte somiglianze (i personaggi sono 3, due maschi e una femmina e la ragazza, essendo figlia di Atena è il genio del gruppo, iniziano dodicenni se non ricordo male, ecc)
PS: il film del primo libro "Percy Jackson ed il ladro di fulmini" è praticamente un'altra cosa rispetto al libro, ed il seguito previsto a breve non so come potrà funzionare dato che parecchie parti del libro importanti per la trama nei seguenti sono state completamente stravolte....... :wacko:

Nella seconda pentalogia in programma, oltre ai tre personaggi della prima se ne aggiungono altri tre.
Mentre nella prima pentalogia si parlava solo di semidei greci, nella seconda pentalogia mescola semidei greci e romani. Sebbene figli degli stessi dei anche se in manifestazioni differenti l'autore lascia intendere che non scorra buon sangue fra le due fazioni che più di una volta sono entrati in conflitto fra loro. Ora però ci sarà bisogno di unire le forze contro Gea ed i giganti suoi figli, anche loro vogliono spodestare le divinità
Voto: per ora non mi esprimo, vedremo come si comporterà il secondo libro

La ettalogia di Harry Potter
I primi due libri li ho trovati pesantini da leggere, ma sono rimasto sorpreso da come sia riuscita a recuperare con i successivi, rendendoli molto più appassionanti anche se a volte con troppe parti lunghe e inutili ai fini della storia in se, con qualche info per capire di più il mondo e nulla più (anche se poche in confronto al volume di testo adoperato).
Purtroppo negli ultimi due ha rovinato un po' questo trend (sopratutto con l'ultimo) sembrando quasi che avesse fretta di finire la storia (a pensar male si potrebbe dire che avesse fretta per poter far iniziare le riprese dei film, quindi più un interesse economico che professionale). Il finale della storia è disarmante, di una bruttezza unica difatti è stato completamente revisionato nel film (che sa che un finale orrendo è la morte del film)
Voto 6+/6.5 se non fosse stato per il finale di Half-Blood Prince (tradurre il titolo in italiano sarebbe un grave errore nella storia) e per l'ultimo libro sarei arrivato anche a 7

Le avventure di Conan il Barbaro scritte da Robert Ervin Howard. Sebbene siano episodi non legati strettamente fra loro devo dire che la narrazione scorre bene. Le storie non hanno molti punti morti ed il mondo è gestito bene. Sebbene abbiano quasi un secolo devo dire che sono veramente un must
Voto 8
 
Contacts  Top
Minmay
view post Posted on 6/9/2011, 21:34




A forza di parlarne m'è venuta voglia di rileggermi i romanzi di Bastard! XD Stasera comincio subito.
 
Top
69 replies since 7/12/2007, 17:07   350 views
  Share